Switch to full style
Rispondi al messaggio

Diaframma e melario

09/05/2017, 23:51

Ciao.
per accelerare il tempo di salita al melario,,faccio crescere la famiglia fino a 9 telai e poi aggiungo il melario.
Durante il periodo che c'è il melario, conviene portare il nido a 10 telai o rimanere a 9 per tutta la stagione?
Grazie

Re: Diaframma e melario

11/05/2017, 22:46

C'è chi lavora con nove telaini più il diaframma nel nido, per facilitare le visite, ma se vuoi portare la famiglia su dieci ti conviene farlo sulla coda del raccolto.

Re: Diaframma e melario

18/05/2017, 13:56

Per accelerare i tempi di salita a melario basta stringere.. ho arnie su 7 telai di cui 6 covata, alle quali ho messo diaframma e melario in prossimità del raccolto. Hanno fatto un melario pieno zeppo di acacia. La settimana scorsa ho ricominciato ad allargare il nido, ma non appena parte il tiglio.. stessa scena. Le api che vanno a raccogliere sono quelle nate 22-40 giorni prima del raccolto. Non ti serve avere due telai di covata in più e il melario vuoto.
Tutto questo se sei in grado di gestire la febbre sciamatoria, perché stringendole inizieranno a far celle. Un errore comune di molti principianti, freschi di corso, è quello di allargare il nido con i cerei anche durante il raccolto principale..
Se la famiglia arriva con 10 telai al raccolto tanto meglio (ne ho tante anche in questa condizione). Ma durante il raccolto.. assolutamente stringere, a prescindere dalla forza della famiglia. Puoi allargare in un secondo momento.
Rispondi al messaggio