Switch to full style
Rispondi al messaggio

problemi con la riproduzione

30/07/2016, 9:52

ciao ragazzi! era un pò di tempo che non scrivevo qui,ma con grande piacere rieccomi a scrivere. Vi voglio parlare un pò del mio problema.
In pratica quando il tacchino sale sulla tacchina per la monta le crea delle ferite non indifferenti,la squarcia. L'ho presa per i capelli l'ultima volta perchè era piena di sangue. come si potrebbe ovviare a questo problema? vi è mai capitato a voi? come avete risolto? grazie anticipatamente ragazzi!

Re: problemi con la riproduzione

30/07/2016, 14:25

Innanzitutto che tacchini hai? Se hai quelli di razza pesante è impossibile farli accoppiare primo perché il maschio pesando troppo non riesce, secondo perché con il suo peso e le unghie ferisce la femmina e può causarne la morte.

Re: problemi con la riproduzione

30/07/2016, 15:01

Allora, come dice Elia se hai di quelli pesanti è molto difficile fargli accoppiare per "l'abbondante" peso.
Mentre se sono di quelli nostrani/leggeri secondo me ti conviene mettere altre femmine insieme così che non si concentri solo su di una ma su di un numero maggiore.
Poi se non mi sbaglio quando il maschio si accoppia con la tacchina e la feconda tutte le uova di quel ciclo sono feconde, comunque su quest ultimo punto non so se ho detto delle scorrettezze.

Re: problemi con la riproduzione

30/07/2016, 15:43

Sì, le uova sono ormai feconde, per cui ti consiglio di togliere subito la femmina.

Re: problemi con la riproduzione

01/08/2016, 14:09

Scusate è stata una mia mancanza... cmq sono tacchini di razza leggera. Purtroppo non ho altre femmine altrimenti le avrei messe. Poi per quanto riguarda il fatto di farla fecondare e separarla, ho praticato questa cosa nell'ultimo periodo ma in quella volta a settimana che la fecondava, la feriva. Avevo pensato di farle una specie di cappotto di cuoio giusto per quella volta che si riproduce,però se qualcuno ha altre idee,magari testate è sempre meglio :D

Re: problemi con la riproduzione

01/08/2016, 14:19

Una tacchina depone una quindicina di uova e poi cova; una volta accoppiati tutte le uova sono feconde, non occorre farla riaccoppiare ogni settimana. Anni fa mia nonna, non avendo il tacchino maschio, portava la tacchina da un vicino e la faceva accoppiare all'inizio e poi tutte le uova, anche 15 erano fecondate. Perché farla soffrire inutilmente o addirittura rischiare che la uccida?!

Re: problemi con la riproduzione

01/08/2016, 14:32

Condivido quanto detto da bosco.
Poi se la fai accoppiare una volta e quell' unica volta la ferisce vuol dire che hai un maschio molto "focoso" e con gli speroni molto lunghi. Sul focoso non ci puoi fare molto ma magari gli speroni prova con una limetta anche quelle da unghie a limargliela un po' Alla volta. Comunque se si sono già accoppiati non lo rimettere insieme alla femmina

Re: problemi con la riproduzione

01/08/2016, 22:20

Mai avuti tacchini leggeri che ferivano le proprie femmine. Strano.

Re: problemi con la riproduzione

02/08/2016, 21:41

Eh si purtroppo avendo una sola femmina è così. Seguirò i consigli :) Ma avete mai provato a far accoppiare un maschio bianco con una femmina nera? Cambia qualcosa?

Re: problemi con la riproduzione

02/08/2016, 23:06

Cosa intendi per bianco e nero? A che tipo di tacchini ti riferisci?
Il colore del piumaggio non incide per nulla su un risultato positivo/negativo di un accoppiamento.
Rispondi al messaggio