Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:17




Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Consigli vari sulla mia tartufaia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Paolo quindi adesso quel Emidio tanto studiato dai francesi dalle tecniche particolari non ti sta piu a genio? Quello cos e un tecnico o un cavatore? Siccome li conosco tutti questi tipi con tanto di curriculum dalle mani sempre pulite ,dovrebbero essere grandi coltivatori....a do stanno si produttore? Uno bravo è Gregori marche ma non fa il tecnico ma il ricercatore.....puoi tranquillamente dirmelo in privato...paolo se tu avessi avuto uno affianco a te che sapeva quello che diceva... non ti avrebbe fatto mettere l estivo....ciao paolo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


07/12/2017, 7:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Ho giu anche il pregiato infatti...ma da un altra parte xe il terreno cge dici che va bene invece non è adatto.non bastano le analisi x definire un terreno idoneo.ecco i limiti di un cvatore.cmq angellozzi è un tartuficoltore.gregori chiamalo come vuoi ricercatore tecnico ma non è un semplice cavatore.resta della tua idea.sono stufo delle tue polemiche sterili.


07/12/2017, 7:55
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Paolo io intervengo e interverrò ogni volta che tu consigli delle cavolate lette sul web.. tu non hai un minimo di esperienza per poter consigliare con certezza agli utenti quello che consigli...poi bisogna vedere se tu li metti in pratica su quelle dieci piante che hai....e dalle foto tutte queste colture non li vedo anzi....dagli una capitozzata. Per secondo emidio lo conosco personalmente e non definirlo cavatore fa capire che tu leggi e non conosci nessuno. Purtroppo sei su un forum e prima di consigliare di potare d estate....irrigare con gli idranti....e altre cose astratte devi prima provarle su di te...poi alla riuscita poi iniziare a dire la tua...poi il bello che chiedi quali funghi sono? Cosa dicesti? Le certificazioni non servono? Allora coltivA i funghi ! Continua con i frutti di bosco e occhio perche non sono facili neanche quelli....tu sicuramente sarai un prof visto che ti basta un anno per sapere tutto. Io ancora sto imparando e ne devo ancora tanto...ovviamente con la pratica..quindi stai tranquillo con me...approfitta che impari qualcosa altro che sterile....p.s le analisi che postasti vanno benissimo per il melano..ad avercela io chi ha il pane non ha i denti tu metti l estivo...ciao paolo.

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


08/12/2017, 7:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Hai ragione tarti.scusami


08/12/2017, 9:20
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Figurati se devi chiedere scusa a me...alla tartuficoltura sicuramente. Fammi sapere quando farai un impianto di sughere....sono curioso....io questo non posso farlo perché non dispongo di terreni in piu per occuparli ....la ns azienda crede molto nel ecotipo tartufo/pianta a differenza tua che non tieni per niente in considerazione e lo consiglia ai nuovi utenti (addirittura piante francesi)....per te mettere un carpino roverella o leccio in areali dove non nascono spontaneamente e cosa logica infatti i tuoi impianti hanno tutte le specie, da me purtroppo i tartufi li caviamo solo sotto le roverelle e lecci e quindi ignorantemente piantumo quelli...ho provato o meglio all inizio ho incontrato uno che si spacciava per vivaista tecnico facendomi mettere carpini che a breve dovrò levare... dire che ci sono funghi che possono portare beneficio nella produzione di melano essendo basidio miceti e veramente pazzesco essere convinti di potare in estate...potrebbe anche funzionare perche trattasi di piante forestali...ma non riesco a capire come potrei andarci...ma da te in estate non ci sono tartufi...sia nel estivo che nel melano...poi e concludo io cerco di evitare gli inquinamenti radicali...e potandola in un estate piovoso sicuramente fa da stimolante radicale...ma comunque forse dovrò rivedere tutto quello che ho imparato fino ad adesso...o forse meglio dire che la natura mi ha suggerito...appena posso posto altre foto di altri impianti molto giovani...li forse si capisce meglio gli errori che tutti i gg faccio e cerco anche con troppa arroganza di trasmettere agli altri! State lontano dai tecnici! Ciao paolo e non ti incazza' saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


08/12/2017, 14:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Come giri la frittata te nessuno...io dico quello che faccio e non do consigli cone te.vedasi i tuoi commenti.i tartufi li hai sotto i piedi anche wuando poti in inverno e le radici le stimoli si con la potatura estiva ma quelle giovani mentre non potando stimoli quelle fittonantu.gregiri docet.le piante francesi le usa angellozzi. purtroppo hai una scarsa apertuta mentale.vai a farti qualche corso o partecipa a qualche convegno.


08/12/2017, 16:46
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Paolo l estivo si cerca di non potarlo proprio pensandoci prima al sesto d impianto l invernale marzo...e vero che li prendono da loro ma è assai vero che gli mandano il materiale ecotipo. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


11/12/2017, 8:49
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Per quello che può contare io posso dire che praticamente tutti quelli che conosco che abbiano messo giù una tartufaia dalle mie parti non hanno la benchè minima preparazione in materia , messo piante in un modo perché tizio gli ha detto di fare così quindi ogni volta che parlo con loro cerco di capire in base a cosa hanno fatto determinate scelte.
Quando gli parlo di cure colturali o lavorazioni del terreno molti cascano dalle nuvole , qualche fortunato sta producendo qualcosa ma sarò curioso di vedere quanto dura la produzione.... :D
In ogni caso cerco di imparare anche guardando gli errori o i successi altrui ed è fondamentale secondo me osservare , le diverse situazioni , gli ambienti e tipi di impianto e provare a capire cosa eventualmente è stato sbagliato o azzeccato.
Il prossimo anno finalmente inizierà la mia personale esperienza/avventura e cercherò di mettere in pratica tutto quello che ho imparato fino ad oggi facendo tutto il possibile per mettere la mia tartufaia nelle condizioni migliori possibili per l'entrata in produzione.
Spero di continuare a leggervi e rendervi partecipi delle mie esperienze fino alla fatidica entrata in produzione dell'impianto! :)


12/12/2017, 22:59
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Lo so Coliso....tu guarda bene la natura che ti circonda...ricordati che le piante hanno bisogno di certificazione senno è solo la fiducia tra te e il vivaista ( cert. Pubblica no autocertificazione cosa diversa) la miglior pianta tartufigena piantumata in un areale non suo....non produrrà tartufi. Non sbagliare specie...e sesti d impianto...se eseguirai tutto correttamente la riuscita e scontata. Se ti fa piacere posso vederti le analisi del terreno...saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


14/12/2017, 7:46
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Ciao Angelo le analisi le ho già postate nella discussione le vostre tartufaie e gli avevi dato già un'occhiata.
Purtroppo ho potuto disporre del terreno solo da poco tempo quindi l'ho immediatamente fatto arare e questa primavera metterò giù le piante era coltivato a erba medica da qualche anno.
La zona è tutta agricola , dalle mie ricerche e sopralluoghi nei dintorni ci sono allo stato spontaneo roverelle e carpini neri quindi la scelta è scontata! :D
Questa primavera qualche passata con l'estirpatore e la terra diventerà bella soffice e farò lo squadro!
Visto che sono in pianura e ci metterò scorzone farò un sesto 5x4.
L'unico dubbio è su come disporre le due specie....le alterno o faccio dei gruppetti omogenei tipo una striscia di 3-4 piante di un tipo e 3-4 dell'altro?
tipo:

C R C R C R C R
R C R C R C R C

oppure

C C C R R R C C C R R R
C C C R R R C C C R R R

Per le piante sono tranquillo certificate da tecnico estremamente competente secondo protocollo della regione Emilia se vuoi in pvt ti scrivo il nome.
Ti riallego il file così non perdi tempo a cercarlo! ;)


15/12/2017, 21:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy