Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:47




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Piu che vangare rompere la soletta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Dai.... È solo che vorrei evitare le fatiche e far bene allo stesso tempo... Allora 20 noccioli (soltanto, purtroppo) a melanosporum, tessitura sabbioso-limosa, piantati questo novembre, sesti 5x4, terreno lavorato con motozappa da 5 anni, prima vergine da oltre 100 (era la terra sotto la vecchissima casa a cui ho fatto un vespaio aereato). Io ho risposto, ora però tu dimmi se le frese miracolo (non all'anno 1, ma, che so, al quarto) rovinano le radici come le altre e se, secondo te, fessurando la soletta con una vanga (magari forcone), si risolve il problema del ristagno idrico da soletta... :D


08/01/2017, 1:05
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Allora...io ho visto personalmente come funzionano queste zappette ...il trucco sta nel far girare il motore a pochissimi giri...(a me non piacciono!) Non crederti che possa fare il lavoro meglio o alla pari di un lavoro fatto a mano....! Ma tu adesso hai ristagni d acqua nella tartufaia...oppure lo dici solo per evitare che succeda? Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


08/01/2017, 8:55
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Visto che le piante l hai messe l anno scorso non hai limitazioni puoi agire come vuoi ma con criterio !

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


08/01/2017, 9:02
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
No, non mi sembra che ci sia ristagno, ma lavorandolo da tanto con la motozappa il problema me lo sono posto. Ma a livello di attorcigliamento delle radici alla fresa, secondo te c'è una reale differenza tra le miracolo e le normali altre frese? Finchè le piante sono piccole non ho problemi, posso motozappare e vangare a forcone a 50 CM dalla pianta e fare a mano intorno alla pianta. Il problema sorge tra due/tre anni: sta benedetta motozappa mi rovina le radici, di più, o come un qualunque altro attrezzo meccanico? Ciao


08/01/2017, 11:40
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Io ti consiglio di...sarchiare mediante zappa il Pianello della pianta ogni marzo possibilmente solo se la terra e in tempera...scordati il motozappa...è un attrezzo che non si usa, trincia l erba! Poi se ti vuoi ostinare per forza ad usarlo fai pure.....! Se vuoi procedere alla vangatura mediante forca sul pianello prima della zappatura va benissimo...e lascia il resto a terreno sodo! Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


08/01/2017, 13:49
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ciao, due giorni troppo pieni... ma eccomi. Scusa secondo te può bastare vangare con forcone senza rivoltare e frantumare le zolle aspettando che sia magari la pioggia a riamalgamare la terra? Magari si potrebbe vangare in modo serrato... (facendo zolle piccole). Scusa se cerco scorciatoie, ma ho veramente dei problemi alla schiena e aldilà del peso sollevato, ci sono movimenti che devo assolutamente evitare! Che ne pensi?


10/01/2017, 21:52
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao , si poi dai un aggiustata al pianello levando l erba strappata....visto la tessitura non credo avrai il problema di zolle particolarmente grandi...tranquillo. Fidati! Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


11/01/2017, 6:50
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ok, grazie!


11/01/2017, 19:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy