Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:37




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
tacchino bianco 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
L'accoppiamento tra parenti è sempre da evitare perché "deprime" ma se se ci sono delle valide ragioni si può e si deve tentare, non sempre abbiamo problemi, ma dopo bisogna di ricordarsi di allargare la base genetica, quindi nel tuo caso proverei, questa risposta ti piace? ciao Mario


08/10/2009, 10:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2009, 15:29
Messaggi: 108
Località: prov torino
Rispondi citando
.....deprime in che senso....?
potrebbe portare a dei pulcini piu deboli e piu soggetti a malattie...rispetto ad altri nati da soggetti non consanguinei...??
grazie

_________________
Diego


08/10/2009, 11:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ovviamente, si potrebbe andare da lievi deficienze a tare vistose, esattamente il contrario dell'incrocio che esalta la "forza" e la produttività dell'animale, ma se ci sono delle buone ragioni va praticato nei tempi e modi giusti, saluti, Mario


08/10/2009, 12:07
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Completerei quanto giustamente affermato da Mario con un ulteriore precisazione.
Esistono incroci positivi in cui il prodotto gode degli aspetti positivi legati all'eterosi ed incroci negativi in cui i vari fattori genetici per incompatibilità portano a risultati deludenti.
La tecnica dell'incrocio e della consanguineità sono due componenti indissolubili nelle produzioni zootecniche. Non vanno mai abusate ne tantomeno usate a casaccio .

Pertanto No ad affermazioni: "Provo ad incrociare e vedo cosa viene fuori!!!"
I vari incroci sono già stati provati e riprovati basta informarsi e si può a priori decidere i più OPPORTUNI.

No, al disordinato incrocio di popolazioni che porta a risultati PESSIMI sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.

No, all'uso smodato della consanguineità ,rincorrendo l'utopia della perfezione.

No, a vedere la consanguineità come un male portatore di difetti genetici.

No, al vedere l'incrocio come unico mezzo per ottenere produzioni ottime ed animali rustici e produttivi.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


09/10/2009, 9:34
Profilo

Iscritto il: 18/09/2009, 20:38
Messaggi: 17
Località: Schio (VI)
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
il mio voler tentare l'accoppiamento con una sorella era per vedere se si tratta di un tratto genetico gia fissato,quindi se trasmesso dai genitori ,o se un nuovo tratto capitato casualmente,in quanto i genitori sono stati presi da un normale allevamento,nel quale non erano presenti albini,tengo a precisare che l'animale non presenta alcuna pigmentazione salvo quella bianca.Grazie a tutti per le risposte e i consigli
P.S. tengo a precisare che sono un allevatore amatoriale e non commerciale,l'eventuale incrocio in consanguineità non è quindi destinato al mercato,ma ,eventualmente,solo alla cessione tra privati,in nessun modo intendo intaccare ceppi produttivi già avviati


09/10/2009, 13:00
Profilo

Iscritto il: 18/09/2009, 20:38
Messaggi: 17
Località: Schio (VI)
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
http://oregonstate.edu/instruct/ans-tge ... e%20colors

ho trovato questa simpatica pagina che parla di albinismo imperferro.....ma quello perfetto o completo come si presenta???


09/10/2009, 13:04
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Veramente la pagina te l'ho spedita io sulla base di una tua mail........... :D :D

Come può essere un tratto genetico fissato se parte da una mutazione intervenuta in soggetti a fenotipo bronzato?

Mi conforta che tu non voglia intaccare i ceppi produttivi già avviati.....

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


09/10/2009, 13:25
Profilo

Iscritto il: 18/09/2009, 20:38
Messaggi: 17
Località: Schio (VI)
Formazione: media inferiore
Rispondi citando
be,l'ho trovata sulla mia casella mail :D :D


09/10/2009, 13:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy