Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:33




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Blocco covata con imprevisto !!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio: in data odierna ho eseguito come di consueto il blocco della covata ingabbiando la regina.
Durante la manipolazione di una regina mi sembra di averle danneggiato un'ala.
Cosa mi consigliate di fare???
Corre dei rischi questa famiglia per l'inverno o posso aspettare la prossima primavera per sostituirla ???


28/07/2015, 21:31
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
La regina (attualmente feconda) prima dell'inverno dovrà tornare ad uscire in volo di fecondazione ???
Perché in questo caso non rientrerebbe sicuramente a casa con un ala così !!!


29/07/2015, 7:19
Profilo

Iscritto il: 25/08/2013, 13:50
Messaggi: 62
Località: val petronio (ge)
Rispondi citando
se è solo un ala non dovrebbero esserci problemi. la regina non dovrà fare nessun altro volo di fecondazione. addirittura c'è chi usa "tagliare" un ala quale metodo per evitare la sciamatura. comunque l'ultima parola spetta alle api...se la dovessero ritenere non più idonea la sostituirebbero.


29/07/2015, 7:35
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
Ipotizziamo che decidano di sostituirla.
Le CR verranno costruire sullo stesso telaio dove ora è ingabbiata la regina (visto che è l'unico telaio con covata fresca)
In una spazio così ristretto la regina si accorgerà sicuramente di quello che sta accadendo
La regina permetterà tutto ciò o trafiggerà a ripetizione ogni CR che incontra sulla sua strada rendendo vano il lavoro delle api ???


29/07/2015, 13:37
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Io preparerei un micronucleo in cui allevare le celle reali. Poi vedi il da farsi. In ogni caso avere sempre dei micronuclei durante la stagione e’ sempre una buona pratica.
Comunque il taglio di un' ala, come ha detto apigabri, di per se' non causa la sostituzione.
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


29/07/2015, 14:31
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Un po' di chiarezza : il taglio dell'ala non serve per evitare la sciamatura, sarebbe troppo bello :lol: , serve per ritrovare lo sciame sciamato a pochi metri dall'arnia e vicino a terra, in quanto la regina con un'ala sola non può andare molto in alto e lontano ;) :
La regina fa solamente un volo di fecondazione un eventuale altro volo sarebbe di sciamatura .
Concordo sul fatto di avere sempre nel periodo estate autunno a disposizione alcuni (a seconda del numero delle arnie ) piccoli nuclei , e come avere la ruota di scorta, non può mai servire ma se serve e non c'è sono casini.
Fabrifonta , mi puoi dire quanti telai di covata opercolata avevi al momento del blocco
se la covata era numerosa = compatta =scarsa ed in che zona operi ?
ciao nicol


30/07/2015, 15:30
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
Un po' di chiarezza : il taglio dell'ala non serve per evitare la sciamatura, sarebbe troppo bello :lol: , serve per ritrovare lo sciame sciamato a pochi metri dall'arnia e vicino a terra, in quanto la regina con un'ala sola non può andare molto in alto e lontano ;) :
La regina fa solamente un volo di fecondazione un eventuale altro volo sarebbe di sciamatura .
Concordo sul fatto di avere sempre nel periodo estate autunno a disposizione alcuni (a seconda del numero delle arnie ) piccoli nuclei , e come avere la ruota di scorta, non può mai servire ma se serve e non c'è sono casini.
Fabrifonta , mi puoi dire quanti telai di covata opercolata avevi al momento del blocco
se la covata era numerosa = compatta =scarsa ed in che zona operi ?
ciao nicol


Difficile a dirsi quel giorno ho fatto il blocco covata anche su altre arnie...diciamo che non ho notato niente di sospetto.
Probabilmente la covata era su 3/4 telai e comunque abbastanza compatta
I miei nuclei si trovano in emilia romagna in collina ( circa 500 mt )


31/07/2015, 9:40
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Intendevo chiederti se avevi notato scarsità di covata su tutte le arnie , che può essere tipica in questa stagione .
ciao nicol


31/07/2015, 12:46
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
Intendevo chiederti se avevi notato scarsità di covata su tutte le arnie , che può essere tipica in questa stagione .
ciao nicol


No non ho notato scarsità di covata sulle arnie...
Tutto mi sembrava nella norma con gli anni passati


17/08/2015, 11:13
Profilo

Iscritto il: 28/08/2012, 13:46
Messaggi: 359
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
Un po' di chiarezza : il taglio dell'ala non serve per evitare la sciamatura, sarebbe troppo bello :lol: , serve per ritrovare lo sciame sciamato a pochi metri dall'arnia e vicino a terra, in quanto la regina con un'ala sola non può andare molto in alto e lontano ;) :
La regina fa solamente un volo di fecondazione un eventuale altro volo sarebbe di sciamatura .
Concordo sul fatto di avere sempre nel periodo estate autunno a disposizione alcuni (a seconda del numero delle arnie ) piccoli nuclei , e come avere la ruota di scorta, non può mai servire ma se serve e non c'è sono casini.
Fabrifonta , mi puoi dire quanti telai di covata opercolata avevi al momento del blocco
se la covata era numerosa = compatta =scarsa ed in che zona operi ?
ciao nicol


Vorrei tornare sull'argomento per avere un chiarimento :
Se è vero che la regina compie nella sua vita solo un volo di fecondazione come mai in inverno il volume del suo addome si riduce drasticamente ??? sembra quasi svuotato in attesa di una nuova fecondazione...


19/11/2015, 16:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy