Switch to full style
Rispondi al messaggio

Dubbio su comportamento con coppia di tacchini

12/09/2017, 22:10

Salve a tutti.
Ho preso una coppia di tacchini rustici (non da carne), leggeri, da tenere insieme ai miei cani in un recinto di circa 2500 mq, allo scopo di combattere le vipere che imperversano nella mia zona.
Ora li sto tenendo per qualche giorno al chiuso in un recinto di circa 20 mq ma che vede il resto del recinto dove andranno, per farli abituare pian piano al luogo e alla presenza dei miei cagnotti.
Ora ho un dubbio: mi hanno detto che hanno circa 1 anno, e che la femmina è pronta per la cova. Però io non vorrei farle fare i piccoli perché andiamo incontro all'inverno e temo possano patire il freddo. La domanda è: se ora le tolgo le eventuali uova che dovesse fare, poi, in primavera, lei coverebbe comunque, oppure questa privazione le darebbe noia anche per il futuro?
Inoltre, io desidero lasciare che nascano al massimo un altro paio di tacchini, perché non ho alcuna intenzione di macellarli. Posso, per questo motivo, lasciarle solo le prime due uova che farà e toglierle le successive senza che abbandoni la cova?
Grazie per l'aiuto che potrete darmi. :)

A.

Re: Dubbio su comportamento con coppia di tacchini

12/09/2017, 22:29

Tranquilla, se le togli le uova ora, ne farà delle altre a primavera e coverà senza problemi. L'unica cosa è che la tacchina dopo aver deposto 12 - 13 uova inizierà a covare e dovrai scovarla per impedire che covi il nulla.
Credo anche che da qui alla primavera, deporrà altre uova, in fondo siamo solo a settembre.

Re: Dubbio su comportamento con coppia di tacchini

12/09/2017, 22:30

Puoi togliere le uova non subirà traumi, io fossi in te la prossima primavera gli farei covare tutte le uova che depone, se non li vuoi macellare o li vendi o li regali, se lasci solo 2 uova non è detto che siano 2 femmine quindi sarai comunque costretta a prendere una decisione.

Re: Dubbio su comportamento con coppia di tacchini

14/09/2017, 14:46

Vi ringrazio molto delle vostre risposte, ragazzi. :)
Vorrà dire che di qui alla primavera consumerò uova di tacchino: non le ho mai provate, e sono curiosa. ;)

Per quanto concerne cosa fare degli eventuali pulcinotti, purtroppo regalarli non risolve la cosa, perché sempre al macello finirebbero, e io non lo voglio.

Vi chiedo: è possibile stabilire l'età di un tacchino? Da cosa posso capirlo?

Grazie, a presto!

Re: Dubbio su comportamento con coppia di tacchini

14/09/2017, 21:13

Ciao, le uova di tacchino sono molto buone, soprattutto per fare la pasta!
Anche io ti consiglierei di non mettere solo 2 uova, bensì circa una decina, perché tanto se li vendi/regali, puoi sempre cercare qualcuno che non li uccida, anche perché, come ha già detto bongio, potrebbero nascerti 1 femmina e 1 maschio (che dovrai cedere), o addirittura 2 maschi

Re: Dubbio su comportamento con coppia di tacchini

16/09/2017, 14:41

Avete ragione, seguirò senz'altro il vostro consiglio e cercherò qualcuno che prenda i miei tacchinelli solo per compagnia. :)

Re: Dubbio su comportamento con coppia di tacchini

07/11/2017, 12:00

Dunque... vi aggiorno... :)
Da 7 giorni la mia Takki ha cominciato a fare le uova.
Poiché non ho trovato nessuno di cui mi fido veramente a cui regalare gli eventuali tacchinotti senza che vengano macellati (oltretutto i miei Takki non sono da carne), ho deciso di lasciare alla signora solo un uovo da covare.
Il primo giorno gliel'ho quindi tolto. Il secondo giorno ha fatto un altro uovo ma per terra, e l'ha tutto beccato.
Allora dal terzo giorno le sto lasciando un ovetto e togliendo quello del giorno prima, e in effetti lei è tutta contenta e continua a farli. Siamo al 7° ovetto.
Ora, quando smetterà, Le lascerò l'ultimo uovo da covare, perché mi pare che lo desideri tanto... Poi, nel caso non nasca un'altra Takki, e venga alla luce un maschietto, cercherò qualcuno a cui darlo, ma almeno rischierò la vita di uno solo dei piccoli...
Buona giornata a tutti voi! ;)

Re: Dubbio su comportamento con coppia di tacchini

07/11/2017, 16:14

Io ti consiglio di lasciarle tutte perché questo tipo di tacchino non è ricercato molto dagli amanti della carne ma bensì da allevatori amatoriali che li userebbero come chioccie.

Re: Dubbio su comportamento con coppia di tacchini

07/11/2017, 16:35

Bongio2 ha scritto:Io ti consiglio di lasciarle tutte perché questo tipo di tacchino non è ricercato molto dagli amanti della carne ma bensì da allevatori amatoriali che li userebbero come chioccie.


Purtroppo, Bongio, mi sono trasferita in questo paesetto che è un bellissimo posto, ma dove, mi sto rendendo conto ogni giorno di più, gli animali sono qualcosa che ha un valore solo se fa divertire (vedi i cani) o fa mangiare. Qui, quando parlo delle mie Nelle che tengo solo per le uova, e dei miei signori Takki che non tengo per farne fettine, mi guardano come se avessi bestemmiato. E mi considerano, nel migliore dei casi, un tipo... "strano", ma strano assai. :(

Re: Dubbio su comportamento con coppia di tacchini

23/11/2017, 19:40

Aggiornamento:
ad oggi la mia Takki ha deposto 24 uova... e non smette... :D

Solo oggi, per la prima volta, l'ho vista a metà mattinata stare sopra l'ovetto che le ho lasciato ieri. Le tolgo sempre il penultimo... Dite che sta finalmente cominciando a covare, la mia tenera Takki? :)
Rispondi al messaggio