Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:51




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Tartufaia in Liguria? perchè no 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/08/2013, 13:50
Messaggi: 62
Località: val petronio (ge)
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, come potete capire dal nome in realtà..la mia passione sono le api... ( e pure i funghi) ma mi sto avvicinando al mondo dei tartufi.
Veniamo al dunque, dispongo di un terreno nell'entroterra ligure di levante, a quota 550 m slm, esposto a sud est, su versante ma con pendenza bassa perché terrazzato in fasce molto larghe, in contesto caratterizzato da presenza di roverelle, carpini, e cerri.
qui dalle mie parti, di tartufi non se ne sente parlare....anche se non molto tempo fa c'è stato un convegno sull'argomento, e conoscevo un appassionato che qualcosa di poco pregiato nei boschi qui attorno trovava...
Secondo voi, è pensabile sperimentare la realizzazione di una tartufaia per il recupero di questo terreno marginale?
lasciamo un attimo perdere il reddito...nel senso che il mio pane è tutt'altro (sono geologo), attualmente il terreno viene solo sfalciato x evitare che il bosco prenda il sopravvento, mi chiedevo, se fosse possibile impiantare una tartufaia in cui tra qualche anno divertirsi a cavare qualche tartufo.
Il terreno, in linea generale è di origine detritica, quindi molto scheletro, sabbia, ghiaia e massimo ad occhio 30% di fine. questo nei primi 50 cm che un tempo erano sfruttati per la pratica agricola. in profondità è praticamente un miscuglio di ciottoli, massi e sabbia.

Grazie a chi vorrà rispondermi per approfondire insieme l'argomento, e mi scuso se sono stato impreciso ma i tartufi non sono ancora totalmente nelle mie corde.


10/11/2017, 10:13
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Essere geologo è già un bel vantaggio! :D
E' fondamentale l'origine dei detriti che deve essere carbonatica , il tipo di tessitura il Ph il contenuto di carbonati totali e il calcare attivo, le piante simbionti giuste già ti crescono in natura e quindi anche questa è una buona premessa.


10/11/2017, 12:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Fai delle analisi cosi si puo capire su cosa puntare.crescono porcini nella tua zona?


10/11/2017, 13:46
Profilo

Iscritto il: 25/08/2013, 13:50
Messaggi: 62
Località: val petronio (ge)
Rispondi citando
Eh non sono proprio di origine carbonatica. Ma derivano da rocce che contengono anche una quota di calcari. Per quanto riguarda i porcini...a parte queste annate da cancellare...sono posti eccezionali


10/11/2017, 21:26
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Possibilità di irrigazione? Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


11/11/2017, 8:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
se sono posti eccezionali per i porcini forse il terreno è acido e non adatto ai tartufi. comunque fai analisi per verificare


11/11/2017, 23:23
Profilo

Iscritto il: 25/08/2013, 13:50
Messaggi: 62
Località: val petronio (ge)
Rispondi citando
Si acqua ne avrei a volontà. È geologicamente una valle molto complessa quindi anche le tipologie di terreno sono molto variabili.
Ammettendo che le analisi diano buoni risultati esistono ostacoli di tipo climatico? La zona ha una piovosità media annua attorno ai 1800mm


12/11/2017, 21:56
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Piovosità decisamente importante se il terreno non dovesse drenare bene sarebbe un po complicato.
Comunque servono delle analisi per capire il tipo di suolo e il suo Ph.


12/11/2017, 23:01
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
apigabri ha scritto:
Si acqua ne avrei a volontà. È geologicamente una valle molto complessa quindi anche le tipologie di terreno sono molto variabili.
Ammettendo che le analisi diano buoni risultati esistono ostacoli di tipo climatico? La zona ha una piovosità media annua attorno ai 1800mm

Intanto fai le analisi e poi si vedrà....si il clima purtroppo sta cambiando... quindi dobbiamo anche noi adattarci a lui....se le temperature d estate sono troppo alte non può salvarti ne con un buon terreno....ne con acqua in abbondanza. Bisogna valutare. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


13/11/2017, 8:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy