Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:56




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
nascita pavoni e tacchini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/06/2010, 23:37
Messaggi: 181
Rispondi citando
prima di tutto mi presento, sono Fabrizio, salve a tutti.
da qualche giorno, esattamente da domenica sono nati i mie primi 2 pulcini di pavone, nei giorni seguenti altri 2 pulcini ma di tacchino. ho cercato info in rete ma l'unico posto che dava informazioni esaustive era questo quindi mi sono iscritto. ho letto molto sulle innumerevoli cause che portano alla morte dei piccoli..per ora il mio problema è l alimentazione, i pulcini sono con la gallina che ha covato le uova e per ora sto dando il mangine normale che si da hai pulcini di gallina. ho letto che ci sono mangimi specifici per i tacchini nelle diverse età, ma dove sto io hanno solo quello dell'accrescimento, cioè per tacchini già grandicelli. l'allevamento dove ho comprato le uova mi ha detto che il mangime classico per pulcini va benissimo, ma io ho dei dubbi non vorrei che muoiano. so che devo tenere i pavoni protetti da sbalzi di temperatura e pioggia per le prime settimane, e poi lasciarli pascolare...ma per i tacchini? insomma datemi qualche dritta. non sono un neofita ho la campagna ho sempre avuto animali da cortile ma per ora ho solo avuto a che fare con galline ovaiole gallinelle nane e da quache tempo ho fatto schiudere 5 uova di cocincina. poi ho deciso di provare con tacchini (ermellinato) e pavoni la razza classica. i tacchini non sono di quelli iper pesanti che non riescono nemmeno a riprodursi ma quelli leggeri, li vorrei tenere come riproduttori, se sono una coppia e se vivono! grazie a tutti! se ho tempo posto qualche foto! ciao


25/06/2010, 0:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
non sono un esperto ma so che tacchini appena nati sono delicatissimi e facilmente possono morire e per la loro alimentazione prova a intergrargli qualche camola o tarme della farina insieme a mangimi apposta per tacchini e qualche multivitaminico sciolto nell'acqua...e per lasciarli pascolare dovrai aspettare un pò perchè se da piccoli prendono un pò di vento ,uno sbalzo di temperatura o un colpo di freddo stai sicuro che nn campano dovrai fare attenzione nella fase di crescita e non bisogna tenerli in una zona dove ci sono correnti di aria...sono molto delicati da piccoli bisogna avere pazienza cmq io aspetto le tue foto.. :D


25/06/2010, 9:30
Profilo

Iscritto il: 24/06/2010, 23:37
Messaggi: 181
Rispondi citando
mmmallora mi devo già iniziare ad abituare ad una eventuale perdita...purtroppo il lavoro mi porta via tutta la giornata! quindi non posso stargli dietro tranne il sabato e la domenica, e i miei genitori se ne fregano....va be se sarà destino cresceranno! :?


25/06/2010, 9:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
te lo auguro vivamente


25/06/2010, 10:13
Profilo

Iscritto il: 24/06/2010, 23:37
Messaggi: 181
Rispondi citando
Ad onore di cronoca, ieri ho chiamato l'allevamento dove ho acquistato le uova, per chiedere informazioni sull'alimentazione dei pulcini di tacchino e pavone, speravo in qualche dritta, invece si sono limitati a dire che il normalissimo mangime per i pulcini di gallina va bene. ho anche insistito chiedendo se anche loro davano lo stesso e mi hanno deto di si. qualche giorno fa ho dato dei lombrichi ai pavoni li hanno divorati, mentre ai tacchini hanno fatto chiaramente schifo, si sono puliti il becco con la zampa come se avessero mangiato m...a :lol:per ora siamo arrivati alla prima settimana di vita per i pavoni, mentre i tacchini festeggiaranno la settimana mercoledì. si procede a piccoli passi appena ho tempo posto le foto. ciao a tutti


28/06/2010, 19:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
pensa che mia nonna per far crescere bene i tacchini metteva a bollire le ortiche ERA UN OTTIMO CONCENTRATO e poi da mangiare(a quel tempo non esisteva ancora il mangime) briciole di pane,uovo cotto,vermi....di tutto e di più!! e mi ha raccontato che una volta la femmina di tacchino andò a farsi il nido nel boschetto di dietro mia nonna pensava che l'avessero rubata!!! ma un giorno tornò con una ventina di tacchini piccini picciò e che sorpresa che fu x mia nonna cmq lo so che non interessa a nessuno cmq mi piace raccontare delle esperienze :D e infine sono tutti cresciuti belli e forti :) :) :D


28/06/2010, 22:08
Profilo

Iscritto il: 24/06/2010, 23:37
Messaggi: 181
Rispondi citando
avevo sentito dire anche io dell'ortica, ma tenendoli insieme ai pavoni non vorrei che per loro invece sia tossica...porelli te li immagini che si grattano per via dell'ortica?ahahaha :D i rimedi dei nonni sono sempre utilissimi. oggi ci provo, lombrichi per i pavono ed ortica per i tacchini!


29/06/2010, 14:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
:lol: :lol: le nonne sono saggissime e sanno sempre cosa consigliarti sanno sempre tutto :D


29/06/2010, 15:13
Profilo

Iscritto il: 24/06/2010, 23:37
Messaggi: 181
Rispondi citando
infatti, come non detto! :twisted: questo fine settimana l ho passato dai miei animalacci, e non ho potuto fare a meno di notare che un tacchino non sta al 100%! sembra rinco, sta con la testa che guarda per aria accovacciato ed è più rallentato rispetto a gli altri...mia madre dice che quando fanno cosi muoiono..spero in una ripresa..vi farò sapere ciao


05/07/2010, 12:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
io cmq sono in attesa delle tue foto :)


05/07/2010, 16:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy