Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 16:26




Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Buongiorno chiedo un paio di consigli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
sono calanchi, terreni non aridi di piu .... solo a valle sul torrente umidi da bianco tutti quelli postati sono in costa per eventuale macro/bianco/bianchetto ho altre poste da analizzare successivamente.


12/04/2018, 17:49
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Comunque il numero 3 è molto simile al mio dove ho messo il melanosporum ( il calcare tot è attivo è un po' più alto, ma molto simile ). La plasticità del terreno ti e la reazione all' acido sono test fondamentali. Il terreno bagnato deve sbriciolarsi e non essere come il pongo. All' acido devi vedere una effervescenza elevata. Poi serve acqua in giugno luglio agosto. Nei sabbiosi almeno una volta a settimana.


12/04/2018, 18:36
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
in tutti i terreni campionati a questo giro non riesci a mettere insieme una pallina manco se sei un mago si disfano non c'è coesione non sfangano drenanti all'esagerazione anche per via della pendenza salvo uno franco in piano che boh .... vedrò sto ragionandoci sopra non poco e confrontando tutti i dati che ho.


12/04/2018, 19:54
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
scusa masule ma perche dovrei fare il test dell'acido ho le analisi sia del calcare sia del calcio ..... ^^


12/04/2018, 19:59
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
comunque mi sono pure sbagliato il mio preferito e il numero 4 non 3 .... ieri avevo una pessima giornata ...


12/04/2018, 20:02
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
masulse ha scritto:
Comunque il numero 3 è molto simile al mio dove ho messo il melanosporum ( il calcare tot è attivo è un po' più alto, ma molto simile ). La plasticità del terreno ti e la reazione all' acido sono test fondamentali. Il terreno bagnato deve sbriciolarsi e non essere come il pongo. All' acido devi vedere una effervescenza elevata. Poi serve acqua in giugno luglio agosto. Nei sabbiosi almeno una volta a settimana.

Masu mi spiace dirti che difficilmente produrrai tartufo.. È una cosa brutta da sentirsi dire ma è così... Ovviamente la colpa è di quel incapace che ti ha consigliato. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


12/04/2018, 21:03
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Roberto71ge ha scritto:
comunque mi sono pure sbagliato il mio preferito e il numero 4 non 3 .... ieri avevo una pessima giornata ...

Sappi che non è il massimo, quindi ti consiglierei di andarci cauto. Se pensi di fare un grosso investimento ti consiglio di andare sulle tartufaie che producono e fare dei prelievi.... Per poi confrontare con le tue... Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


12/04/2018, 21:08
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
l'alternativa a basso costo direi pari a 0, eccetto le piantine e l'analisi numero 5 l'ultima terreno franco, in discesa drenante gia di mia proprieta e gia cintato e con acqua a 50 mt però a poco calcare e poca argilla che per l'estivo non va ... sarebbe da definire il limo che % piu vicina a l'argilla ho e che % più vicina alla sabbia ha per il calcare no problem faccio venire un camion ho cave vicine ... tanto il pezzo li usabile e piccolo saranno un 2500 mq liberi da vegetazione ...


12/04/2018, 23:43
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Tarty, può darsi che non caverò neanche un tartufo. Ho voluto provare , non ho fatto ettari anche se potevo. Ho provato con 3000mq. Lo scorsone me lo avevano garantito al 100% ma il terreno nella valutazione risulta compatibile con il melanosporum. Fare una tartufaia costa anche su un terreno di proprietà, solo i tartufi pregiati rappresentano un investimento.


13/04/2018, 7:36
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
http://www.profumodilucania.it/images/Esperti/Ricercatori/Raglione/I_suoli_idonei_alle_varie_specie_di_tartufi_neri.pdf
vi rimando alla lettura di analisi terreni e relative conclusioni . il terreno in definitiva va analizzato principalmente nella sua consistenza . se vi faccio vedere le analisi del terreno dove trovo l'uncinato ,
di tessitura limosa-argillosa / franca-argillosa-limosa ( questo e' quello che dice l'analisi del terreno con argilla al 53% )ma non avete questa percezione , fate voi le vs. conclusioni .
secondo me , ognuno di noi conosce la sua zona e si basa sulle sue esperienze personali , diventa difficile giudicare terreni lontani solo da analisi chimiche .


Allegati:
Cattura.JPG
Cattura.JPG [ 52.7 KiB | Osservato 1010 volte ]
13/04/2018, 14:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy