Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 11:12




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
candito: quanto dura? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Leo,
le due regine le lascerei in pace, saranno le api a decidere quale tenere.
Per quanto riguarda le scorte oltre a nutrire come stai facendo cercherei di rubare dei favi pieni di miele dalle altre due famiglie prendendo i favi senza covata ma il più vicino alla covata perchè contengono anche polline che servirà tra gen-feb per la covata di questa famiglia se le api non possono uscire.
Ninno


03/11/2013, 0:02
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
A settembre ho messo un po' di candido nel coprifavo delle mie arnie...
Un paio di giorni fa sono andato a controllare e ho notato che alcuni nuclei lo avevano completamente finito altri invece lo avevano a stento iniziato
Mi sapete dire perchè ???


07/01/2014, 14:51
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
Possono esserci vari motivi
1) Le famiglie forti consumano di più quelle deboli consumano meno
2) se il glomere è posizionato sotto il buco del coprifavo nei periodi più freddi andranno più facilmente a consumare candito, se è posizionato lontano dal buco nei momenti freddi quando il glomere è serrato non lo toccano
3) alcune famiglie preferiscono consumare il proprio miele e ricorrono al candito solo se il miele finisce.
4) (per la tua zona SOLO fine autunno e fine inverno) le famiglie con covata consumano di più rispetto alle famiglie in blocco di covata


07/01/2014, 16:43
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Non nutro perchè, in autunno, hanno la possibilità di accumulare anche troppe scorte per l' inverno ma ho provveduto a fare il foro del coprifavo al centro di una metà del coprifavo in modo che ruotando il coprifavo posso far capitare il foro anche sui nuclei piccoli alloggiati da un lato dell' arnia.
Se i nuclei sono piccoli puoi anche spianare il candito e lo metti tra i favi del glomere ed il coprifavo.
Ninno


07/01/2014, 19:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Ma secondo voi il candito viene consumato o trasformato?

_________________
Brig


09/03/2016, 9:32
Profilo

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho letto tutta la discussione e vorrei capire alcune cose : partiamo dal fatto che ho 3 arnie con coprifavo con buco non perfettamente centrato e mi pare di aver capito dalla risposta di Raffo che un posizionamento diverso dal buco del glomere può portare a una non nutrizione .. ora se dovesse capitare a me come mi comporto ? Ci può essere un modo per capire il posizionamento del glomere ? Ciao


09/03/2016, 16:46
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Al nostro Brig non sò rispondere e a Ricky rispondo che è buona abitudine fare il foro decentrato facendo att al diametro del nutritore , in questa maniera ruotando il coprifavo puoi sempre far coincidere il foro il più vicino al glomere.
Per vedere dove è posizionato il glomere basta fare una visita spostando pochi favi oppure lasciando l' alveare per qualche minuto senza coprifavo.
In inverno il glomere è spostato verso la parete rivolta a sud, la più calda e questo provoca molta condensa sulla parete nord che tende a far marcire i favi non coperti dalle api.
Durante l' autunno sposto i favi presidiati verso la parete nord in modo che , in inverno, la parete viene tenuta calda e asciutta mentre quella a sud rimane asciutta perchè riscaldata dal sole.
Ninno


09/03/2016, 19:16
Profilo

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Ninno come fai a spostare i favi verso la parete nord visto che sono verticali rispetto la porticina?


09/03/2016, 21:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Ricky83 ha scritto:
Ninno come fai a spostare i favi verso la parete nord visto che sono verticali rispetto la porticina?



:?: Più o meno devono essere spostati a sinistra piuttosto che a a destra rispetto al dove nasce il sole (est) la parte a sud sud/ovest rimane più calda…poi bisogna vedere l'orientamento dei propri apiari. Quello che rilevo é : se tengo (inverno) le api nel posto più umido: potrei avere più nosemiasi , a questo punto,poi, per mantenere l'ambiente…salubre…consumerebbero più scorte.

_________________
Brig


09/03/2016, 22:23
Profilo

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Ciao Brig le mie arnie saranno posizionate in direzione sud ovest .


09/03/2016, 22:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy