Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 3:14




Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Progetto tartufaia coltivata. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ale è un gran terreno....tranquillamente puoi mettere del melano...ovviamente con i cambiamenti climatici devi disporre di acqua. Non sbagliare specie pianta....e sesto d impianto in base all esposizione! Assicurati che il ph sia stabile a 7,7 per tutto l appezzamento. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


04/10/2017, 6:31
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
L' analisi del terreno, circa 100 euro.
Il sopralluogo di un tecnico con relativa relazione sui 150 euro + eventuali rimborsi kilometri.


04/10/2017, 20:39
Profilo

Iscritto il: 28/05/2017, 12:03
Messaggi: 25
Località: San Piero in Frassino
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Grazie ragazzi per i consigli che mi state dando !
Nello stesso campo eventualmente e' possibile destinare una sezione a melanu ed una ad aestivum ?
Per le piante il vivaista mi ha consigliato farnia alternata a nocciolo (sicuramente contattero' un tecnico) ma voi che ne pensate vista anche la vostra esperienza sul campo.
Saluti e grazie.


05/10/2017, 18:32
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Se il campo è grande, si può sicuramente fare due tartufaia con varietà differenti.
La farnia va molto bene in terreni profondi e il tuo sembrerebbe così.
Il nocciolo personalmente non l'ho messo con il melanosporum perché non è il miglior simbionte ( roverella o leccio )


05/10/2017, 20:28
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Farnia e nocciolo adorano i terreni profondi , ma devono essere freschi e umidi e ricchi di sostanza organica cose che difficilmente dovresti avere con un terreno con tutta quella sabbia.
Guarda cosa cresce spontaneamente in quella zona e quelle saranno sicuramente le piante migliori!
Senti anche cosa ti consiglia il tecnico. ;)


06/10/2017, 17:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
le farnie vengono bene anche nei terreni sabbiosi. il fatto che sia sabbioso non significa che non possa essere umido, anzi. terreni con l'80% di sabbia, in pianura e senza scheletro sono classici di certe zone di pianura e sono abbastanza umidi e compatti. e la farnia ne fa da padrona. per il melanosporum importante è lo scheletro. avere solo sabbia non è garanzia di buona riuscita. ho un terreno con l'80% di sabbia e senza quasi scheletro. terreno duro, compatto, umido e le farnie sono presenti nonostante sotto qualche decina di cm ci sia ghiaia.


07/10/2017, 1:04
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Tutta la zona del piceno buona produttrice di melano non possiedono un granello di breccia....tutta sabbia.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


07/10/2017, 7:16
Profilo

Iscritto il: 28/05/2017, 12:03
Messaggi: 25
Località: San Piero in Frassino
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Che tipo di piante avete utilizzato nelle vostre tartufaie realizzate in zona collinare e che tipo di sesto di impianto ? Grazie.....


07/10/2017, 21:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
io sono in pianura e per l'estivo ho roverella e carpino nero (qualche nocciola nella zona di confine col vicino), farnie cerri e carpini bianchi per macrosporum e qualche pianta di nero pregiato: lecci e roverelle.
nel piceno è vero che c'è poco scheletro. ho visto le analisi di angellozzi è ha un terreno sabbioso con sabbia grossa, però sono terreni con buon drenaggio e con una certa pendenza che garantiscono un buono sgrondo delle acque piovane. zona per niente umida.


08/10/2017, 12:07
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ale non possiamo dirtelo noi...dipende da dove stai....quali essenze predominano...e meglio ancora le piante che in natura producono tartufo....riguardo al sesto d impianto dipende da quale specie/ tartufo impianti....e dal esposizione che hai. Se parliamo di melano quello che posso consigliarti...sesti molto larghi.......se estivo dipende dal esposizione, dal appezzamento che hai ,e del tempo che possiedi per la manodopera. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


08/10/2017, 12:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy