Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:21




Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Progetto nuova tartufaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
masulse ha scritto:
Tarty, non puoi stare a guardare... Sei uno dei più esperti.

Masulse I consigli si possono dare se poi uno mi ascolta. Prendere mezzi consigli... La riuscita sarà mezza... Poi un giorno potrà dire ho ascoltato Angelo..È mi ha fatto sbagliare.. . Non so se mi hai capito.... Già la lontananza e sul pc è alquanto azzardato... Se devo consigliare io? Quel impianto non potrà essere fatto, il suo terreno e di scarsa qualità... Per colpa di quel limo. Purtroppo in un terreno la qualità dello stesso lo fa anche la quantità di limo... Più è bassa la percentuale più il terreno sarà di qualità. E viceversa. Poi visto il ph e il calcare qualche pianta sicuramente andrà in produzione ma i tartufi saranno sempre di scarsa qualità...Ovviamente mi baso esclusivamente sulla sua analisi che ha postato. . Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


22/02/2018, 7:56
Profilo

Iscritto il: 24/01/2018, 14:11
Messaggi: 20
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
masulse ha scritto:
Tarty, non puoi stare a guardare... Sei uno dei più esperti.

Masulse I consigli si possono dare se poi uno mi ascolta. Prendere mezzi consigli... La riuscita sarà mezza... Poi un giorno potrà dire ho ascoltato Angelo..È mi ha fatto sbagliare.. . Non so se mi hai capito.... Già la lontananza e sul pc è alquanto azzardato... Se devo consigliare io? Quel impianto non potrà essere fatto, il suo terreno e di scarsa qualità... Per colpa di quel limo. Purtroppo in un terreno la qualità dello stesso lo fa anche la quantità di limo... Più è bassa la percentuale più il terreno sarà di qualità. E viceversa. Poi visto il ph e il calcare qualche pianta sicuramente andrà in produzione ma i tartufi saranno sempre di scarsa qualità...Ovviamente mi baso esclusivamente sulla sua analisi che ha postato. . Saluti angelo

Io i consigli li prendo tutti... sono qua anche per imparare da chi ne sa di più.... ma mi son sentito " attaccato" e preso per il culto mentre IO chiesto delucidazioni... ora se si vuol parlare seriamente io accetto io pro e i contro del tipo il terreno e scarico di tot e non drenante ecc ecc fossi in te non la farei e le piante in vanno bene ecc ecc... mi sta bene ... tutto però da qui a farmi passare da deficiente e star sul vago.... Non mi sta bene...
Premetto che parlo in tutta tranquillità e non ho nulla di personale nei confronti di nessuno.... datemi dei nominativi di gente seria tecnico e vivaisti che possano venir sul territorio a valutare di persona la situazione....


22/02/2018, 12:21
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Fillo i consigli ti sono stati dati , tu hai detto di conoscere dei tecnici di cui hai fatto i nomi che sono sicuramente più titolati e riconosciuti di noi devi decidere di chi fidarti e fare quello che dice lui.
Personalmente io darei fiducia a qualcuno che sia venuto sul campo e osservato la tua specifica situazione.
Con quello che ci hai scritto io ti direi di lasciar perdere , le piante che hai per me sono solo da "buttare" in quanto non idonee alla tartuficoltura.
Quello che ti scrivo è ovviamente in netto contrasto con quello che ti eri immaginato di fare e quindi ci sta che ti senti psicologicamente "aggredito" , ma devi anche capire che la tartuficoltura , se vuoi farla bene , non è una cosa per nulla semplice e la gente a volte , a forza di scrivere sempre le stesse cose , si stanca di rispondere sempre alle stesse domande.
La maggior parte delle meteore che scrivono un post e poi se ne vanno pensano di poter trovare la risposta alle proprie esigenze facilmente , resta e resterà sempre delusa.
In questo settore non ci sono mai certezze matematiche e c'è sempre da imparare e riboccarsi le maniche serve tanta passione e sacrificio.


22/02/2018, 16:50
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
conviene piantare ghiande come un tal talon fece a metà ottocento piuttosto che metter giu piante di dubbia micorizzazione, che fossero piante scartate e vendute (o nel tuo caso come semplicemente regalate) per inoculate come per altro i listino prezzi della regione piemonte propone a prezzo vataggioso?


22/02/2018, 17:10
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Fillo ha scritto:
Tarty81 ha scritto:
masulse ha scritto:
Tarty, non puoi stare a guardare... Sei uno dei più esperti.

Masulse I consigli si possono dare se poi uno mi ascolta. Prendere mezzi consigli... La riuscita sarà mezza... Poi un giorno potrà dire ho ascoltato Angelo..È mi ha fatto sbagliare.. . Non so se mi hai capito.... Già la lontananza e sul pc è alquanto azzardato... Se devo consigliare io? Quel impianto non potrà essere fatto, il suo terreno e di scarsa qualità... Per colpa di quel limo. Purtroppo in un terreno la qualità dello stesso lo fa anche la quantità di limo... Più è bassa la percentuale più il terreno sarà di qualità. E viceversa. Poi visto il ph e il calcare qualche pianta sicuramente andrà in produzione ma i tartufi saranno sempre di scarsa qualità...Ovviamente mi baso esclusivamente sulla sua analisi che ha postato. . Saluti angelo

Io i consigli li prendo tutti... sono qua anche per imparare da chi ne sa di più.... ma mi son sentito " attaccato" e preso per il culto mentre IO chiesto delucidazioni... ora se si vuol parlare seriamente io accetto io pro e i contro del tipo il terreno e scarico di tot e non drenante ecc ecc fossi in te non la farei e le piante in vanno bene ecc ecc... mi sta bene ... tutto però da qui a farmi passare da deficiente e star sul vago.... Non mi sta bene...
Premetto che parlo in tutta tranquillità e non ho nulla di personale nei confronti di nessuno.... datemi dei nominativi di gente seria tecnico e vivaisti che possano venir sul territorio a valutare di persona la situazione....

Fillo io non lavoro con il forum di agraria... Sono un libero professionista. Ribadisco il concetto... Il tuo terreno è evidentemente non equilibrato. Io in un analisi così non fornirei piante al cliente..poi ci sarà anche chi te le porterà... Sicuramente. Riguardo alle piante che hai.. È logico che per me vanno cestinate. L unico vivaista professionista al nord e giampaolo... Provalo a sentire mandandogli le tue analisi... È facci sapere cosa ne pensa se lui ha esperienza con qualche impianto già fatto con queste tessitura... Ti potrà dare l Okey.. È stai veramente in buone mani altro che quelli nominati da te... Non perderci tempo. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


22/02/2018, 20:12
Profilo

Iscritto il: 24/01/2018, 14:11
Messaggi: 20
Rispondi citando
Giampaolo Vecchi?


22/02/2018, 20:45
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Si...

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


22/02/2018, 21:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy