Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:18




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Famiglie orfane 
Autore Messaggio
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Una precisazione su quanto ho detto sulla sciamatura: essa si verifica dopo l'opercolatura delle celle reali, che avviene 8 giorni dopo la deposizione dell'uovo, e prima della nascita della prima regina.
Da: Le Api di Alberto Contessi

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


25/05/2016, 1:21
Profilo WWW

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
supergiovane1 ha scritto:
asterixxx vorrei porti un mio quesito in merito ad un argomento simile.
Diverso ma simile.

api-f53/sciami-per-impollinazione-t102797.html" target="_blank

Tu se avessi vicino a casa una situazione così.
Che faresti?
Tieni presente che ormai è più di 20 giorni che tutto è iniziato quindi si va all'anno prossimo.
Consigli su cosa fare per eventualmente agire?
Grassie:-)
Più campane sento e più sono contento!
Ciao regà.

SG


Obombo è stato più che esaustivo nelle sue risposte, se prima non sai cosa c'è dentro non puoi programmare nulla (supponendo che puoi farlo).


25/05/2016, 8:30
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
Paolo se fai una ricerca con la parola sciamatura, sciami, ecc trovi tantissime informazioni in questo forum. L'apicoltura non sarà una scienza esatta ma molto è stato scritto e con un po' di esperienza acquisirai il tuo giusto modo di operare (perché una cosa è chiara, oltre alle pratiche basilari ognuno avrà una sua specifica conduzione in base alle proprie esigenze\convinzioni). Ti consiglio di approcciare con metodo appuntandoti su un diario tutte le informazioni che torneranno utili per l'anno prossimo e i successivi. Vedrai che quando non ne avrai più bisogno potrai reputarti un apicoltore esperto.
Nel caso specifico, dovresti sapere che la sciamatura è dettata principalmente dall'anzianità della regina, dalla mancanza di spazio ecc ecc. Io in primavera mi limito a creare nuclei con le regine vecchie quando trovo le prime celle e a riunire gli sciami se ne scappa qualcuno. in genere sulle regine dell'anno una volta che è partita la deposizione non controllo più mentre sulle regine più anziane controllo la situazione più spesso perché so che sono naturalmente portate a rinnovare la famiglia.
Se in un alveare non trovo la regina ne covata fresca provo a dargliene da una altra famiglia e vedere se abbozzano celle reali, se non lo fanno aspetto ancora. Ci sono poi dei segnali che ti fanno capire se c'è la regina o covata come quella del costruire i favi nuovi, dell'importazione di polline, del comportamento delle operaie sui favi... col tempo imparerai a riconoscere questi alla prima occhiata.
Ci sarebbe molto ancora da dire ma tutto quello che ho scritto lo troverai ripetuto decine di volte qua dentro.
ciao
Ps: dicci qualcosa di più sul corso che hai seguito mi incuriosisce :D


25/05/2016, 9:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2012, 19:50
Messaggi: 92
Località: Breslavia, Polonia, Bassa Silesia
Rispondi citando
Ciao Pavelissimo.

Volevo darti alcuni consigli anche se non mi considero un esperto, ho le api da appena 4 anni e non si finisce mai di imparare perche' come hai ben detto, l' apicultura non 'e una scienza esatta.

Per quanto riguarda le api che non salgono a melario. Come ben detto da mfCarpentieri, se il nido non 'e costruito e pieno di riserve, polline, uova, insomma, se hanno spazio sotto, non avranno mai la voglia di salire a melario e costruirlo (perche' farsi il mazzo a costruire nuovi telaini se non ne hanno bisogno? Le api sono mooolto furbe :mrgreen: )

Mi 'e successo i primi 2 anni che le api non volessero salire a melario. Ho riscontrato che mettevo troppi telaini nel nido, quindi le api non sentivano la necessita' di avere piu' spazio e non salivano o iniziavano timidamente a costruire qualcosina ma nulla piu'.

Io ho risolto non mettendo molti telaini nel nido. Io ne metto 8 o 9 come massimo e poi un diaframma. In questo modo le api occupano lo spazio nel nido molto velocemente e poi devono "per forza" salire a melario per stoccare il miele in eccesso.

In ogni caso, non mettere mai il melario se il nido non 'e costruito perche' non ci saliranno MAI. Di solito l'indizio per mettere il melario 'e quando le api stirano la cera sui bordi superiori dei favi alla ricerca di spazio extra, si dice in gergo che "imbiancano".

Per quanto riguarda il controllo della sciamatura, devi controllare sistematicamente ogni settimana, ogni 7 giorni ed essere sicuro che hai eliminato tutte le CR.
Questo a volte, sebbene si spazzoli bene il telaini, non 'e fattibile, perche' alcune CR si nascondono molto bene.
Mi 'e successo lo scorso anno, un arnia 'e sciamata sebbene controllassi telaino per telaino ogni 7 giorni :shock:

Se sciama, poco male, puoi sempre recuperare lo sciame e avere una nuova famiglia, anche se a volte, se non hai le famiglie vicino e non puoi tenerle sott'occhio, puoi perderti degli sciami.

Diciamo che le opzioni sono 2:

- distruggere sistematicamente le CR ogni settimana (metodo mai 100% sicuro)
- lasciare che le api sciamino e recuperare gli sciami

Devi sciegliere il metodo che piu' ti si addice, se puoi controllare le api/sciami ogni giorno, scegli il secondo metodo, se non hai le api sott'occhio scegli il metodo 1, ma c'e' sempre la possibilita' di farsi scappare una CR e le api sciameranno.

Comunque tu sei quello che hai una visione migliore delle tue famiglie, le vedi e puoi decidere cosa fare e quando.
Quelli contenuti su questo forum sono consigli da parte di gente piu' o meno esperta, ma sei tu che devi decidere perche' (e ritorniamo al principio del post), l'apicultura non 'e una scienza esatta :mrgreen:

L'unica cosa certa nell' apicultura 'e che se ti piace e ti appassiona, sicuramente ti divertirai tantissimo con le api, anche se a volte si fanno errori che comunque ti faranno imparare.

In bocca al lupo!!!!

Simo.


02/06/2016, 16:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Capita a tutti i primi anni d'avere molte sciamature perchè chiaramente stiamo parlando di una cosa molto difficile da gestire, alla fine una famiglia se decide di sciamare si può cercare d'impedirla ma certe volte non si riesce.

Oltre e controllare le famiglie ogni 5 gg (cerco la regina metto il telaino da parte) e per vedere meglio le celle scuoto il telaino andando a togliere tutte le api per vedere meglio le celle, negli ultimi anni ho iniziato a clippare le ali delle regine così almeno se mi sciamano ritrovo la famiglia davanti all'arnia e questo mi da la possibilità di recuperare la vecchia regina e fare un nucleo e lasciare 1 cella alla famiglia in produzione e questo mi evita molti problemi.

Un'altra cosa che consiglio sempre è di fare selezione sulle proprie regine selezionando quelle con caratteristiche migliori e fare translarvo da quelle famiglie per avere con il passare degli anni sempre famiglie migliori.


18/07/2016, 11:22
Profilo

Iscritto il: 12/06/2016, 19:31
Messaggi: 43
Rispondi citando
Simone1979, le opzioni sono più di quelle due che hai elencato.
Non hai minimamente menzionato alcuno dei metodi di sciamatura artificiale.
Io capisco che manipolazioni come Pagden, Demaree o Snelgrove possano essere poco conosciute in Italia, ma mi pare difficile credere che i metodi per controllare la sciamatura in Italia si limitino ad uccidere le celle reali o far sciamare le famiglie e recuperarle...


10/09/2016, 23:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy