Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:52




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consiglio moltiplicazione della colonia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/10/2012, 19:26
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve,
la prossima primavera ho intenzione di aumentare il numero delle mie arnie (ne ho solo 2 perchè ho iniziato la scorsa primavera) e quindi ho la necessità di produrre più nuclei partendo da una sola arnia.
Navigando in diversi siti internet, oltre al metodo del ventaglio, ho trovato questo articolo per la moltiplicazione della colonia:
http://www.apicolturangrisani.it/tecnic ... lonie.html
So che dipende molto dal clima. Ho le arnie al Centro-Italia a circa 450m s.l.m.?
Cosa ne pensate? è fattibile come cosa?


17/10/2014, 13:41
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Se cerchi, usando il link ROSSO troverai la stessa identica domanda riguardo allo stesso identico sito. La risposta e' identica: in apicoltura teorica, giocata con il programma BeeCity, e' possibile ...
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


17/10/2014, 14:55
Profilo

Iscritto il: 21/10/2012, 19:26
Messaggi: 7
Rispondi citando
ok, ho trovato la vecchia discussione. Grazie.
Cosa ne pensi del metodo del ventaglio? Oppure la cosa migliore/più sicura da fare è quella di dividere in due una famiglia?


17/10/2014, 15:41
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Avere gli alveari poco presidiati e' sempre stata una cattiva idea ma, adesso che c'e' Aethina tumida, e' una idea pessima.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


17/10/2014, 19:16
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Per decidere quale metodo usare bisogna capire bene quali risultati si vogliono ottenere. C'è una certa differenza tra quattro famiglie e otto o dieci.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


17/10/2014, 22:40
Profilo

Iscritto il: 21/10/2012, 19:26
Messaggi: 7
Rispondi citando
Considerando che in questo primo anno ho gestito 2 famiglie, in genere al secondo anno (mi riferisco alla prossima primavera) di quanto si aumenta il numero di famiglie non volendo forzare la mano accelerando i tempi?
Lo so che è una questione molto soggettiva legata all'esperienza maturata dal singolo, però mi servirebbe un consiglio pratico...in parole povere, come è stato il vostro secondo anno?
Questo primo anno mi è servito per avere una bella infarinatura generale, sia per la gestione della singola famiglia sia per la lotta e il contenimento della varroa.
Mi sento in grado di crescere ma non so fine a che punto. Passare da 2 a 4,6,8,10 arnie?


17/10/2014, 23:46
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
All'inizio della prossima primavera dovrai valutare la forza delle due famiglie e le condizioni climatiche,
per poter operare .
L'essere troppo ingordi c'è il rischio di soffocare ;) .
Mantenere le due famiglie forti per la produzione di miele e quant'altro penso sia indispensabile per molti fattori.
quindi io toglierei al massimo due telai belli pieni di covata e due di scorte e farei due nuovi nuclei con regine di allevamento.( Un solo nucleo con 4 telai di covata sarebbe meglio in quanto dopo un mesetto te lo troveresti bello forte se non addirittura da considerare famiglia).,
In primavera inoltrata con tre famiglie e con il fattore sciamatura vedrfei il daffarsi.
Dividere due famiglie in tanti piccoli nuclei c'è il rischio, anche per l'andamento della stagione, bottinatura ecc. di trovarsi con un pugno di mosche, in questo caso api. :mrgreen:
ciao nicol


18/10/2014, 14:25
Profilo

Iscritto il: 28/05/2015, 22:21
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve, anch'io sto cercando un metodo per ottenere nuovi nuclei nello stesso apiario, senza cioè doverli spostare di 3 km. Ho provato a dividere le famiglie forti (10 telaini) in due parti, ma quella orfana viene sempre saccheggiata. Sapreste dirmi dove sbaglio? Grazie mille


28/05/2015, 22:33
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Probabilmente hai sbagliato il periodo, oppure hai delle api inclini al saccheggio.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/05/2015, 22:11
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Alberto,
non sappiamo dove stanno le tue api (Trapani o Bolzano) ma ti faccio il caso mio.
Le api le ho quasi al mare nel centro sud e dal 15 giu al 20 ago non riesco ad avere regine per via del caldo e dei predatori.
Per cercare di diminuire il saccheggio cerca di fare in modo da lasciare sul posto la parte orfana in modo che riceve anche le vecchie api ed è più numerosa da potersi difendere meglio e adegua gli ingressi alla forza delle famiglie.
Ninno


01/06/2015, 20:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy