Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:13




Rispondi all’argomento  [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17
Tartuficoltura:esperienze , tecniche , opinioni e ricerca 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Per un neofita seguire le indicazioni riportate sui testi non è sbagliato , si evita di fare grosse cavolate e questo è già un buon inizio.
Tendenzialmente sull'estivo in produzione non serve irrigare, i carpofori vengono concepiti e si ingrossano quando di solito ci sono le stagioni più umide e piovose , poi ovviamente ci sono le annate strane e la situazione cambia da regione a regione.
Dalle mie parti hanno irrigato una tartufaia di melanosporum in giugno e hanno fatto un buon raccolto, però la tartufaia ha cacciato anche qualche brumale...
Irrigare nel pregiato è fondamentale se si vogliono avere raccolti costanti ma il difficile è capire quando e quanto!
La capacità di ritenzione idrica di un terreno può essere estremamente variabile anche a breve distanza e quindi è molto complicato dosare correttamente l'irrigazione.


04/03/2018, 15:27
Profilo

Iscritto il: 01/04/2014, 16:18
Messaggi: 78
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
vorrei capire se le tartufaie di "estivo" non ancora in produzione necessitano, in estate, di irrigazioni di soccorso ( intende almeno una volta al mese nei mesi più caldi).
Grazie per le risposte.


05/03/2018, 11:08
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Certamente le piante non devono soffrire in caso di estate particolarmente secca inoltre anche il micelio e le micorrize subirebbero danni nel caso in cui l'umidità del terreno non fosse mantenuta ad un livello minimo.
Bisogna prestare particolare attenzione nel corso dei primi tre anni dall'impianto in quanto le piante hanno un apparato radicale limitato e possono soffrire maggiormente.


05/03/2018, 11:50
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao, io eviterei il terzo... Solo i primi due.. Per il resto concordo con Andrea.. Se si fanno le lavorazioni correttamente....e non si potano nei primi 2/3 anni i getti basali copriranno un minimo l apparato radicale è in più con la zappatura porteremo le micorrize in profondità... Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


05/03/2018, 14:27
Profilo

Iscritto il: 01/04/2014, 16:18
Messaggi: 78
Rispondi citando
Grazie Andrea ed Angelo,
sinceramente lo scorso anno ( la terza estate dalla messa a dimora) ho irrigato una volta al mese per la grande siccità....adesso per la prima volta vorrei togliere i getti basali per 20/25 cm di fusto.. è corretto ??


05/03/2018, 16:36
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Si Andrea è corretto. Non dimenticarti di Sarchiare a marzo... In estate poi mi mandi delle foto e ti dirò se lavorare anche a settembre. Ciao

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


05/03/2018, 18:18
Profilo

Iscritto il: 04/03/2018, 11:50
Messaggi: 1
Rispondi citando
Ciao a tutti, bel forum. L'irrigazione nell'estivo si può fare, ed è utile sia in autunni particolarmente asciutti che soprattutto in primavere siccitose fino a giugno luglio. Discorso opposto in epoca post-impianto quando la piantina necessita il soccorso idrico durante tutta l'estate. Trovare la giusta quantità e frequenza è in realtà la vera sfida ,in quanto dipende da tante variabili in gioco legate al terreno, esposizione, specie , (fisse)temperatura, vento, umidità (stagionali).....che ancora dopo tanti anni di esperienza faccio fatica a capire pure per la mia piccola realtà.
Sicuramente so che senza irrigare,soprattutto in terreni non molto vocati ,quote non elevate e ovviamente in primavera asciutte, si rischia di raccogliere anzitempo solo tartufi di scarso livello di maturazione che come diceva tarti non trova più dopo giugno. Esempio chiaro l'annata appena trascorsa.Ricordiamoci oltretutto in molte regioni la stagione consentita inizia a giugno....


06/03/2018, 23:39
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao acero è benvenuto. ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


07/03/2018, 7:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 168 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy