Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 5:13




Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Buongiorno chiedo un paio di consigli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
gia purtroppo anche meno di poco direi niente, merito delle politiche economiche del nostro paese .... comunque dove vorrei prendere io e un po piu vocato della zona di tortona comunque non e detto che faccia nulla sono ancora in fase investigativa


29/01/2018, 2:07
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
Il terreno costa poco dalle tue parti.ho un amico che ha comprato dalle parti di tortona spendendo pochissimo.fa estivo e macrosporum.

Sono due tipologie di tartufo che hanno bisogno di areali completamente diversi.... Uno molto sole... L altro in totale ombra, lavorazioni e sesti completamente diversi Per la tartuficoltura una delle tante cose da non fare. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


29/01/2018, 5:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Se non conosci i posti non puoi giudicare


29/01/2018, 7:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Roberto71ge ha scritto:
gia purtroppo anche meno di poco direi niente, merito delle politiche economiche del nostro paese .... comunque dove vorrei prendere io e un po piu vocato della zona di tortona comunque non e detto che faccia nulla sono ancora in fase investigativa

Fai delle anali accurate dei terreni e considera esposizione e umidità del stazione x considerare cosa piantare.


29/01/2018, 7:20
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
si si prima procedo col fai da te per vedere se ho un ph interessante visto che con le cartine tornasole mi da un verde scuro che puo essere troppi valori ....... poi se ne vale la pena campiono e porto al laboratorio di sarzana, che ho visto un utente del forum postare delle analisi diciamo nella mia zona e le ha fatte li ...... e poi vediamo cosa fare comprare non comprare e cosa mettere .......nel mentre ho trovao i prezzi che offre il vivaio della regione piemonte sono questi :
PIANTE MICORRIZATE
1) Latifoglia di specie varie allevate in contenitori micorrizate con
Tuber aestivum Vitt. (scorzone o tartufo estivo) euro 10,00
2) Latifoglia di specie varie allevate in contenitori micorrizate con
Tuber melanosporum Vitt. (tartufo nero pregiato) euro 12,00
PIANTE INOCULATE
1) Latifoglia di specie varie allevate in contenitori inoculate con
Tuber aestivum Vitt. (scorzone o tartufo estivo) euro 4,00
2) Latifoglia di specie varie allevate in contenitori inoculate con
Tuber melanosporum Vitt. (tartufo nero pregiato) euro 5,00
TALEE RADICATE DA PIANTE PRODUTTRICI TARTUFO BIANCO
1) Talee radicate di salici o pioppi ottenute da piante produttrici di
Tuber magnatum Pico (tartufo bianco pregiato) euro 2,00

iva esclusa ovviamente, che ne dite? vi sembrano buoni? ci sono scontistiche in base alla quantità ma partono dai 1000 in su
saluti e grazie.
una curiosità a parte tarti che mi sembra ne faccia un'attività a tempo pieno di cui ho visto le foto degli impianti e gli faccio i miei complimenti,c'è qualcuno di voi che ha impiantato ed ha ottenuto risultati?


29/01/2018, 12:39
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
comunque a volte si presentano degli aereali differenti nello stesso mappale catastale che possono dare diversi tipi di tartufi come nel caso del terreno che sto visionando la natura e varia e non sempre classificabile da due righe scritte sul pc, per esempio il terreno che sto visionando io e una superficie di molti ha e parte da un ruscello con pioppi e sabbia per capirci (bianco)a salire poi su entrami le coste una in invernengo e una esposta a sud con neri e scorzoni quindi capite bene che se mi tocca campionare ed analizzare il tutto spendo piu di analisi che di terreno quasi ..... devo prima fare da me e cernire un po anche se ad okkio son 3 le poste migliori una a sud ex vigna e prato uno sud est incolto e uno sud incolto con qualche roverella tutti in pendenza almeno del 20% quindi no ristagni e tutti a fondo argillo sabbioso. i calanchi presenti e la pendenza sono un ottimo drenaggio.


29/01/2018, 12:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
No ho sentito nessuno parlare delle piante del vivaio regionale.so che ce n e uno ma non ricordo il nome. Le analisi ti costano sui 70 euro. Fanne magari una in piu che cosí hai piu sicurezze.tanto le piante le trovi sui 10 12 euro.la terra dalle tue parti mi dicevanno essere sui 10-15.000 euro a ettaro


29/01/2018, 13:58
Profilo

Iscritto il: 26/12/2017, 23:43
Messaggi: 164
Rispondi citando
dipende che tipo di terra .... le zone di cui parlo sono state quasi tutte riconvertite a nocciole per la spinta della ferrero ..... tra parentesi ne ho viste diverse di coltivazioni in giro alla zona che mi interessa e tutti i noccioli hanno il pianello .... mah non ho approfondito .... so essere in zona 3 tartufaie coltivate in produzione però a scorzone ...., il terreno agricolo da lavoro in piano costerà anche qualcosa in più di quello che dici paolo ma quello che interessa a me terreno marginale incolto in pendenza va via a 1000 euro ha anche meno so che sembra impossibile ma e così ...... e terreno che se non ci fai una tartufaia per capirci non ci fai nulla manco pascolo e tutto calanco a parte piccoli campi che si aprono tra un calanco e l'altro.


29/01/2018, 14:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
A quella cifra li compra.certo in pianura paghi di piu ma magari hai anche l acwua


29/01/2018, 20:29
Profilo

Iscritto il: 15/05/2016, 21:06
Messaggi: 476
Località: Udine
Rispondi citando
Anche se il prezzo è basso devi valutare diversi aspetti come la raggiungibilità con mezzi e facilità di accesso.
Un'altra cosa molto importante è che non ci sia troppa vegetazione arbustiva o arborea che potrebbe essere fonte di inquinamento da altre specie di micorrize presenti nel loro apparato radicale.
Lavorare su pendenze del 20% non è per nulla semplice e se devi diventare matto per le lavorazioni e cure colturali è meglio cercare altro , una tartufaia che non viene lavorata correttamente è destinata al fallimento purtroppo.
I prezzi delle piante sono nella norma , è probabile però che tu debba prenotare le piante in anticipo.
Sotto i noccioli raramente cresce erba , con la chioma fanno ombra e quando cascano le foglie c'è una bella lettiera quindi l'erba stenta parecchio a crescere anche se sotto non c'è attività del micelio del tartufo.
Se c'è tutta la diversità che dici e vorrai farci qualcosa sarà meglio fare diverse analisi ( magari una zona è più adatta ad un tipo di tartufo mentre un'altra ad uno diverso) però se già dici che è piuttosto argilloso ed esposto al sole direi che come varietà più probabile , se le analisi vanno bene , c'è lo scorzone.
C'è la possibilità di irrigare attraverso il ruscello che passa lì vicino?


29/01/2018, 21:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy