Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:27




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Lavorazione tartufaia scorzone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/12/2017, 13:02
Messaggi: 8
Rispondi citando
Certo piante già produttive. Aggiungo una cosa a quanto detto da Angelo, oltre all’esposizione e l’irraggiamento c’è da considerare che l’Italia è lunga e con microclimi differenti quindi è normale che in Friuli o in Piemonte si ritardi rispetto al centro/sud. Anche se ormai con sto clima non si capisce più nulla. Buona serata e grz per le info.


15/12/2017, 23:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
A parte che lo scorzone non si puo cavare in ottobre. Cmq ogni anno è meglio lavorarlo e se non sei convinto puoi lasciare stare l inoculo.io preferisco farlo.di solito si usano i marci mangiati o piccoli.i fioroni hanno pochissime spore ma a detta di alcuni hanno una grande capacità di micorrizazione. Li usano pure x fare le piante gente come gregori.


16/12/2017, 19:44
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Perche in ottobre non si può cavare scorzone? Perche decidere di lavorarle sempre che ci guadagni qualche tartufo in meno conveniente vero? Non confonderti con un tartufo precoce dal fiorone...quest ultimo ha solo l odore per far capire agli animali dove saranno i tartufi buoni....si proprio quelli per le piante...paolo paolo....ciao ciao

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


16/12/2017, 22:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Gregori penso sappia la differenza e penso sappia fare le piante.io riporto quello che dice.anche vezzola usa i fioroni.la lavorazione sia al corso che nelle tartufaie che ho visto viene fatta tutti gli anni.anche xe non lavorando si porta in suoerficie la produzione.


16/12/2017, 23:56
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Paolo prima con emidio mo ti sei fissato con gregori...cosa viene in superfice? Tu hai tanta confusione...che mi sei anche simpatico perche dici il contrario di quello che è....paolo se leggi bene prima di rispondere cavolate gli ho detto dopo tre anni e ogni volta che uno lo ritiene giusto....in superfice che torna se per 4/5 anni gli hai fatto il piano di lavorazione sarchiandole.....paolo continui a dare consigli non esatti...differentemente e il melanosporum...li meglio lavorarle tutti gli anni...potatuta radicale e altro. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


17/12/2017, 7:44
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Per correttezza bisogna dirlo se si ha un impianto con un terreno molto tenace con buon percentuale di argilla e limo...in quel caso meglio se si esegue una lavorazione tutti glu anni come dice paolo se invece si ha un terreno equilibrato ...bisogna valutare. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


17/12/2017, 8:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Hai ragione ciao


17/12/2017, 8:52
Profilo

Iscritto il: 14/12/2017, 13:02
Messaggi: 8
Rispondi citando
Non entro nel merito della tartuficoltura perché non ho sufficiente esperienza per poter parlare. Ma come cavatore un po’ di esperienza alle spalle per poter parlare la ho. Leggere che in Ottobre non vi è scorzone mi viene il serio dubbio che a tartufi si vada seduti sul divano. Non si può asserire una simile cosa se prima che tartuficoltori si è cavatori. Saluti


17/12/2017, 21:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Mi riferivo al calendario di raccolta.in lombardia a settembre è chiusa


17/12/2017, 22:52
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Ora faccio la domanda stupida....visto che la differenza tra scorzone e uncinato sta solo nell'osservazione al microscopio e all'ambiente di fruttificazione , definite la specie in base al luogo di raccolta?
La mia personale esperienza di cavatore è molto limitata rispetto alle vostre ma se guardo solo il peridio in questo periodo per me è uncinatum......


17/12/2017, 23:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy