Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:30




Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
impianto scorzone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
ciao a tutti,oggi pom visto il bel tempo sono andato nel mio impianto di scorzone e ho fatto un po di foto ad alcune piante che sembrano presentare anche oltre il terreno sarchiato a mano da me un manto erboso piu' rado,forse e' l'inizio di una bruciata?anche se in realta' molte delle piante che sembrano avere questo inizio di pianello sono piccole,si sono sviluppate poco durante i 7 anni dalla messa a dimora,le cure colturali devo dire che le ho iniziate seriamente solo da 2 anni nei primi 5 ho eseguito solo irrigazioni di soccorso e taglio dell'erba mentre negli ultimi 2 sarchiature a settembre, potature e l'ultimo anno anche inoculo sporale,cosa pensate possono essere pianelli? o sono solo i miei occhi,so che dalle foto nn e'facile capire cmq provateci,ditemi la vostra,grazie!!


Allegati:
DSCF5538.JPG
DSCF5538.JPG [ 52.31 KiB | Osservato 1540 volte ]
20/04/2014, 20:36
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
chri83 ha scritto:
ciao a tutti,oggi pom visto il bel tempo sono andato nel mio impianto di scorzone e ho fatto un po di foto ad alcune piante che sembrano presentare anche oltre il terreno sarchiato a mano da me un manto erboso piu' rado,forse e' l'inizio di una bruciata?anche se in realta' molte delle piante che sembrano avere questo inizio di pianello sono piccole,si sono sviluppate poco durante i 7 anni dalla messa a dimora,le cure colturali devo dire che le ho iniziate seriamente solo da 2 anni nei primi 5 ho eseguito solo irrigazioni di soccorso e taglio dell'erba mentre negli ultimi 2 sarchiature a settembre, potature e l'ultimo anno anche inoculo sporale,cosa pensate possono essere pianelli? o sono solo i miei occhi,so che dalle foto nn e'facile capire cmq provateci,ditemi la vostra,grazie!!


Allegati:
DSCF5546.JPG
DSCF5546.JPG [ 142.6 KiB | Osservato 1536 volte ]
20/04/2014, 20:46
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 18:48
Messaggi: 336
Rispondi citando
Ciao chry potrebbe essere pero ti chiedo sono 7 anni le piante si sono sviluppate poco vero?


20/04/2014, 22:45
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
sandoi ha scritto:
Ciao chry potrebbe essere pero ti chiedo sono 7 anni le piante si sono sviluppate poco vero?

si,ma nn tutte..alcune sono piu' grandi...cmq sto facendo caso che solo le piante con uno sviluppo piu'lento hanno questo "pianello"sempre che lo sia.


21/04/2014, 8:02
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
ciao chri..si come dice sandoi sono un po piccoline le piante,ma alla tua quota le querce ancora devono partire probabilmente dopo la ripresa vegetativa e grazie alla sarchiatura faranno un bel balzo avanti!!
hai fatto bene anche a mettere del breccino,aiuta sempre!!
per quanto riguarda il pianello beh un diradamento dell'erba c'è,e se è solo intorno alle piante forse potrebbe essere un accenno di pianello,o solo la sarchiatura che ha diradato l'erba,la prova del 9 sarà quest'estate e se saranno pianelli l'erba inizierà a seccarsi nella zona sottostante la pianta! ;)


21/04/2014, 9:14
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
Fiocco81 ha scritto:
ciao chri..si come dice sandoi sono un po piccoline le piante,ma alla tua quota le querce ancora devono partire probabilmente dopo la ripresa vegetativa e grazie alla sarchiatura faranno un bel balzo avanti!!
hai fatto bene anche a mettere del breccino,aiuta sempre!!
per quanto riguarda il pianello beh un diradamento dell'erba c'è,e se è solo intorno alle piante forse potrebbe essere un accenno di pianello,o solo la sarchiatura che ha diradato l'erba,la prova del 9 sarà quest'estate e se saranno pianelli l'erba inizierà a seccarsi nella zona sottostante la pianta! ;)

bene fiocco aspettiamo l'estate e vediamo cosa accade!!la sarchiatura era stata effettuata nn molto larga rispetto alle piantine ma l'erba e' diradata anche piu' a largo,vedremo!!


21/04/2014, 11:24
Profilo

Iscritto il: 27/10/2012, 15:24
Messaggi: 609
Località: ancona
Rispondi citando
quindi l'unica cosa da fare adesso è aspettare,speriamo che l'estate non sia secca e troppo calda così da non far soffrire ancora di + le piantine!!
cmq se vedi che l'erba è diradata nella zona della pianta mentre in tutto il resto del campo è folta vuol dire che il micelio inizia a fare il suo lavoro..speriamo bene dai!! ;)


21/04/2014, 13:44
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 18:48
Messaggi: 336
Rispondi citando
Ciao chry ma se sono sette anni che hai piantato adesso si dovrebbe avvicinate Prova del nove vedi questo estate e facci sapere, l impianti e grande?


21/04/2014, 16:03
Profilo

Iscritto il: 07/11/2012, 20:47
Messaggi: 296
Rispondi citando
sandoi ha scritto:
Ciao chry ma se sono sette anni che hai piantato adesso si dovrebbe avvicinate Prova del nove vedi questo estate e facci sapere, l impianti e grande?

ciao sandoi,l'impianto e'un po' meno di un ettaro,ci sono 370 piante..


21/04/2014, 18:54
Profilo

Iscritto il: 15/09/2013, 18:48
Messaggi: 336
Rispondi citando
Ciao furto di dove sei? E un bel inpiantocome mai non hai piantato melanoporum.


21/04/2014, 21:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy