Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:39




Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
Contributi nuove tartufaie abruzzo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
L'osservazione della vegetazione adiacente è molto importante.
Se vicino a un terreno ci crescono le farnie sicuramente il terreno avrà una buona dose di umidità che riesce a mantenere anche durante l'estate.
Se invece sono delle roveri allora probabilmente il terreno non dovrebbe essere molto alcalino , la rovere di solito cresce in terreni neutri o sub-acidi.
Prima di tutto verifica il Ph e la presenza di carbonati al momento l'unica cosa che può far preferire un terreno all'altro è solo l'accessibilità......


30/01/2018, 21:07
Profilo

Iscritto il: 20/05/2016, 11:51
Messaggi: 54
Località: Pescara Abruzzo
Rispondi citando
Allego le foto scusate la scarsa qualità e spero che i link si vedano
1° terreno
https://imgur.com/a/KU3fr

2°terreno
https://imgur.com/a/YGH7u

sembrano entrambi calcarei non vorrei dire una sciocchezza comunque domani vado ad analizzare...
il secondo ha delle farnie da un lato e delle calci dall'altro se dovrei usare quel terreno potrebbe essere un problema? oppure bisogna eseguire delle rippature ai lati anche a tartufaia avviata?
per rispondere a colisio con il secondo ho forse leggermente maggiore accessibilità e più vicinanza anche se in realtà la ho anche col primo una buona accessibilità e solo poco più distante


30/01/2018, 21:47
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Difficilmente è una farnia.. Rovere!

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


30/01/2018, 23:03
Profilo

Iscritto il: 20/05/2016, 11:51
Messaggi: 54
Località: Pescara Abruzzo
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Difficilmente è una farnia.. Rovere!

Non sono ancora molto esperto di piante era davvero grande la piante per quello credevo fosse una farnia...non ho controllato le foglie purtroppo.. comunque domani porterò ad analizzare la terra del 2° terreno, quindi non è un problema che ai confini ci sono delle roveri e dei spinacalci? grazie


30/01/2018, 23:59
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Vinz11 ha scritto:
Tarty81 ha scritto:
Difficilmente è una farnia.. Rovere!

Non sono ancora molto esperto di piante era davvero grande la piante per quello credevo fosse una farnia...non ho controllato le foglie purtroppo.. comunque domani porterò ad analizzare la terra del 2° terreno, quindi non è un problema che ai confini ci sono delle roveri e dei spinacalci? grazie

Vinz la quercia... Non da fastidio se ovviamente non produce del tartufo non commestibile... L acacia come purtroppo tutte le piante non autoctone sono invasive quindi assolutamente ti consiglio di tagliarla e finirla con un mini escavatore... Il ripper non fai che ritardare il problema... Qualche anno e tornerà vigorosa più di prima. Ciao vinz

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


31/01/2018, 0:37
Profilo

Iscritto il: 20/05/2016, 11:51
Messaggi: 54
Località: Pescara Abruzzo
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Vinz11 ha scritto:
Tarty81 ha scritto:
Difficilmente è una farnia.. Rovere!

Non sono ancora molto esperto di piante era davvero grande la piante per quello credevo fosse una farnia...non ho controllato le foglie purtroppo.. comunque domani porterò ad analizzare la terra del 2° terreno, quindi non è un problema che ai confini ci sono delle roveri e dei spinacalci? grazie

Vinz la quercia... Non da fastidio se ovviamente non produce del tartufo non commestibile... L acacia come purtroppo tutte le piante non autoctone sono invasive quindi assolutamente ti consiglio di tagliarla e finirla con un mini escavatore... Il ripper non fai che ritardare il problema... Qualche anno e tornerà vigorosa più di prima. Ciao vinz

Purtroppo è stata piantata dai miei nonni è quindi un bosco di piu di mezzo ettearo non posso spiantarlo...conviene quindi che punto sul primo terreno? o la robinia piantata è meno invasiva?


31/01/2018, 11:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Vinz11 ha scritto:
Mi trovo di nuovo qui a chiedere consigli...o prelevato il terreno per le analisi purtroppo ho un megadubbio o prelevato campioni da 2 terreni diversi e li ho messi in 2 buste separate solo non so quale dei due devo far analizzare, 1 è 5000 mq misurati sicuramente l'altro sembrano all incirca 2500/3000 adesso non so su quali dei 2 puntare
come faccio a scegliere? vi elenco le caratteristiche dei 2 terreni più tardi allego anche le foto che ho fatto,
terreno 1
altitudine 550m ,
esposizione nord/sud ma comunque a tutti i lati non ha lati coperti durante la giornata ,
molto ventilato ,
ex seminativo ,
confini delimitati da una quercia è basta tutto attorno ci sono altri campi incolti o ex seminativi o seminativi ma senza piante adiacenti,
unica cosa ho notato escrementi di pecore no so se potrebbe essere un problema,

terreno 2
altitudine 520 m
esposizione nord/sud,
ben ventilato
non saprei se fosse ex seminativo comunque credo tipo erba medico ,
al lato di un confine ci sono 3 querce enormi tipo farnia e dall'altro lato opposto del confine piante di calce (robinia)
raggiungibilità migliore rispetto all'altro campo


oltre a questo papiro :) volevo chiedervi inoltre se ho prelevato la terra oggi posso farla analizzare domani o bisogna analizzarla il giorno stesso? la conservo in un garage che è però un pò umido è un problema? in farmacia ho ordinato per oggi anche l'acqua distillata e le cartine al tornasole per orientarmi sulla scelta del terreno potrei fare una prima prova io con le cartine? voi come fareste grazie mille a tutti in anticipo
puoi farla analozzare anche non subito tanto di solito la lasciano asciugare bene. Fai le analisi e poi si puo decidere quale dei due.nella mia zona le rovinie non danno problemi visto che non sobo simbionti. Darebbero piu problemi querce e carpini visto che potrebbero portare inquinanti.cmq stai lo stesso lontano a piantare xe le robinie spesso hanno l armillaria


31/01/2018, 13:36
Profilo

Iscritto il: 20/05/2016, 11:51
Messaggi: 54
Località: Pescara Abruzzo
Rispondi citando
Comunque ho portato stamattina ad analizzare quella del 2° terreno nella seconda foto del 2° terreno si vede sulla destra le robinie ormai è tipo un bosco sono state piantate una 10/15 anni fa ma da come si vede in foto non hanno colonizzato nella parte che mi interessa... per le analisi devo aspettare 10 giorni, forse ho fantasticato troppo perchè gia mi vedevo con la mia tartufaia ma anche il chimico mi ha detto come sapevo che la prima cosa sono le analisi , sono il mio primo grosso ostacolo da superare speriamo bene, male che va proverò con l'altro terreno. Grazie a tutti ci sentiamo tra una decina di giorni vi farò sapere :D


31/01/2018, 14:05
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Considerando l'ambiente la rovere è quella più probabile!
Le robinie sicuramente non hanno simbiosi pericolose , però sono loro stesse pericolose in quanto decisamente invadenti e infestanti , se il terreno buono fosse quello devi liberartene e evitare che ricrescano.
Comunque vediamo e analisi e poi cercheremo di consigliarti.


31/01/2018, 22:27
Profilo

Iscritto il: 20/05/2016, 11:51
Messaggi: 54
Località: Pescara Abruzzo
Rispondi citando
Arrivate le analisi del terreno, che ne pensate? grazie


Allegati:
img031 (FILEminimizer).jpg
img031 (FILEminimizer).jpg [ 103.37 KiB | Osservato 584 volte ]
12/02/2018, 13:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy