Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:43




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
blocco di covata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2016, 8:28
Messaggi: 9
Rispondi citando
Salve, sto seguendo la discussione e mi sembra interessante in quanto mi ritrovo nella tua stessa identica situazione...la mia domanda é...ma non è possibile evitare di fare il blocco di covata??anche perchè pensandoci non credo che chi faccia questo mestiere possa fare blocchi di covata (che sia telaio Gotti, gabbiette o la bigabbia) su tipo 200-300 o più arnie...sbaglio??


26/07/2016, 8:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Chi lo fa per mestiere fa blocco covata, alla fine non è che ci voglia tanto tempo, se hai le regine marcate il più e trovare la regina per ingabbiarla ci metti due secondi.
Chiaramente dipende da che metodo usi, io utilizzo le gabbietta cinese e si fa molto velocemente.

Ti rilinko i video che ho fatto :

pratica

https://www.youtube.com/watch?v=JH5mFiOtFfg

teoria

https://www.youtube.com/watch?v=LMIXxi3 ... L&index=11


27/07/2016, 7:47
Profilo

Iscritto il: 13/12/2013, 13:23
Messaggi: 15
Località: Falconara Marittima (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Scusate l'immenso ritardo. Volevo solo scrivere la mia esperienza di primo blocco di covata.
Ho usato come avevo detto un telaino Gotti, cioè un telaino da melario chiuso con un pezzo di escludiregina in plastica. Blocco di 24 giorni. La regina sono riuscita a ingabbiarla abbastanza facilmente. Avevo inserito e "bloccato" un foglio cereo nel telaino ma le api lo hanno rotto tutto: hanno costruito loro qualcosa (circa metà superficie) e la regina aveva appena iniziato a deporre quando ho dovuto liberarla. In compenso, nel retro del telaino (parte chiusa) le api hanno iniziato a raschiare il legno, che è finito nel cassettino. Ho fatto anche un po fatica a liberarla, ma ritengo che il motivo sia la mia poca esperienza e la paura di far del male alla regina.
Questo inverno punto a passare le domeniche pomeriggio a studiare un metodo migliore, e se non dovessi escogitare niente il prossimo anno proverò le gabbiette cinesi.


17/08/2016, 10:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy