Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:35




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Consiglio addestramento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/11/2009, 20:48
Messaggi: 2
Località: Catanzaro
Rispondi citando
Salve, a tutti.
Circa 2 settimane fa ho recuperato dei meticci abbandonati, cuccioli di circa 5 mesi.
Quella rimasta ha in pochi giorni imparato a seguire e riportare una semplice palla da tennis, in primis quando tornava si metteva a qualche metro di distanza da me mordicchiandola e se provavo a prendergliela era un tira e molla, dopo aver aggiunto una ricompensa al ritorno il cane ha iniziato a riportare la palla ai miei piedi lasciandola a terra.

Pensavo di sfruttare questa sia attitudine al gioco per indirizzarla poi alla cerca del tartufo..
L'idea, correggetemi se sbaglio, sarebbe di continuare a fare il gioco della palla col riporto utilizzando però una palla profumata (come dovrei aromatizzarla?) poi fare lo stesso gioco in un prato con l'erba alta, dove il cane sarebbe stimolato a usare l'olfatto per cercare, poi passerei a fare passeggiate in prati precedentemente disseminati di palle aromatizzate e qui a questo punto capirei se il cane abbia o meno appreso cerco/riporto=ricompensa se il cane dovesse arrivare a questo punto passerei alle buche e poi al naturale. Questo è il piano, come vi sembra?! Ma soprattutto che tipo di odore dovrei usare, olio, secco o naturale?!


08/11/2016, 16:08
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
IO ho provato con l olio aromatizzato sulla palla ma non da risultati certi, se dai un occhiata su eb ay c'è una palla in ferro bucherellata da metterci dentro tartufi secchi,lo fai giocare con quella, mi raccomando a giochi finiti ritira la palla non lasciarla a lui, deve essere un premio quando la vede, qualcosa di curioso. Prima di provarla in campagna addestralo al guinzaglio ed a stare vicino a te, il mio corre il più lontano che può distraendosi dal gioco, quando comincia a trovare la palla nell erba alta comincia a sotterrarla che resti appena visibile così capirà che deve raspare, capito questo puoi sotterrare tartufi secchi che trovi sempre in eb ay fino a che diventerà più esperto. Poi inizia il nostro addestramento , prima di portare il cane a spasso in cerca dei tartufi dovrai capire come è dove trovarli. Ciao ;)


08/11/2016, 17:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy