Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:01




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Doppia sciamatura e melario - dubbio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/09/2013, 12:36
Messaggi: 15
Località: Siena
Formazione: Laurea Economia e Commercio
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho letto or ora diversi post in merito alla sciamatura e mi sto facendo, spero, una buona cultura.
Putroppo ho commesso qualche errore quest'anno (primo anno di sciamature da famiglie del 2015) e in particolare ho una situazione per la quale chiedo un consiglio e qualche giudizio sull'operato. Ecco cos'ho combinato:
02/03/2016: controllato nido senza vedere CR, famiglia buona e abb. forte. Avevo bisogno di 1 covata e 1 scorte per rinforzare altra famiglia. Non trovando regina ho preferito prelevare telaio scorte esterno con poche api e quindi no regina. Messo separatore perchè non avevo telai nuovi ma che poi metterò qualche gg dopo.
10/03/2016: messo melario (senza escludiregina) perchè la famiglia spingeva e avevo anche bisogno di ripulire telai edera dell'anno prima.
25/3/16: melario con miele e covata. Non c'erano molte api e la regina sicuramente non c'era. Messo escludiregina. SENZA CONTROLLO NIDO.
07/04/16: catturo sciamatura naturale, sensazione che fosse porprio partita da questa famiglia essendo arrivato in apiario forse 20 sec. dopo. Non ho ricontrolalto NIDO. (altro errore). Ma il melario era ben popolato e la covata stava sfarfallando bene, ripulita e riempita di miele.
20/04/16: Mi ritrovo altra sciamatura naturale. Dal movimento dell'arnia decido di controllare e trovo pochissime api nel melario e decisamente popolazione ridotta nel NIDO. Riscontro numerose CR alcune aperte dall'alto (direi almeno 2) e altre sventrate lateralmente. In totale direi 5/6. Vedo regina giovane, piccola certamente non feconda. Assenza uova e poca covata matura da sfarfallare.

Conclusioni mie: ho avuto doppia sciamatura, la prima il 7/4 e la seconda il 20/4. Evidentemente la prima regina nuova, anche se fecondata nel periodo non ha deposto granchè visto che non mi pare di aver visto ad oggi covata fresca ed ha sciamato lasciando la seconda ora nel nido.
E da oggi sono previsti ca. 3 gg di pioggia. Che faccio con il melario che era in fase di opercolatura?
Meglio lasciarlo e aspettare?

Grazie e scusate se mi sono dilungato!
Ale


23/04/2016, 14:31
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Ale,
non c'entra con la sciamatura ma il non usare l'escludiregina ti comporterà dei problemi, non soltanto per la qualità del miele (se non è di acacia non ne risente più di tanto) ma anche per la conservazione dei melari che sono a rischio tarma.
Il vero errore è quello di non aver controllato regolarmente la famiglia durante il periodo della sciamatura e di non avere le regine marcate, mi pare di capire, visto che non riesci mai ad individuarla.
Il secondo errore, chiaramente, non aver controllato la famiglia dopo la prima sciamatura, per impedire sciamature successive e conseguente indebolimento.
Adesso non ti rimane che aspettare la fecondazione della nuova regina, oppure, puoi decidere di eliminarla e riunire la famiglia con lo sciame secondario, ma solo se la sua regina ha fatto il volo di fecondazione, perché, la tua idea, se l'ho capita bene, che le regine vergine facciano il volo di fecondazione prima di sciamare, non è corretta.
Nel frattempo, visto il freddo e le piogge, puoi ristringere la famiglia con il diaframma e togliere il melario, oppure inserire il coprifavo, con il foro aperto, tra nido e melario.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/04/2016, 18:51
Profilo

Iscritto il: 11/09/2013, 12:36
Messaggi: 15
Località: Siena
Formazione: Laurea Economia e Commercio
Rispondi citando
Grazie Obombo per la risposta. Provo a spiegarmi meglio.
Putroppo l'escludi regina inizialmente non l'avevo messo dando retta ad un suggerimento di apicoltore per lasciare più facilità alle operaie di accesso al melario, ma è un errore che non commetterò più.
Non intendevo dire che le regine vergini fanno il volo di fecondazione e poi sciamano per forza, la mia conclusione fa riferimento al fatto che tra la prima sciamatura (che putroppo non sono in grado di confermare al 100% ma l'ho ipotizzata dal gran movimento che c'era di fronte all'arnia e con lo sciame ancora in aria) e la seconda (più certa) sono passati 13gg e in questo periodo mi aspetto che la prima nuova regina fosse riuscita a fecondarsi (ma ha poca importanza in fondo).
Putroppo l'errore di non averla guardata nel periodo è chiaro, essendo stato impegnato con qualche sciamatura artificiale (le prime per quello che mi riguarda) e i controlli alle altre famiglie ho trascurato quella che pensavo avesse ormai sciamato e si fosse calamata.

Alla fine ho optato per lasciare tutto com'è dato che il nido era comunque ancora ben presidiato e con molte scorte e nel melario ci sono solo un paio di telai ancora da chiudere. Ieri le ho anche viste volare con una leggera pioggerellina intermittente.

Grazie ancora
Ale


24/04/2016, 19:17
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy