Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 8:23




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Carbonato di calcio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
hoi hoi prognosi infausta... :? Quali sono i parametri che ti fanno mettere così in allarme?

Il terreno l'ho acquistato, ma non c'è nessuna pianta ancora sopra, sono in tempo a correzzioni di ogni genere.

Di dove sei tu?


26/04/2017, 21:47
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ale ma se tu vai a fare un preventivo per una struttura di cemento armato e leggi sul preventivo che usa la malta invece del cemento tu che pensi? Quindi uno che ti consiglia queste cose non può essere preparato...lui pensa che l uncinato lo puoi trovare tranquillamente a livello del mare, parla di insuccesso e ti fa mettere melano e uncinato insieme? Condividono areali completamente diversi...qui in Italia....di cosa parliamo? Se mi dici chi è...ti posso dire li conosco tutti..oppure fai tu...sappi che una pianta anche se fatta bene ma sbagliando specie tartufo o addirittura sbagliando anche solamente la specie pianta in un areale non consolo non produrrai tartufi...con questo non voglio impedirti il tuo fallimento...io c ho imparato un mestiere con le fregature...quindi se vuoi procedi. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


27/04/2017, 7:35
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Alla luce delle informazioni che sono riuscito a darti (potri aggiungere delle foto mi viene in mente...) su cosa opteresti? Melanosporum od Uncinatum? Ipotizzando di tralasciarne un tipo quindi per incompatibilità delle specie? Puoi aiutarmi in tal senso nella Scelta. L'impianto è ancora tutto da fare, di mio ho il terreno e due preventivi a buon punto, accordi per la lavorazione del terreno i primi di settembre col trattore e...nulla più. Sono ncora i ntempo a salvermi dagli errori, ma devo comprendere quali sono per farlo!!!


27/04/2017, 15:22
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ti ho mandato un mp...postami una foto del tuo terreno ovviamente sia inerbito che lavorato...( ovviamente da vicino) che ci diamo una regolata...se vuoi procedere al impianto devi lavorare gia a giugno. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


27/04/2017, 20:54
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
X Tarty: ti ho scritto numerose volte in privato, senza risposta. sono giunti i msg?


05/05/2017, 14:47
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
A mio modesto parere non cercherei avventure , dai dati che hai postato con lo scorzone non dovresti avere alcun problema , senza fare aggiunte di misture varie al terreno che hanno comunque un costo aggiuntivo.
E' molto adattabile e anche se il Ph calasse leggermente nel tempo non avrebbe problemi ad adattarsi continuando a produrre.
Considerando che hai comprato il terreno e devi comprare ancora tutto il resto andrei su quello che da migliori garanzie di riuscita che secondo me è Tuber Aestivum.


05/05/2017, 22:27
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
grazie Coliso.

Il tuo giudizio è estendibile al Tuber Aestivum Uncinatum? Non riesco bene a capire, alcuni autori pare dicano si tratti dello "stesso" tartufo, per altri sembra una specie ecologicamente molto diversa.

Io avrei maggiore interesse per l'uncinatum per il periodo di raccolta a me più favorevole (potendo scegliere si intende, altrimenti mi adatterò).


05/05/2017, 22:38
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
L'uncinatum in natura preferisce terreni più freschi e profondi dell'aestivum e soffre parecchio eventuale siccità estiva in quanto il suo sviluppo inizia in quel periodo.
Se quella zona è abbastanza piovosa anche durante tutta l'estate potresti anche mettere uncinatum anche se nelle mie zone preferisce i terreni più neutri che sub-alcalini come il tuo.


05/05/2017, 22:57
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Io l'uncinato lo lascerei perdere... nel lazio ad un'altitudine come la tua direi che non ci può stare.

_________________
Saluti,
Flavio.


06/05/2017, 11:37
Profilo

Iscritto il: 17/10/2014, 23:57
Messaggi: 45
Località: Aprilia
Formazione: maturità scientifica - maestro di musica
Rispondi citando
Vai tranquillamente con lo scorzone e fai lavorare profondo che hai troppa sostanza organica ma subito. Settembre è troppo tardi. Ma perchè invece del tartufo non coltivi le ciliegie? Quella zona è fantastica per la frutta ma per le ciliegie ancor di più ;)


30/05/2017, 18:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy