Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:21




Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Vanga tecnica autocostruita: la "Levanga". 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Mi scuso per aver creato attriti chiedendo conferma di un attrezzo che mi era stato consigliato da un esperto del forum che poi mi ha insultato apertamente per quello stesso attrezzo. Mi scuso perché questa cosa nell'unico manuale che ho letto (visto che gli altri su amazon non sono disponibili), non era trattata. In quanto ai corsi, non tutti hanno la possibilità di farne in termini di tempo e di soldi. Secondo la tua logica, se un inesperto chiede ad un esperto, che ne so, di teatro, cos'è il proscenio, allora l'esperto di teatro ha diritto di insultarlo? Complimenti, bel punto di vista... Molto sensato... Per il resto tanto di cappello, non che da imparare.


31/12/2017, 18:01
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Non ho che da imparare


31/12/2017, 18:02
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Non c'è nulla di cui scusarsi questo è un forum pubblico nel quale qualunque iscritto può esprimere le sue opinioni , giuste , sbagliate condivisibili o meno.
A volte Angelo quando scrive va interpretato è capitato anche a me di condividere le stesse idee ma leggendo quanto scriveva sembrava dicesse il contrario.... :lol: :lol:
Io leggo e ascolto tutti , sono delle fonti importanti dalle quali apprendere conoscenze ed esperienze , poi però uso la mia testa per fare quello che ritengo più giusto e adeguato alla situazione.
Spesso chi sa veramente le cose non riesce ad esprimerle in modo da farsi capire , tempo e denaro investiti in formazione non sono mai sprecati , direi che un corso dal costo di qualche centinaio di euro che può far fruttare al meglio un investimento di diverse migliaia , vale la pena di essere fatto il tempo deve essere trovato perché questa attività lo richiede assieme a diversi sacrifici soprattutto fisici! :D :D


31/12/2017, 18:26
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Grazie dei consigli, davvero,, mi chiedo...chissà, magari sarebbe bello seguire anche un corso di buona educazione, uno di rispetto e uno, fondamentale di buona fede sulle ragioni per cui si frequenta un forum... :-)Ma bando alle ciance, auguri di buon anno a tutti.


31/12/2017, 18:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Se non riesci a seguire un corso cerca le date dei convegni sulla tartuficoltura che c e sempre da imparare.poi nella tua zona ci sara qualche ass fi tartuficoltori.iscriviti cosi conosci persone e se l ass è buona magari organizza giornate didattiche.la mia è lontana da te ma dalle tue parti c e quella del pacioni.tartuficoltura e ambiente con soci come il morara.loro organizzano anche giornate didatticje.l anno scorso c era anche angellozzi e mi pare avessero visitato la sua.quu a brescia ogni hanno x quelli che vogliono fare il tesserino noi come ass facciamo un corso di 3 pome piu una visita ad una tartufaia.quest anno abbiamo fatto pagare una sessantina di euro x le 4 giornate.non è quello di gregori xo meglio di niente.


31/12/2017, 19:26
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ciao Paolo. Sinceramente non pensavo che le associazioni di tartuficoltori organizzassero le giornate didattiche, grazie del consiglio! Chissà se poi ci fosse un corso di tartuficoltura a distanza, tipo e-learning...


31/12/2017, 19:45
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Proforum se si parla di me mi costringi a rispondere... Mi correggo... Il tuo attrezzo che hai fatto tecnicamente oltre a non essere utile alla tartuficoltura è dannoso... Detto da me non serve a un.... Il risultato è uguale? Io sono anzi ero qui per mettere a disposizione la mia esperienza ma quanto pare per te e superflua.. Tu badi ai modi io ai fatti ti ho postato l attrezzo per fartelo fare e non farti spendere soldi perché le prove costano ma comunque hai l amico che quanto pare te l ha postato unica cosa che quello va attaccato a un trattore e costa 1750...... Senza tenere conto che non tutte le tartufaie non sono in pianura... Anzi quelle più produttive e vocate sono ex vigneti spesso a terrazzamenti... Ho cercato tanto ma non ho trovato nessuno che facesse un attrezzo simile perché al contrario di qualcuno che spara a zero fare un attrezzo simile in un discorso imprenditoriale quindi non di linea ti costerebbe più o meno 90 euro.... Io sono ormai 3 anni che lo faccio e ne ho venduti oltre 25...non ho bisogno di vendere questo per vivere ma è un servizio che faccio ai miei clienti anzi se trovo un fabbro che me li fa mi risparmio Na cifra di palle ... È sarei disposto a dare misure definite... Io faccio il vivaista di piante da tartufo nonostante non ho voluto mai avere conflitti di interessi mandando utenti del forum in altri vivai e tutti lo possono dire.... Riguardo ai corsi sono utili ma l esperienza che ti fai in campo e tutto altro... Ovviamente con un minimo di nozioni di colture razionali e non sperimentale tanto millantate da qualche utente con dieci piante... Riguardo coliso che dire è una persona oltre ad avere sensibilità è uno che farà strada perché prima di iniziare già sa cosa fare... Rivedi quello che ha scritto riguardo alle lavorazioni e comunque mi farebbe piacere continuare un discorso non di Lucro con lui... Se ti fa piacere ti mando il mio contatto finisco con una frase... La tartuficoltura è un attività senza ritorno dove non sono ammessi errori, pena l amara conclusione di aver realizzato un bosco improduttivo da utilizzare come legna da ardere. By Virgilio Vezzola... Con questo vi saluto. Teseo angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


31/12/2017, 20:45
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Guarda angelo io non ho niente in contrario a chi fa consulenza gratuita sul forum e poi prende anche qualche lavoro, è in qualche modo implicito, e in qualche caso dichiarato (lo fa blusnake nella sezione enologia ad esempio). Ma che io che ho ricevuto da te il consiglio di vangare (che da vocabolario significa rivoltare le zolle), debba poi prendermi anche gli insulti ("la tua cazzata") e perfino prendermi la colpa (addirittura è la mia inesperienza a creare le tensioni), sinceramente non sono daccordo. A te farebbe piacere se ti avessi accusato di consigliarmi delle "cazzate"? Non credo proprio, quindi sì, il come si dicono le cose ha un peso... Detto questo, vado a farmi il mio veglione e riauguro a tutti buon anno.saluti


31/12/2017, 21:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
proforum74 ha scritto:
Ciao Paolo. Sinceramente non pensavo che le associazioni di tartuficoltori organizzassero le giornate didattiche, grazie del consiglio! Chissà se poi ci fosse un corso di tartuficoltura a distanza, tipo e-learning...

Il manuale di bencivengapuoi scaricarlo da internet.testo vecchio ma comunque interessante.domenico manna ha fatto anche lui un libro e puoi chiederlo al ceprav se non li hanno terminati.vezzola il suo lo vende a 20 euro ma se partecipi ai suoi corsi lo da in comodato d uso.sul sito fita ci sono le date dei vari convegli o visite.


31/12/2017, 22:52
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ciao, il manuale scaricabile è l'unico che ho letto, gli altri vedrò di procurarmeli, grazie delle dritte!


01/01/2018, 12:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy