Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 8:19




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
10 giorni dopo Burian 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Sono passati 10 giorni dopo Burian che mi ha ucciso 2 nuclei un pò rimasti piccolini(erano orami arrivati non fosse arrivato Burian...)
Sono andato a vedere l'attività di volo e cassettini e ho trovato questo...non pensavo fossero così avanti visto che quest'anno non c'è nulla di rilevante ancora.
Sono invernate su 6 e 7 telaini e davanti alle porticine la situazione è questa
Allegato:
WP_20180313_14_15_46_Pro.jpg
WP_20180313_14_15_46_Pro.jpg [ 127.21 KiB | Osservato 1377 volte ]


alcune hanno costruito dentro al candito ormai tutto consumato praticamente
prossima settimana inserisco telaini costruiti per iniziare a dare spazio o dite ancora troppo presto?
Polline a manetta e non ti scordar di me e falsa ortica prese d'assalto.
Nelle vicinanze ho parecchi ciliegi che stanno gemmando e prati di tarassachi che stanno ingrossando.
Avete consigli da darmi per evitare intasamenti o altro?


13/03/2018, 17:15
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Intanto, visti gli ingorghi, dovresti girare le porticine, se sono ancora sul lato invernale. Il momento più adatto per l'inserimento dei telaini costruiti dovresti valutarlo in base alla situazione delle famiglie ma è probabile che si possano mettere anche subito.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


13/03/2018, 23:34
Profilo

Iscritto il: 02/10/2016, 15:56
Messaggi: 100
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
piantiamola ha scritto:
Sono passati 10 giorni dopo Burian che mi ha ucciso 2 nuclei un pò rimasti piccolini(erano orami arrivati non fosse arrivato Burian...)
Sono andato a vedere l'attività di volo e cassettini e ho trovato questo...non pensavo fossero così avanti visto che quest'anno non c'è nulla di rilevante ancora.
Sono invernate su 6 e 7 telaini e davanti alle porticine la situazione è questa
Allegato:
WP_20180313_14_15_46_Pro.jpg


alcune hanno costruito dentro al candito ormai tutto consumato praticamente
prossima settimana inserisco telaini costruiti per iniziare a dare spazio o dite ancora troppo presto?
Polline a manetta e non ti scordar di me e falsa ortica prese d'assalto.
Nelle vicinanze ho parecchi ciliegi che stanno gemmando e prati di tarassachi che stanno ingrossando.
Avete consigli da darmi per evitare intasamenti o altro?


non so se sia una bufala ma è previsto un burian 2 rimanendo in tema ...


14/03/2018, 8:32
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Ahia volevo aprirle la prossima allora devo aspettare ancora. Sono già girate le porticine dal lato più aperto. Cmq meglio inserire costruito che cereo ora come ora?


14/03/2018, 16:07
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Le previsioni a lungo termine lasciano il tempo che trovano, adesso è importante valutare lo stato delle famiglie.
Si inizia con i telaini costruiti per passare poi ai fogli cerei quando ci sarà abbondanza di nettare e polline in natura.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


15/03/2018, 0:52
Profilo

Iscritto il: 02/10/2016, 15:56
Messaggi: 100
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
ieri sono passato a sistemare alcune cose dove tengo le api e mi è venuta in mente la foto che hai fatto ... nelle mie ho visto abbastanza apporto di polline ma non le api spiaggiate sulla porticina come la tua cassetta, quanti gradi facevano quando hai scattato la foto? ci sono celle reali?

giusto per curiosità ... :D


17/03/2018, 12:30
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
C erano 15 gradi. Non le ho aperte xke non pensavo di trovare quello situazione. Ero solo andato a vedere volo e cassetti. Poi e' arrivata pioggia e freddo e non ho potuto ancora aprire. Prossima settimana il meteo da massimo 9 gradi e di notte -1. Spero non abbiano celle anche perché tarassaco ciliegi corniolo non erano ancora in fiore


17/03/2018, 15:10
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Oggi le ho finalmente aperte. Ho dovuto dare spazio inserendo telaini costruiti. Ad una messo invece scorte. Non ho visto celle reali ne fuchi forse perché non ci sono fioriture importanti ancora. Covata in abbondanza


23/03/2018, 16:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy