Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 20:04




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Attrezzatura tartufaia coltivata 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
vicino alle piante ( i primi 30 cm ) devi farli a mano con la zappa , zappatura molto leggera ( io faccio cosi ).

piu' in la' passo con il motocoltivatore con ruote a gabbia e un piccolo erpice ( il mio e' un dodici denti da circa 12 cm di profondita' ) forse e' meglio 15 cm di dente .

un motocoltivatore usato lo trovi con qualche migliaio di euro , se riesci motore diesel da 10 hp pesante in modo che riesce a far lavorare l'erpice.


23/02/2018, 14:26
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
masulse ha scritto:
vicino alle piante ( i primi 30 cm ) devi farli a mano con la zappa , zappatura molto leggera ( io faccio cosi ).

piu' in la' passo con il motocoltivatore con ruote a gabbia e un piccolo erpice ( il mio e' un dodici denti da circa 12 cm di profondita' ) forse e' meglio 15 cm di dente .

un motocoltivatore usato lo trovi con qualche migliaio di euro , se riesci motore diesel da 10 hp pesante in modo che riesce a far lavorare l'erpice.

Io passerei direttamente vicino al colletto con la Sarchiatura..A una distanza di 15 cm è più che sufficiente Sarchiandola leggermente non farai la potatura che ha bisogno. Saluti angelo

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


26/02/2018, 14:58
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
preciso erpice a denti ( sarebbero meglio piatti come di lame ) ,

non usare erpici ad ancora perche' rovesciano la terra.

grazie tarty ,


27/02/2018, 14:31
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Masu per l estivo la paletta a coda di rondine ha buoni risultati... Quei canali che producono quanto pare crea una buona condizione per il tartufo... Non va bene assolutamente l Erpice a denti fissi non fai che costipare il terreno... Quello si usa per i seminativi no per la tartuficoltura... Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


27/02/2018, 21:08
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
il mio impianto e' di melanosporum nell' estivo non faccio lavorazioni al momento.
i denti non devono essere troppo fissi e generalmente trattandosi di terreni abbastanza sciolti ( sabbiosi ) i denti non costipano il terreno ma lo smuovono rendendendolo soffice .
con le ancore a coda di rondine lo scaravolti ribaltando il terreno e creando solchi , personalmente non ho visto nessuna foto di una lavorazione in tal senso .
neanche nelle foto postate da te .


28/02/2018, 18:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
L Erice a denti fissi va bene se lo modifichi togliendo parecchi denti se no non fai nulla. Puoi usare un sarchiatore cultivator a 5 7 ancore che pero' non siano a coda di rondine. Queste possono essere fisse o mobili nel caso del vibrocoktivatore. Io preferisco fisse visto che non lavoro tutta la fila ma solo in prossimità delle piante


28/02/2018, 19:58
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
masulse ha scritto:
il mio impianto e' di melanosporum nell' estivo non faccio lavorazioni al momento.
i denti non devono essere troppo fissi e generalmente trattandosi di terreni abbastanza sciolti ( sabbiosi ) i denti non costipano il terreno ma lo smuovono rendendendolo soffice .
con le ancore a coda di rondine lo scaravolti ribaltando il terreno e creando solchi , personalmente non ho visto nessuna foto di una lavorazione in tal senso .
neanche nelle foto postate da te .

Masulse la coda di rondine è ottima anche per il melano. Io uso solo quella. Riguardo alle lavorazioni per l estivo sbagli a non farle. Poi è un mio parere. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


28/02/2018, 20:19
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
ho visto un video di un tartuficoltore che usa una vanga fatta a forca ( con denti lunghi almeno 30 cm )

rompe la terra (e probabilmente le radici superficiali ) , senza ovviamente ribaltarla .


02/03/2018, 12:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
https://www.youtube.com/watch?v=sO3_ruMsc6s parli di questo? usare la forca vanga è più scomoda


02/03/2018, 14:43
Profilo

Iscritto il: 07/11/2016, 13:54
Messaggi: 418
Rispondi citando
Esatto, vedi che smuove senza ribaltare il terreno. Con un erpice a coda di rondine crei solchi ribaltando la terra dai lati .


03/03/2018, 15:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy