Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 11:01




Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Buongiorno chiedo un paio di consigli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
ogni analisi un terreno diverso per giacitura ed esposizione con piu prelievi messi assieme per ottenere il campione da analizzare


11/04/2018, 20:33
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
si ho fatto vari prelievi e messi assieme quando un terreno era di dimensioni prossime all'ettaro ma quello che vedi e gia il prodotto del tutto visto che parliamo di molte decine di ettari.


11/04/2018, 20:36
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Roby ti dirò... Non stai messo purtroppo tanto bene, sono terreni da bianco pregiato... Freschi e fessurati, io lavorerei solamente sul primo... Hai troppo limo... In tutti.. Non hai tanto calcare.. È per l unico tartufo che potresti coltivare che è ovviamente l estivo, non ama ne il limo ne il poco calcare, a te la sentenza. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


11/04/2018, 21:39
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
concordo per il bianco pregiato infatti ci sta in quelle zone ma non nello specifico nei terreni campionati, purtroppo la sola visione delle analisi non rende l'idea della pedologia del terreno, i terreni che bene o male hanno la stessa composizione, parlo dei franco limosi non dei due franchi sono freschi come dici te solo in basso rive torrente per capirci in alto sono molto aridi non adatti al bianco io non concordo col primo ha troppo poco calcare, preferisco avere un po di limo in piu che calcare in meno visto che avendoli maneggiati sono comunque tutti parte uno terreni molto leggeri e sciolti puro con parecchio limo.


11/04/2018, 21:50
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
il mio preferito e il numero 3 sia come composizione che giacitura ed e il prato che tempo fa ho postato le foto.


11/04/2018, 22:02
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
il numero uno e quasi pianeggiante con scheletro grossolano, non fosse per il basso calcare e perche e quasi in piano potrei provare il melano


11/04/2018, 22:04
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Roberto71ge ha scritto:
concordo per il bianco pregiato infatti ci sta in quelle zone ma non nello specifico nei terreni campionati, purtroppo la sola visione delle analisi non rende l'idea della pedologia del terreno, i terreni che bene o male hanno la stessa composizione, parlo dei franco limosi non dei due franchi sono freschi come dici te solo in basso rive torrente per capirci in alto sono molto aridi non adatti al bianco io non concordo col primo ha troppo poco calcare, preferisco avere un po di limo in piu che calcare in meno visto che avendoli maneggiati sono comunque tutti parte uno terreni molto leggeri e sciolti puro con parecchio limo.

Se mi dici che gli altri limosi hanno più terra fine nella percentuale di limo allora è tendente al sabbioso e ti do perfettamente ragione, per me un terreno adatta alla tartuficoltura oltre al calcare deve essere equilibrato nel contenuto in sabbia, limo, e argilla e il tuo aime' non lo è.
Dovresti vedere la plasticita del terreno e l esposizione... Quelle fresche le lascerei sicuramente... Le più assolate... Qualcosina... Ovviamente mi baso solamente su dei numeri, abbiamo capito che altri fattori contribuisco al successo, ma quelli solo tu e chi ci mette i piedi sopra potrà capire. Nei dintorni ci sono produzioni di estivo?

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


11/04/2018, 22:26
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
si ci sono altri impianti nel 2016 han prodotto diversi quintali di estivo.


11/04/2018, 22:47
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
domanda nel numero 5 l'ultimo quello con minor calcare di tutti per intenderci ma con abbondante calcio e terreno franco l'estivo lo metteresti?


11/04/2018, 22:49
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Non sono molto esperto , ma terreni umidi si prestano all' uncinato e al macrosporum. Se i tuoi terreni sono da bianco il macrosporum dovrebbe starci. Non conosco tutti i tipi di areali per l' uncinato ma da me viene in zone umide in vicinanza di corsi d'acqua acqua come i canaloni


12/04/2018, 17:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy