Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:58




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
nuova regina per famiglia orfana 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Mi sono ritrovato con una famiglia orfana...
Avrei la possibilità di recuperare una regina che però non è stata ancora fecondata

Come posso inserirla nella nuova arnia e farla accettare ???


04/09/2014, 10:52
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
...il fatto che la regina che ho non è ancora stata fecondata può creare problemi al nuovo nucleo ( sopratutto in vista del freddo e del calo naturale della covata ) ???


04/09/2014, 14:30
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ora non ci siamo :mrgreen: Aprire un nuovo argomento in cui la risposta che chiedi la potevi avere nell'argomento " Sopraviverà" nel quale ti sono state date tutte le informazioni possibili è da perditempo.
Il forum tratta argomenti tecnici e ci sono utenti disponibili ad offrire la propria esperienza , ma non ad intervenire tanto per fare una chiacchierata o per dare risposte che anche un novello apicoltore dovrebbe sapere ancora prima di allevare api ;)
ciao nicol


04/09/2014, 14:33
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
...se qualcuno mi riuscisse a rispondere gli sarei molto grato !!!


04/09/2014, 15:09
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
E' la prima volta che mi capita di dovere inserire una regina vergine in settembre...
Qualcuno mi sa dire che rischi ci sono ???

Grazie mille


04/09/2014, 15:12
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Forse dovresti spiegarti meglio. Cosa intendi per regina vergine? Sta per nascere? E' nata in un nucleo, oppure in incubatrice? Se sì, da quanti giorni? Si trova in una gabbietta?

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


04/09/2014, 16:53
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
La regina che vorrei utilizzare è una regina che è stata "allevata" spontaneamente da un nuovo che avevo creato per aumentare il numero delle mie famiglie.
La regina è già nata ma a distanza di un mese non ha ancora deposto nulla ( deduco che non sia stata fecondata causa maltempo )


04/09/2014, 18:07
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Una regina nata da un mese, anche se non è riuscita a fecondarsi, qualche volo di orientamento l'avrà fatto di sicuro, quindi, l'inserimento in un'altra famiglia avrà come risultato che alla prima uscita la regina tornerà alla sua casa, sempre ammesso che venga accettata dalla nuova famiglia, cosa molto improbabile. Normalmente, le regine vergini vanno inserite in una famiglia, o nucleo di fecondazione che sia, al massimo il giorno dopo la nascita.
La cosa più logica da fare sarebbe lasciarla dove si trova finché non si sarà fecondata, clima permettendo, e poi riunire le due famiglie.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


04/09/2014, 20:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy