Switch to full style
Rispondi al messaggio

Inserisco il melario

24/03/2017, 10:40

Buongiorno...Mi sono state regalate 8 arnie,avrei dovuto rinunciare ma ormai è tardi. Facendo visita con un amico,mi ha consigliato di mettere già il melario ad una famiglia molto forte...Vorrei evitare la sciamatura...Se questo avvenisse a melario messo influerebbe moltissimo la produzione di miele?Che mi consigliate di fare? Aspetto i vostri preziosissimi consigli.

Re: Inserisco il melario

24/03/2017, 12:24

Io ti consiglierei di fare delle foto e postarle.
Soprattutto della casetta in cui vorresti mettere il melario.
Così gli esperti che girano qui potranno darti un consiglio, dopo aver visto le reali situazioni della casetta.
Ciao,
SG

Re: Inserisco il melario

24/03/2017, 18:03

Penso che il tuo amico abbia ragione visto dove abiti. Su metà delle mie ho già messo il secondo melario, la fioritura del ciliegio è al massimo. La posa del melario non garantisce la non sciamatura, con api tranquille si può non perdere raccolto facendo lavorare lo sciame ed il ceppo sciamato durante la stagione è riunire a fine raccolto.
Ninno

Re: Inserisco il melario

24/03/2017, 20:36

Grazie mille dei vostri preziosi consigli....Mi conviene inserirlo direttamente o togliere prima uno _due telaini di covata?

Re: Inserisco il melario

25/03/2017, 1:05

Se per togliere telaini di covata intendi "salassare", direi di sì, vista la tua poca esperienza e quindi la difficoltà di tenere sotto controllo la sciamatura. Meglio avere le famiglie frenate e produrre di meno, piuttosto che arrampicarsi sugli alberi e non produrre proprio. Sempre che tu abbia anche delle famiglie deboli dove inserire questi telaini, oppure fare nuclei artificiali.
Tieni presente che avere sciami vuol dire necessità di altro materiale: portasciami, arnie, doppi melari o anche singoli melari da usare per accogliere queste api, mentre mi pare di capire che tua disponibilità di materiale apistico sia limitata alle otto arnie popolate.
Nel frattempo ti conviene leggere più possibile e chiedere consigli (anche il supporto) al tuo amico.

Re: Inserisco il melario

25/03/2017, 10:32

Grazie...Oltre alle famiglie ho 4 portasciami, 2 arnie vuote e telaini sia da nido che da melario.avendo 2 famiglie deboli,potrei inserire un telaino di quella forte ovviamente stando attento che non ci sia la regina?

Re: Inserisco il melario

25/03/2017, 23:36

Telaini con covata in procinto di sfarfallare, eventualmente coperti di api se le famiglie riceventi sono troppo deboli per riscaldare la covata.
Rispondi al messaggio