Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 18:53




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Micorizzazione su quercia da sughero 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Salve avevo aperto la discussione sulla coltivazione di piante arbore, ho spostato qui su consiglio. Cerco informazioni sulla possibilità di coltivare e micorizzare quercia da sughero con tartufo nero pregiato o scorzone nero, perché quercia da sughero? Perché abito in Sardegna dove ci sono estese aree coperte da sugherete dove non è possibile coltivare il terreno eliminando le sughere, causa vincoli forestali. Io possiedo qualche terreno dove posso solo fare domanda di sughereta, quindi eliminare sotto bosco e altri alberi e lasciando libere e pulite le quercia da sughero. Le sugherete devono essere liberate dalla presenza di altri alberi a causa della comparsa di muffe sulla superficie della corteccia della quercia che causano danni al sughero ed al prodotto più importante(il tappo). Perché tartufaia su sughereta? Perché potrei sfruttare la sughereta che sono costretto a lasciare, ricavandone un reddito annuale e non decennale, perché il sughero si estrae ogni dieci anni circa, e in più la simbiosi col tartufo credo che giovi allo sviluppo e alla salute delle quercie, migliorando il prodotto finito. Altro aspetto vorrei micorizzare personalmente quindi creando un vivaio adibito a questo tipo di coltivazione e poter vendere queste piante a tutti coloro che si devono tenere la bella e pulita sughereta, senza avere un gran tornaconto


02/11/2016, 19:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
certo che si può fare con la quercia da sughero. ne parlano anche bene.


02/11/2016, 19:36
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Di che attrezzature e locale avrei bisogno per coltivare e micorizzare le piantine, grazie per le info


04/11/2016, 13:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
tante. prima cosa dovresti imparare a micorrizare. poi ti servono strumenti di laboratorio, serra, forno per sterilizzare la terra,ecc


04/11/2016, 19:31
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, mi sembra tu corra un pò troppo :D

Sapere se la quercia da sughero possa essere micorrizata è un conto, ma micorrizare le piante a livello pratico (e magari anche professionale) e tutta un'altra cosa... innanzitutto bisogna essere agricoltori (perchè di fatto, con successo, ci si può improvvisare in veramente poche cose) ed in secondo luogo bisogna essere esperti di tartuficoltura e tecniche vivaistiche. Te hai tutti questi requisiti?

Non te lo dico per scoraggiarti, ma per metterti davanti a quelle che sono le reali difficoltà della cosa; rischieresti di investire molto denaro per poi ritrovarti con un pugno di mosche.

Inoltre, analizzando l'altro aspetto di cui parli, fare diventare una tartufaia una sughereta già esistente ha dei rischi (ed incertezze) molto più alti/e rispetto all'impianto di una tartufaia in un seminativo. Questo a prescindere dalla vocazione dell'areale oggetto di impianto.

_________________
Saluti,
Flavio.


06/11/2016, 12:06
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Concordo..servono e come tanti soldi..! E aggiungo che dire che la quercia da sughero possa essere un ottima pianta da tartufi...dovremmo avere delle prove riscontrabili...chi di voi ha una quercia da sughero che produce tartufo? Chi di voi ha trovato tartufi in presenza di sugherete? Una volta riscontrato questo ne possiamo parlare Saluti...

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


06/11/2016, 15:54
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Capisco le difficoltà di questo tipo di intervento pertanto ho posto la domanda a chi ha più conoscenze di me, ho abbastanza pratica nel vivaismo e da qui a breve dovrei aprire la partita IVA per iscrivermi, ho in progetto una serra da adibire a vivaio, quindi non parto dal nulla dal buio. Il mio interesse alla micorizzazione è per sfruttare dei terreni incolti e metterli a produzione, certo prima dovrò verificare con analisi terreno la fattibilità della coltivazione di una tartufaia. Le mie domande sono indirizzate sia a chi ha una tartufaia, così da scoprire in pratica il lavoro, ma anche a chi coltiva le micorizze in vivaio dato che da qui a breve il vivaio c'è lo dovrei avere. Quindi per iniziare questa attività qualcuno sa dirmi di che attrezzature essenziali devo disporre in vivaio, secondo qualcuno ha mai utilizzato la sughera per le sue micorize e con che risultati


06/11/2016, 20:08
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Quali solo le analisi del terreno che devo fare? Mi sono arrivati i preventivi e cambiano in base alle analisi da fare


07/11/2016, 14:54
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Tu mi stai dicendo che a breve stai aprendo un attività vivaistica e non sai neanche cosa acquistare? Per me stai andando alla cieca. .ma te pensi che micorizzare delle piante e come piantare dei peperoncini.? Sai quanti tipi di tartufo sono commerciabili? Almeno vai a tartufi? Sai cos è una simbiosi? Sai le procedure di sterilizzazione? Sai cos è una spora? Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


07/11/2016, 16:19
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Deni capisco la drammatica situazione lavorativa in Italia...apprezzo la tua volontà di far qualcosa e fai benissimo...ma pensare un idea e intraprendere un attività...ci passa un bel po...se ti piace fare questo lavoro...almeno devi avere una decina di anni di esperienza sia da cavatore che con prove pratiche! Inizia con qualche piantina...e vedi i risultati...dopo tanti anni di prove puoi pensare a qualcosa più serio. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


07/11/2016, 16:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy