Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 5:47




Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
api nervose (molto) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/09/2012, 9:51
Messaggi: 529
Località: alfianello (Bs)
Formazione: diplomato
Rispondi citando
anche le mie da una settimana a questa parte sono particolarmente incavolate, di solito arrivo tranquillo li in macchina, e poi mi vesto dopo aver preparato tutto l'occorrente, invece ultimamente mi devo vestire subito come arrivo, perche se cominciano a ronzarmi intorno non mollano fino a quando non pungono, penso anch'io che sia dovuto a scarsità di importazione, le temperature così anomale certo non favoriscono :)

_________________
Cristiano Lancini


10/04/2014, 11:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Boh, è strano, perché le mie stanno portando polline a sfare, nettare ce n'è meno ma comunque parecchio, tirano la cera e costruiscono i fogli cerei che è una bellezza...
In ogni caso secondo voi la rete può in generale essere utile o è solo una perdita di soldi e tempo?


10/04/2014, 19:23
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Il proprietario del terreno confinante con il mio quando in primavera veniva a tagliare l'erba, essendo i miei alveari a 10 metri di distanza, forse anche disturbate dal rumore del tagliaerba , veniva sistematicamente aggredito.
Messa una ombregina alta 2 metri al confine, le api hanno smesso di aggredirlo,
senz'altro perché l'ombregina interrompeva la linea retta fra alveare e persona in movimento ( praticamente il volo diretto).
ciao nicol


11/04/2014, 20:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Perfetto, allora potrei provarci e vedere come va. Anche perchè il vicino che viene con il trattore ad ararmi il campo e a eseguire alcuni lavori si ostina a non mettere mai la maschera e temo che un giorno o l'altro le api gli facciano cambiare idea tutto d'un colpo! :D


12/04/2014, 9:11
Profilo

Iscritto il: 07/01/2012, 14:36
Messaggi: 41
Rispondi citando
Ciao a tutti,
sul concetto di api nervose o meno volevo tornare a quanto sostiene apibio per il posizionamento dei lati del cereo in merito lla nota Y.
E' possibile seguire questo criterio quando as esempio inseriamo un nuovo telaio e cercando di mantere questo "ordine". Ma questo non risulta possibile o facile nella pratica quotidiana.
Ad esempio quando si deve compiere l'operazione di inserire un favo vuoto (proveniente da un'altra arnia ecc...) per far deporre la regina ma questo ha i lati sbagliati...
mi chiedevo come si comportasse apibio in questi casi

l'ordine ideale se non ho capito male sarebbe questo

λλλλλλYYYYY

nel mio esempio si verrebbe a creare questo

λλλλλλYYλYY

_________________
www.apicosco.com


15/03/2015, 11:18
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Sinceramente, non ho mai capito il nesso logico tra l'orientamento delle cellette e l'aggressività. Purtroppo, quando mi è capitato di dover recuperare delle famiglie insediate non ho mai avuto il tempo per controllare l'orientamento dei favi naturali ma qualche dubbio mi viene: se le api costruiscono a favo caldo partendo dall'ingresso, quando decidono di essere arrivate al centro del futuro nido e cambiano il verso dei favi?
Il fatto sta che le mie api sono mansuete nonostante io non abbia mai guardato l'orientamento dei favi. Non credo che la loro aggressività diminuirebbe ulteriormente se mi mettessi a ordinare i telaini ma di sicuro aumenterebbe la mia :D

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


16/03/2015, 0:06
Profilo

Iscritto il: 07/01/2012, 14:36
Messaggi: 41
Rispondi citando
tutte mansuete? che erba metti nell'affumicatore ??? :lol:
se lo usi

_________________
www.apicosco.com


16/03/2015, 19:38
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Effettivamente, uso poco l'affumicatore, più che altro per allontanare le api quando rimetto i telaini.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


17/03/2015, 1:23
Profilo

Iscritto il: 07/01/2012, 14:36
Messaggi: 41
Rispondi citando
infatti è una cosa che noto in alcune famiglie.
Ci sono ceppi che quando estrai i favi si accumulano nella zona lasciata vuota e a volte ti fanno dannare per ricollocare il favo evitando di ferirle.
Altrei ceppi non hanno questa caratteristica

_________________
www.apicosco.com


17/03/2015, 7:49
Profilo

Iscritto il: 07/01/2012, 14:36
Messaggi: 41
Rispondi citando
oggi ho visitato quelle due famigliole diciamo aggressive.
nei giorni precedenti stavo addirittura pensando ad una sostituzione di regine......ma......
Ho provato dopo molto tempo a fare la visita con il fumo.
Al di là del fatto che il fumo (soprattutto se non lo si usa da molto tempo) crea una atmosfera quasi mistica -sia per il fumo stesso che per l'odore se si usa roba buona-, devo dire che le api lupo della volta predecente oggi erano degli agnellini anche se il tempo non era dei migliori: nuvolo, pomeriggio inoltrato post eclissi.
o magari sarà stato proprio l'effetto eclissi :lol:

un'altra cosa che ho notato è che le api e alcune famiglie non sopportano molto il clac rumoroso che si verifica nel momento in cui si inserisce la leva per staccare il coprifavo. Sarà questo il segreto delle api mansuete in Trentino Alto Adige dove usano quei plasticoni tra tetto e favi? A proposito dove si possono recuperare queste plastiche? esistono anche per uso alimentare o sono normali plasticoni secondo voi?

_________________
www.apicosco.com


21/03/2015, 0:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy