Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:21




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Irrigazione piantine primo anno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ciao a tutti. Vorrei chiedere due cose ad un qualche tecnico che frequenti il forum... Ho impiantato lo scorso autunno una minitartufaia a nero pregiato e, vista la forte siccità della stagione ho iniziato a bagnare le piantine... Ho irrigato due volte a distanza di tredici giorni una dall'altra, secondo voi va bene? Devo ridurre l'intervallo tra un'innaffiata e l'altra? Avrei dovuto star fermo fino a luglio? (ma accidenti qui non piove una goccia d'acqua da un mese! E fa un gran caldo!). La secinda cosa che vorrei chiedere è questa: in una zona periferica della tartufaia ho messo anche qualche pianta a bianco, oggi nel ripulire dalle erbacce ho trovato a venti cm dalla pianta una vescia... Non so cosa pensare... È un bene (perché vuol dire che la bagnatura è stata finora "giusta" per la proliferazione di un fungo) oppure mi devo preoccupare ( un saprofita che ciuccia roba marcia può disturbare la simbiosi tra tartufo bianco e simbionte?). Voi che ne dite? Grazie in anticipo delle risposte!


11/06/2017, 0:35
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Proforum....non sono assolutamente un tecnico visto i danni che stanno facendo ma posso dire che il tuo metodo va bene....8 litri ogni 10 giorni....cerca di non bagnare la piantina se lo fai con sole forte. Per secondo fammi sapere quando raccoglierai i primi tartufi bianchi...riguardo al fungo sicuramente hai molta sostanza organica...o hai ritardato lo sfalcio del erba quindi hai creato un ambiente idoneo per la sua germinazione. Ricordati che per coltivare il melano devi fare esattamente il contrario...scoraggiando i basidiomiceti....e lo si fa con le cure colturali mirate. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


11/06/2017, 15:17
Profilo

Iscritto il: 15/10/2016, 13:34
Messaggi: 363
Rispondi citando
Ok, grazie mille dei consigli... Riguardo le piantine a bianco, non ho delle vere speranze, non si capisce se davvero la riuscita sia improbabile o se la gente tenga x sé i propri successi... Non ci sono molti dati sperimentali perche hanno sperimentato poco... Secondo me, vista la crescente siccità, se non trovano il modo di coltivarlo con successo,il bianco è destinato a sparire da molte zone... Ciao


12/06/2017, 11:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy