Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 14:02




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
mi sono morte tre regine in dicembre! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/11/2015, 14:23
Messaggi: 6
Località: castellania (AL)
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,

ho fatto un po' una cazzata: ho trasportato le mie famiglie (8) al mare (liguria) per farle svernare al caldo ed averle più forti in primavera. Utilizzo arnie da 12 divise ermeticamente in due (praticamente due famiglie per arnia) e nel trasporto ho lasciato le casse chiuse (con il cassetto antivarroa sotto) pensando che così le avrei tutelate dal freddo dato che le ho trasportate con un carrello all'aperto. risultato: dopo un'ora e mezza di trasporto un genocidio! su otto famiglie grandi quantità di api morte e purtroppo, tre regine morte.
ora la situazione è questa:
- una cassa con due regine morte: le api, in ciascuna delle due famiglie, hanno costruito almeno tre o quattro cupolini e ciascuna famiglia ha una cella reale opercolata
- in un'altra cassa ho: una famiglia con regina e una famiglia orfana. qui la famiglia orfana non ha costruito nulla, le api sono molto nervose e probabilmente si stanno spostando nella famiglia di fianco.
- le altre due casse (4 famiglie) stanno 'bene', la covata è ripartita dato che la temperatura è abbastanza alta malgrado la stagione.

La domanda è: per la cassa con le due famiglie orfane, aspetto fino in primavera e sostituisco le regine? non è che nel frattempo mi diventano fucaiole?
Grazie a tutti per l'attenzione e per le eventuali risposte!
ciao Paolo


20/12/2015, 11:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Riunisci con le famiglie che hanno le regine.
E spacchi in primavera.

E' inutile aspettare marzo...

E' strano aver fatto un genocidio. Quanto tempo è passato dall'ultima visita allo spostamento?


20/12/2015, 15:08
Profilo

Iscritto il: 02/11/2015, 14:23
Messaggi: 6
Località: castellania (AL)
Rispondi citando
Grazie per il suggerimento Marvel,
ieri ho fatto la visita e lo spostamento lo ho fatto la scorsa settimana.
Quindi secondo te distribuisco i favi nelle altre casse e faccio fuori le celle reali prima che nascano le regine?


20/12/2015, 15:26
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Questa storia delle casse da 12 con due famiglie per cassa è intrigante. Perché non ci racconti le tue esperienze?
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


21/12/2015, 17:23
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Quando la varroa, negli anni 80, ha iniziato a fare stragi e gli apicoltori professionisti avevano bisogno di reintegrare la forza lavorativa ho acquistato arnie da 10 favi e trasformato le mie da 12 mettendo un divisorio in lamiera di alluminio al centro per fare spazio a due nuclei affiancati.
Sul davanti lasciavo una porticina a SX e una a DX con al centro un mattone e le api imparavano a rientrare a SX o a Dx.
Man mano che trovavo belle CR ne approfittavo per allevare una regina, a primavera basta il favo di covata con Cr e uno di scorta, gli altri venivano costruiti durante la stagione attiva.
A fine stagione le famiglie normali cedevano 2-3 favi ognuna per allestire altri nuclei da 5 favi ma con l' inserimento di regine acquistate.
I nuclei svernano molto bene e si riscaldano a vicenda l' unica accortezza è quella di non lasciare la possibilità alle api di passare tra un nucleo e l' altro perchè le api abbandonano la regina meno buona e vanno tutti verso la regina migliore.
Volendo si può colorare le due parti con colori diversi ma non è necessario.
A marzo venivano a travasare i nuclei nelle loro arnie e le portavano via.

A Paolo posso dire che le api vanno tenute, durante il periodo di inattività, vicino il più possibile per poterle aiutare contro la varroa o altre patologie, invernarle correttamente e non portate al mare o in montagna.
A primavera dopo la febbre sciamatoria puoi portarle dove vuoi ma le porti per fare raccolto.
Se le famiglie sono ben invernate e con scorte non temono il freddo.
Ninno


21/12/2015, 18:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
paolosanleto ha scritto:
Grazie per il suggerimento Marvel,
ieri ho fatto la visita e lo spostamento lo ho fatto la scorsa settimana.
Quindi secondo te distribuisco i favi nelle altre casse e faccio fuori le celle reali prima che nascano le regine?


Paolo,
una soluzione è fare una riunione mettendo foglio di giornale, escludi, doppio melario e tutti i favi senza regina nei doppi melari.

L'altra è quella di far si che
cassa 1 (con 2 famiglie orfane) abbia 1 regina
cassa 2 (con 2 regine) abbia 1 regina
Così poi dopo togli il divisorio e hai creato 2 famiglie con regina...
Ma questo tipo di riunione devi farla con molta attenzione. Rischi di farti ammazzare la regina.
Non so quanta esperienza hai. Sennò propendi per la prima. E dopo aver effettuato la riunione, crei 2 arnie separate con 2 regine utilizzando l'arnia che hai svuotato.
E' un giro di parole, ma in pratica è molto semplice.
Le celle distruggile tanto non si fecondano le regine.


21/12/2015, 20:14
Profilo

Iscritto il: 02/11/2015, 14:23
Messaggi: 6
Località: castellania (AL)
Rispondi citando
Buongiorno e grazie per le risposte!

Maddmax, per l'esperienza con le arnie da 12 mi pare abbia già detto tutto Ninno! Posso solo aggiungere che un valore aggiunto rispetto ai nuclei in polistirolo, è che, una volta messe le due famiglie nell'arnia da 12, si riesce anche a mettere il melario sopra e a fare anche del miele!

Ninno, dopo la mia esperienza non posso far altro che dirti che hai ragione sull'inutilità dello spostamento al mare... stavo sperimentando...

Marvel, la prima soluzione che mi proponi mi sembra molto interessante!
Solo un paio di domande: il foglio di giornale lo si mette in modo tale che le api senza regina si abituino al ferormone delle regine sottostanti in modo tale che le api poi lo rompano e si fondano con le famiglie sottostanti?
Purtroppo riuscirò a tornare in apiario tra un paio di settimane e credo saranno già nate le due regine vergini, cosa faccio, le cerco e le sopprimo? Non ci sarebbe la possibilità di far arrivare, con queste regine, le famiglie fino a primavera e poi sostituirle?

grazie mille ancora!


22/12/2015, 10:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Ciao Paolo,
le regine trovale e uccidile. Altrimenti cominceranno a covare a fuco e le api modificano i favi facendoli diventare favi a fuco.
Quindi, quanto prima, trova le vergini e ammazzale.

Io di solito uso 2 fogli di giornale sovrapposti a cui pratico dei tagli col taglierino in corrispondenza del dorso dei telai. Così l'odore passa. Entro 2 giorni, le api di sopra passano sotto. Alla visita successiva smonti tutto e dividi le due casse.

Comunque io sono daccordo sullo spostamento al mare. Le famiglie fanno scorta con le fioriture tardive (quest'anno in 20 gg di caldo ho tirato il secondo melario di miele costruito partendo da fc). L'unico inconveniente è il blocco obbligatorio della regina perchè difficilmente vanno in blocco. Però le famigliole si rinforzano a dovere (specialmente se fai asportazione ad agosto come ho fatto io quest'anno).

Poi, come dico sempre, l'apicoltura è bella perchè se senti 10 apicoltori, hanno 10 modi di condurre le api. E ognuno si è creato il suo modus operandi. Devi crearti anche tu il tuo.


22/12/2015, 20:10
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Paolo,
si il giornale serve a riunire le famiglie come hai specificato, durante la riunione fai att alle cr o reg vergini perchè snelle e possono uccidere la regina feconda.
In caso di orfanità preferisco riunire per avere famiglie forti e una migliore partenza primaverile.
Ieri ho visitato le mie famiglie, le scorte sono troppe e la covata ancora su 3-4 favi ma non credo che diminuirà di molto quindi ho un bell allevamento di varroa.
Quest' autunno il clima è stato mite oserei dire caldo per il periodo per cui importano come se fosse aprile e devo fare att alla condensa che bagna il fondo delle arnie anche se sono inclinate.
Ninno


22/12/2015, 20:21
Profilo

Iscritto il: 02/11/2015, 14:23
Messaggi: 6
Località: castellania (AL)
Rispondi citando
perfetto Ninno e Marvel, seguirò alla lettera i vostri consigli... purtroppo le regine saranno già nate e riuscirò a passare in apiario tra una decina di giorni... vado là e eseguirò metodo giornale... dopo aver fatto fuori le regine vergini.
vi aggiorno una volta fatto il tutto!
grazie!
Paolo


23/12/2015, 20:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy