Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:38




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Arnia senza covata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/02/2015, 15:39
Messaggi: 39
Località: Sant'Angelo dei Lombardi (AV)
Formazione: Perito Industriale
Rispondi citando
Buona sera a tutti

Oggi, approfittando del bel tempo, ho fatto la prima visita del 2016 alle mie arnie. Delle sei famiglie e due nuclei che ho, in una non ho rilevato presenza di covata. Ciò mi ha subito preoccupato anche perchè sul fondo ho intravvisto diverse api morte. L'arnia è comunque su sei telaini di cui 4 pieni d'api. Non ho fatto in tempo a controllare bene per trovare la regina ma penso che sia diventata orfana.
In tal caso cosa mi consigliate di fare: scrollare le api nelle due arnie vicine o riunire con uno dei due nuclei? Inoltre quali precauzioni devo adottare?

Ringrazio in anticipo


17/02/2016, 20:25
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Per prima cosa bisogna controllare che la regina non ci sia, poi decidere se riunire con una famiglia debole o disperdere le api. Io sarei più propenso per la riunione.
Leggi anche questa discussione: http://www.forumdiagraria.org/tecniche-apistiche-f100/riunire-famiglie-t94051.html

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


18/02/2016, 0:21
Profilo

Iscritto il: 09/02/2015, 15:39
Messaggi: 39
Località: Sant'Angelo dei Lombardi (AV)
Formazione: Perito Industriale
Rispondi citando
Nel caso di riunione con un nucleo piccolo devo procedere col metodo del foglio di giornale? Cioè posizionando sull'arnia orfana due melari sovrapposti separati da un foglio di giornale bucherellato e trasferendo il nucleo, nei due melari?
Oppure posso trasferire direttamente i telaini del nucleo nell'arnia orfana ingabbiando la regina?


20/02/2016, 15:31
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Se i due alveari sono affiancati, puoi trasferire semplicemente i telaini senza il rischio di perdere le bottinatrici ma per evitare problemi di accettazione sarebbe da preferire il metodo del giornale, specialmente in questo periodo con temperature basse e scarsa attività.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/02/2016, 16:08
Profilo

Iscritto il: 09/02/2015, 15:39
Messaggi: 39
Località: Sant'Angelo dei Lombardi (AV)
Formazione: Perito Industriale
Rispondi citando
Oggi ho controllato meglio l'arnia. Purtroppo è senza regina. Hanno pure abbozzato delle celle reali.
Domani procedo con la riunione con un nucleo con il metodo del foglio di giornale.
Grazie Obombo


20/02/2016, 23:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy