Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:12




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Presenza di tartufi in Lombardia? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/07/2016, 18:28
Messaggi: 24
Rispondi citando
Salve, contatto per avere informazioni riguardanti la presenza di tartufi in Lombardia, nella zona della in provincia di Varese.
Mi interessa genericamente sapere se in questa zona ci sono i tartufi... Chiedo perché io vivo da queste parti e sarei interessato ad iniziare la ricerca del tartufo... ovviamente evito in caso non ci siano possibilità di trovare qualcosa...
Specifico anche che purtroppo, non ho la possibilità di spostarmi, per questo preferirei informazioni riguardanti la mia zona...
In casi rari , infatti, avrei la possibilità di andare in Emilia-Romagna, ma ripeto, si tratta di casi rari....
Confido nei vostri consigli, saluti!


03/11/2016, 20:52
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Se ti può essere d'aiuto:
http://www.agricoltura.regione.lombardi ... AGRWrapper
Saluti, Gianni


04/11/2016, 8:40
Profilo

Iscritto il: 14/07/2016, 18:28
Messaggi: 24
Rispondi citando
gianni58 ha scritto:
Se ti può essere d'aiuto:
http://www.agricoltura.regione.lombardi ... AGRWrapper" target="_blank
Saluti, Gianni

Mi scuso in anticipo per la domanda che sto per porre, potrebbe risultare "stupida" ma in materia sono puramente ignorante...
Con "potenzialità tartuficola" ci si riferisce, nella cartina, alla possibilità del terreno di accogliere colture tartuficole oppure alla presenza di tartufi nel terreno?(e di conseguenza anche la capicita di ospitare tartufaie "artificiali").
Perché la mia zona ha una potenzialità 2-4, è definibile "buona"?
Sia chiaro, lo farei per hobby, non per lavoro...
Poi vabbeh, magari qualche tartufo lo venderei anche ma il solo obiettivo è trovarli per hobby...
Saluti!


05/11/2016, 8:44
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Se nel documento parla di "potenzialità" non è per forza una "certezza" :)

_________________
Saluti,
Flavio.


06/11/2016, 11:56
Profilo

Iscritto il: 14/07/2016, 18:28
Messaggi: 24
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Se nel documento parla di "potenzialità" non è per forza una "certezza" :)

Mi chiedo quindi, come potrei sapere se nella mia zona ci sono effetuvamente i tartufi?
Non vorrei prendere un cane, investirci tempo, e poi ritrovarmi con il nulla nelle mani..
Che consigli avete da darmi?
Grazie!


06/11/2016, 12:06
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Immagino quindi che tu non abbia mai sentito parlare di ritrovamenti nella tua zona; potresti iniziare ad indagare fra i tuoi amici, colleghi, parenti... nonchè fra gli anziani della zona. Loro sanno molto più di quanto si pensi... :D
Anche quando vai a giro, guarda che cani vedi nei recinti o a spasso con i loro padroni... il lagotto romagnolo per esempio si riconosce facilmente ed è un biglietto da visita quasi certo (ed è anche per questo che non mi piace) ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


06/11/2016, 12:10
Profilo

Iscritto il: 14/07/2016, 18:28
Messaggi: 24
Rispondi citando
Flavio ha scritto:
Immagino quindi che tu non abbia mai sentito parlare di ritrovamenti nella tua zona; potresti iniziare ad indagare fra i tuoi amici, colleghi, parenti... nonchè fra gli anziani della zona. Loro sanno molto più di quanto si pensi... :D
Anche quando vai a giro, guarda che cani vedi nei recinti o a spasso con i loro padroni... il lagotto per esempio si riconosce facilmente ed è un biglietto da visita quasi certo (ed è anche per questo che non mi piace) ;)

Beh, premetto che abito in un paesello, ammetto però di aver visto quello che penso fosse l'incrocio di un lagotto...
Proverò ad informarmi maggiormente, qualche anziano "boscaiolo" a cui chiedere penso di sapere dove trovarlo!
Giusto per sapere, che tu sappia, nei boschi del parco del Ticino si è mai trovato qualcosa?(io abito poprio all'interno del parco del Ticino)...
Saluti..


06/11/2016, 12:15
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6063
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Non ti so dire, non sono praticamente mai andato a cercare tartufi oltre la Toscana (a parte qualche caso raro in passato).
E non conosco neanche nessun tartufaio delle tue zone purtroppo... ma può anche darsi che qualche anima pia del forum si faccia sentire ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


06/11/2016, 12:24
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Io sono umbro, ma ti posso dire che il T. M. Pico c'è, purtroppo è distribuito a macchia di leopardo, nonostante l'habitat sembri lo stesso.
Comunque devi fare un buon lavoro di ricerca e se parti con un cane giovane non sarà facile.
Io inizierei subito a piazzarmi, nei giorni di fermo venatorio, alle 6 di mattina, nelle zone limitrofe a fossi con pioppi o simili e "registrerei il traffico" 8-)


08/11/2016, 1:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy