Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 21:53




Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Progetto tartufaia coltivata. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Ragionamento giustissimo , mettere già il tubo adeguato alla portata necessaria ad irrigare in futuro è sicuramente una scelta molto azzeccata e lungimirante! ;)


10/10/2017, 21:50
Profilo

Iscritto il: 28/05/2017, 12:03
Messaggi: 25
Località: San Piero in Frassino
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Che diametro mi consigliate? Va bene un tubo a bassa densita'? Mi sono arrivate le piantine si può piantumare in questo periodo? La terra si sta asciugando ma il mio timore sono le basse temperature, cosa mi consigliate in base alla vostra esperienza?


20/12/2017, 13:49
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Dipende dalla lunghezza della condotta e dalla portata in litri al minuto , in base a quello si può calcolare le perdite di carico e stabilire la pressione massima.
Per la portata totale necessaria basta prendere la portata nominale del singolo gocciolatore e moltiplicarla per il numero di piante , in base alla portata necessaria si sceglierà la condotta dal diametro adeguato.


20/12/2017, 20:43
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ale1977 ha scritto:
Che diametro mi consigliate? Va bene un tubo a bassa densita'? Mi sono arrivate le piantine si può piantumare in questo periodo? La terra si sta asciugando ma il mio timore sono le basse temperature, cosa mi consigliate in base alla vostra esperienza?

Ciao, aspetta marzo ormai e tardi ,eviti qualche problemino e in piu fai adattare le piantine al nuovo sito d impianto. Ciao ale

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/12/2017, 22:25
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
I tubi in inverno sono più rigidi. Meglio farlo anche dopo marzo. Tanto prima di maggio non serve.
Bassa densità vanno bene tanto non si lavora con pressioni superiori ai 4 bar. Meglio sembre abbondare, con un tubo più grosso della misura nominale riduci le perdite di carico e ti serve una pompa meno potente. Spendi di più in tubi... Risparmi benzina dopo


28/12/2017, 21:54
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Con il goccia vanno bene tubi da 16 mm anche per lunghezze di 100 mt. Se passi a microaspersione per 100 mt minimo 25 mm ( mia esperienza personale ).


28/12/2017, 21:58
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ale1977 ha scritto:
Salve sono un appassionato di tutto quello che riguarda il mondo dei tartufi è stato un piacere trovare per caso questo sito . Saluto tutti gli iscritti e i moderatori !! Da tempo sto' valutando la realizzazione di una tartufaia coltivata. Allego le analisi di un terreno che potrei utilizzare per tale scopo , situato a 550 mt , sud est , in pendenza con possibilità di inrigare (acqua di sorgente non trattata ).
Data la vostra esperienza teorica e pratica che ne pensate ?
Può essere idonea per melanosporum con alcune accortezze o correzioni ?
Ringrazio anticipatamente per la vostra opinione!!!

Ale vai tranquillo.... Consigliato carbonato di calcio in polvere dalla messa a dimora fino ai tre 3 anni, poi basta mettere delle pietre calcaree di buona dimensione posizionandole nel interno del pianello che sposterai e cambierai posizione ogni volta che andrai a lavorare. Tutto questo perché hai un ph leggermente sotto l 8...ed è meglio che gli diamo una mano stiamo tutti più tranquilli.... Saluti angelo...

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


18/02/2018, 16:11
Profilo

Iscritto il: 28/05/2017, 12:03
Messaggi: 25
Località: San Piero in Frassino
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Il carbonato di calcio lo devo dare appena inizia la ripresa vegetative della pianta? Quantità per pianta?
Grazie ancora per la tua disponibilità Angelo :)


18/02/2018, 21:00
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Dallo prima di sarchiare così si mescola bene alla terra altrimenti se usi quello molto fine e lo lasci fermo rischi che faccia una crosta dura.


18/02/2018, 21:33
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ale1977 ha scritto:
Il carbonato di calcio lo devo dare appena inizia la ripresa vegetative della pianta? Quantità per pianta?
Grazie ancora per la tua disponibilità Angelo :)

La miglior cosa è durante la Piantumazione miscelandola con la terra di chiusura. Se già la piantina è messa inizia a metterla intorno per una circonferenza di un metro... Le piogge faranno il resto... Quindi puoi farlo subito... Prima lo fai meglio è... Fuoco alle polveri! Poi procedi come coliso a detto ogni volta che zappi... In marzo aprile fino ai tre anni.... Poi si interviene mediante pietre... O buche. Ciao ale

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


18/02/2018, 22:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy