Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:42




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Possono convivere OCHE E TACCHINI nello stesso pollaio? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
Probabilmente la domanda è già stata posta, ma non trovo nulla.........

POSSONO CONVIVERE TACCHINI E OCHE NELLO STESSO POLLAIO (4x4)?

settimana scorsa ho preso 6 oche romagnole di circa 1 mese, oggi ho preso
tre tacchini di circa 1 mese e li ho messi nel pollaio con le oche.
Premetto che di giono le oche pascolano nel prato e la sera rientrano nel pollaio, per evitare
i predatori. Chiaramente stasera nel far rientrare le oche, i tacchini erano terrorizzati, ma forse perchè è il primo giorno......

-Posso lasciarli insieme la notte?
-Posso lasciare anche i tacchini al pascolo di giorno?
-Da adulti possono convivere?

Grazie
Iride


26/06/2010, 21:52
Profilo

Iscritto il: 24/04/2010, 23:04
Messaggi: 142
Rispondi citando
Un saluto a tutti.
In attesa di utenti più esperti io ti posso solo dire che le oche sporcano tanto l'acqua (io ne ho solo 3 ma in un minuto fanno venire l'acqua marrone) e penso che per i tacchini (che sono molto delicati) non sia il massimo....
Per la convivenza non penso abbiano problemi, le mie 3 oche sono insieme a 20 polli e devo dire che non ci sono troppi problemi di convivenza....
La difficoltà più grande è riuscire a tenere l'acqua pulita per i tacchini.
spero di essere stato utile....


26/06/2010, 22:40
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
Mirkone ha scritto:
Un saluto a tutti.
In attesa di utenti più esperti io ti posso solo dire che le oche sporcano tanto l'acqua (io ne ho solo 3 ma in un minuto fanno venire l'acqua marrone) e penso che per i tacchini (che sono molto delicati) non sia il massimo....
Per la convivenza non penso abbiano problemi, le mie 3 oche sono insieme a 20 polli e devo dire che non ci sono troppi problemi di convivenza....
La difficoltà più grande è riuscire a tenere l'acqua pulita per i tacchini.
spero di essere stato utile....

Grazie, a questo avevo già pensato con un abbeveratoio che consente solo di bere, ma non di bagnarsi, alle oche. poi di giorno hanno il laghetto dove fanno il bagno, ma a meno che i tacchini non andranno a bere lì non credo ci siano problemi.
grazie per la risposta.
ciao
Iride


26/06/2010, 23:37
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
fino a quando i tacchini avranno 3 mesi se li tieni con le oche cè sempre il rischio che si ammalino,il tacchino è 1 animale da cortile troppo delicato, a meno che tu non abbia il bronzato leggero che è 1 razza molto rustica;per ora se ti è possibile ti consiglierei di tenerli separati,verso i 4 mesi poi li potrai tenere insieme;buon lavoro

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


27/06/2010, 14:56
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
ale85 ha scritto:
fino a quando i tacchini avranno 3 mesi se li tieni con le oche cè sempre il rischio che si ammalino,il tacchino è 1 animale da cortile troppo delicato, a meno che tu non abbia il bronzato leggero che è 1 razza molto rustica;per ora se ti è possibile ti consiglierei di tenerli separati,verso i 4 mesi poi li potrai tenere insieme;buon lavoro

Si è il bronzato leggero, quindi li lascio insieme?


27/06/2010, 14:58
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
Ho notato che le oche a volte fanno le feci solide e verdognole, forse dato dal fatto che mangiano erba, al mattino invece, dopo essere state nel pollaio la notte e aver mangiato il mangime, fanno le feci quasi liquide gialle come il mangime, è normale?
Devo somministarare sia a tacchini che oche l' OMNIVERMIN per scongiurare il problema vermi intestinali ?????? :?:


27/06/2010, 15:02
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
se è il bronzato leggero puoi anche tenerli insieme,io li cresco sempre tutti insieme(oche-anatre-tacchini-faraone-galline) e non mi hanno mai dato problemi,pero se non ne sei sicura al 100%(potrebbe anche esser il bronzato comune da carne)io ti consiglio di tenerli separati almeno fino ai 3 mesi e mezzo-4;per le oche non preoccuparti,dipende da cio che mangiano,dalle mie parti "per disinfettare" l'intestino del tacchino si usa anche il verderame in pietra, am io non l'ho mai usato perche non ne ho mai avuto bisogno,quindi non ti saprei consigliare le dosi

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


27/06/2010, 15:06
Profilo

Iscritto il: 25/03/2010, 13:46
Messaggi: 296
Località: Mantova
Formazione: laureata in psicologia
Rispondi citando
ale85 ha scritto:
se è il bronzato leggero puoi anche tenerli insieme,io li cresco sempre tutti insieme(oche-anatre-tacchini-faraone-galline) e non mi hanno mai dato problemi,pero se non ne sei sicura al 100%(potrebbe anche esser il bronzato comune da carne)io ti consiglio di tenerli separati almeno fino ai 3 mesi e mezzo-4;per le oche non preoccuparti,dipende da cio che mangiano,dalle mie parti "per disinfettare" l'intestino del tacchino si usa anche il verderame in pietra, am io non l'ho mai usato perche non ne ho mai avuto bisogno,quindi non ti saprei consigliare le dosi

Grazie, seguirò il consiglio.
ciao
Iride


27/06/2010, 15:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy