Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:14




Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Progetto nuova tartufaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Fillo ciò che vuoi fare non ha nulla a che vedere con la tartuficoltura......
Le analisi che hai fatto potevi risparmiartele , se avevi già le piante che forse erano o forse sono ancora micorrizate potevi piantarle comunque tanto "è una cosa sperimentale" :lol: :lol: :lol:
Ormai che consigli vuoi?
Metti a dimora le piante bagnale quando ti ricordi o vedi che le foglie sono afflosciate , e se mai tra un po di anni uscirà qualche tartufo ( cosa che dubito fortemente) potrai dire di aver fatto 6 al superenalotto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E soprattutto visto che hai già conoscenze valide nel settore della tartuficoltura cosa possiamo consigliarti noi comuni mortali tartuficoltori dilettanti?
Buona fortuna! :roll:


20/02/2018, 22:21
Profilo

Iscritto il: 24/01/2018, 14:11
Messaggi: 20
Rispondi citando
coliso ha scritto:
Fillo ciò che vuoi fare non ha nulla a che vedere con la tartuficoltura......
Le analisi che hai fatto potevi risparmiartele , se avevi già le piante che forse erano o forse sono ancora micorrizate potevi piantarle comunque tanto "è una cosa sperimentale" :lol: :lol: :lol:
Ormai che consigli vuoi?
Metti a dimora le piante bagnale quando ti ricordi o vedi che le foglie sono afflosciate , e se mai tra un po di anni uscirà qualche tartufo ( cosa che dubito fortemente) potrai dire di aver fatto 6 al superenalotto. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E soprattutto visto che hai già conoscenze valide nel settore della tartuficoltura cosa possiamo consigliarti noi comuni mortali tartuficoltori dilettanti?
Buona fortuna! :roll:


Premetto una cosa .....
1 ho chiesto pareri... ma qua da quanto ho visto si va anche sul personale......
2 penso che se si parli di piante da tartufo e tartufo si parli di tartuficultura e non di di medicina
3 chi mi può dire con certezza che il tartufo non cresce oggi in un terreno così se non si prova.. perché alcuni parametri vanno anche ne ho NO?
4 io pianto comunque le piante.... appunto perché e sperimentale....
5 io non avrò letti gli altri post in merito ma tu non hai letto il mio perché chiedo che tipo di irrigazione si può
Optare e se era sufficiente una recinzione elettrica
6.... se faccio 6 al super enalotto mi sa molto difficile perché non gioco...... ma appunto che se non gioco non avrò mai la possibilità di vincere no...... quindi provo con tutti contro che ci sono....
7 visto che mi sembri una persona ferrata mi dici a chi mi dovrei rivolgere che analisi andrebbero fatte chi chiamare come tecnico a verificare il tutto...,...
8 quale sarebbe il particolare del terreno che non va va bene non la tessitura.?


20/02/2018, 22:47
Profilo

Iscritto il: 24/01/2018, 14:11
Messaggi: 20
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Fillo ha scritto:
Tarty81 ha scritto:
Roby che dici per il bianchetto non c è troppo limo? Fillo io non saprei cosa dirti aspettiamo gli esperti potranno dirti qualcosa in più, secondo me devi proprio resettare tutto... Vediamo un po'.... :roll:

Premetto che
1 la tartufaia verrà fatta sperimentale dove il bianchetto messo in dimora e bianchetto matildico..... Non il comune bianchetto... verranno messe in dimora anche per vedere evolversi se nasce o no .... viene fatta non a scopo di lucro...sono cmq seguito da un signore non che collega/ conoscente di Marco Morera e Gabriella di massimo... esperti nella mitologia e tartuficultura........ le piante se pur non certificate cmq " dovrebbero essere micorizzate ... anche perché sapete come funziona la certificazione... ma cmq una volta messe in dimora vengono cmq riempite di inoculi caporali.... visto per vedere cosa succede... ( a me piace sperimentare e conoscere appunto )

Se ti seguono loro dovrebbero evitare di ubriacarsi. "Dovrebbero essere micorizzate" ? Prova sul face tartufaie coltivate ci manchi tu... :lol: Non perdo tempo.

In che senso scusa.....


20/02/2018, 22:50
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
COntatta chi ti ha fornito le piante e falle analizzare evita di fare lavoro per poco almeno Io farei così per Angelo io col bianchetto non ho esperienza da me non fa ... ciao


20/02/2018, 23:04
Profilo

Iscritto il: 24/01/2018, 14:11
Messaggi: 20
Rispondi citando
Lo sapete anche voi produttori che le piante vengono prese a campione su un lotto quindi la conferma al 100% non ce
Su tutte le piante .... così come in una tartufaia non tutte le piante vanno in produzione NO??? Se la pianta si e micosrizzata ma proprio la radice che ha la micorizza si secca ... in che modo si va avanti ???? Se voi mi dite che le piante che mi date vannomin produzione domani faccio fare l'impianto da capo a piedi...., ma se non fosse così??? Di chi e la COLPA???? Terreno effetto clima mal lavorazione ecc ecc ma se io queste cose non le provo non le saprò mai,..... a differenza a vostra.


20/02/2018, 23:04
Profilo

Iscritto il: 24/01/2018, 14:11
Messaggi: 20
Rispondi citando
Roberto71ge ha scritto:
COntatta chi ti ha fornito le piante e falle analizzare evita di fare lavoro per poco almeno Io farei così per Angelo io col bianchetto non ho esperienza da me non fa ... ciao

Grazie ... per la risposta ...ma Non ho capito Angelo...?


20/02/2018, 23:08
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Fillo ha scritto:
Lo sapete anche voi produttori che le piante vengono prese a campione su un lotto quindi la conferma al 100% non ce
Su tutte le piante .... così come in una tartufaia non tutte le piante vanno in produzione NO??? Se la pianta si e micosrizzata ma proprio la radice che ha la micorizza si secca ... in che modo si va avanti ???? Se voi mi dite che le piante che mi date vannomin produzione domani faccio fare l'impianto da capo a piedi...., ma se non fosse così??? Di chi e la COLPA???? Terreno effetto clima mal lavorazione ecc ecc ma se io queste cose non le provo non le saprò mai,..... a differenza a vostra.

Affidati a professionisti...e ne sono 3 in italia... Max 4. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/02/2018, 23:10
Profilo

Iscritto il: 24/01/2018, 14:11
Messaggi: 20
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Fillo ha scritto:
Lo sapete anche voi produttori che le piante vengono prese a campione su un lotto quindi la conferma al 100% non ce
Su tutte le piante .... così come in una tartufaia non tutte le piante vanno in produzione NO??? Se la pianta si e micosrizzata ma proprio la radice che ha la micorizza si secca ... in che modo si va avanti ???? Se voi mi dite che le piante che mi date vannomin produzione domani faccio fare l'impianto da capo a piedi...., ma se non fosse così??? Di chi e la COLPA???? Terreno effetto clima mal lavorazione ecc ecc ma se io queste cose non le provo non le saprò mai,..... a differenza a vostra.

Affidati a professionisti...e ne sono 3 in italia... Max 4. Saluti

Immagino che uno di questi saresti anche tu NO? Oltre a raggi vivai e angelozzi Vieni a valutare di persona la situazione è facciamo tutto .....


20/02/2018, 23:17
Profilo

Iscritto il: 24/01/2018, 14:11
Messaggi: 20
Rispondi citando
Fillo ha scritto:
Tarty81 ha scritto:
Fillo ha scritto:
Lo sapete anche voi produttori che le piante vengono prese a campione su un lotto quindi la conferma al 100% non ce
Su tutte le piante .... così come in una tartufaia non tutte le piante vanno in produzione NO??? Se la pianta si e micosrizzata ma proprio la radice che ha la micorizza si secca ... in che modo si va avanti ???? Se voi mi dite che le piante che mi date vannomin produzione domani faccio fare l'impianto da capo a piedi...., ma se non fosse così??? Di chi e la COLPA???? Terreno effetto clima mal lavorazione ecc ecc ma se io queste cose non le provo non le saprò mai,..... a differenza a vostra.

Affidati a professionisti...e ne sono 3 in italia... Max 4. Saluti

Immagino che uno di questi saresti anche tu NO? Oltre a raggi vivai e angelozzi Vieni a valutare di persona la situazione è facciamo tutto .....

Premetto che parlo in tutta tranquillità e valuto la vostra opinione sul territorio....


20/02/2018, 23:25
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Sono per l ecotipo... Mi sei lontano... Abbiamo situazioni completamente diverse. Sicuramente un professionista c'è l hai a Ferrara. Noi siamo un azienda famigliare che produciamo per noi... Se avanzano le piante benvenga... Diffida da chi viene sotto casa... Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/02/2018, 23:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy