Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:43




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
macellare tacchini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/05/2012, 13:38
Messaggi: 14
Località: Mergozzo (VB)
Rispondi citando
Mah, io ho allevato per la prima volta i tacchini (pesanti) lo scorso anno.
Per macellarli ho prima immobilizzato le ali con del nastro adesivo da pacchi poi, come col pollame, tenendoli col corpo tra le mie gambe, la mano sinistra tiene la testa col pollice e l'indice sugli occhi, (mi ha insegnato un anziano che lo faceva x mestiere da giovane) pare che l'animale stia più tranquillo se non vede, con delle forbici ben affilate si taglia una vena nella gola e tenendo la testa verso il basso in minuto defluisce tutto il sangue,l'animale muore e la carne resta bianca.

E' sempre il momento più brutto per ogni allevatore (almeno per me) ma sono convinto (avendo provato prima gli altri metodi) che in questo modo ci sia molta meno tensione da parte dell'animale....

Saluti
fra


13/01/2015, 12:32
Profilo

Iscritto il: 08/01/2015, 19:51
Messaggi: 27
Rispondi citando
Simo95 ha scritto:
6-7 mesi...vedi quando l'animale è maturo
comunque non farti aspettative sulla quantità di carne, bensì sulla qualità....i leggeri fanno figura con le penne e sembrano grandi, poi miseria!

sono più rustici e resistenti però io devo dire che non ho mai avuto problemi nemmeno con i pesanti, basta tenerli decentemente...acqua pulita, ricovero asciutto, pulito e senza aria corrente e possibilmente divisi da altri animali

grazie del chiarimento, ho aperto un topic mio per non andare troppo OT :)


13/01/2015, 17:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/10/2014, 20:23
Messaggi: 46
Località: vicenza(near Asiago)
Formazione: educate yourself
Rispondi citando
Ciao a tutti,riprendo la discussione perché se tutto va bene la mia anatra cambell farà la prole e poi vorrei allevarli da carne.E qui il problema,mi prende malissimo uccidere,e più forte di me,quindi o le porto a pagamento a farle uccidere e spennare,oppure pensavo di comprare una"pistola"elettrica stordirle e poi sgozzarle senza che sentano niente.Secondo voi si può fare?qualche consiglio per la pistola?
Ciao grazie

_________________
save the planet,go green


19/03/2015, 21:42
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 19:47
Messaggi: 159
Località: Bari
Rispondi citando
Non so cosa sono queste " pinze", ma il mio metodo e' veloce e indolore.....decapitazione con un ascia su di un tronco. Appendo l'animale ad un albero aspettando che il sangue defluisce.

_________________
:D Saluti :P


07/07/2019, 17:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy