Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:03




Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 17  Prossimo
Dubbio su comportamento con coppia di tacchini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Allora... le mie Nelle sono delle Isa non grandissime, ma belle in carne. Il mio Takki è un tacchino leggero, secondo me non supera i 4 kg, o poco più, anche se è molto grande, e forse non farebbe loro del male per quanto riguarda il peso, ma di certo non è adatto alle mie gallinelle.
Non riesco a spiegarmi questo comportamento perché quando era con la sua signora Takki non è mai stato aggressivo, anzi, e neppure quando lei stava covando. Si vede che tutte quelle Nelle gli hanno dato alla testa, quindi ora troverò il modo di spostarlo, anche se non ho un numero infinito di recinti e quindi sarà costretto a stare in una stanzetta non più grande di 2 mt per 2 e uscirà nel recinto all'aperto a turno con le Nelle. La mattina farò uscire loro e le terrò all'aria fino all'ora di pranzo e poi toccherà a lui e man mano che le giornate si allungheranno andrà meglio per tutti. Nel frattempo il tacchinello piccolo continuerà a crescere, e speriamo che sia una femmina, così quando avrà circa 3 mesi (è giusto come periodo?) potrò riunire la famiglia. Il problema si porrà se invece è un maschio, perché due maschi con una sola tacchinella mi sa che non va bene... Affronterò il problema al momento opportuno. ;)
Per ora l'urgenza è togliere l'assatanato dal recinto delle mie Nelle. :)
Grazie, ragazzi!!


05/01/2018, 11:37
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
io credo che se al maschio gli affianchi un altra femmina della stessa eta avrai risolto il problema anche per il futuro, altrimenti questa primavera sicuramente si ripresentera.


05/01/2018, 17:10
Profilo

Iscritto il: 15/12/2016, 19:58
Messaggi: 1317
Località: Provincia di Agrigento
Formazione: Diploma
Rispondi citando
Io ti consiglio di uscirle il pomeriggio le galline perché la maggior parte delle uova vengono deposte la mattina e se le fai uscire andranno a farle fuori, e anche perché poi dovrai farle entrare tu e credo che sia più facile far rientrare un tacchino che tante galline, poi la sera le galline entreranno da sole. Comunque a 2 mesi se il tacchino è maschio inizierà a fare la ruota.

_________________
Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi


06/01/2018, 0:34
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Quante preziose informazioni, amici!! Grazie!!

Allora.. ho sistemato il grande Takki nella sua nuova residenza. Non è stato contentissimo, e per qualche ora ha dato beccate furenti alla rete, poi si è rassegnato. E finalmente ieri pomeriggio mi sono potuta godere la gioia rilassante delle coccole con le mie Nelle.
Stamattina ho fatto uscire un po' il grande Takki (lasciando chiuse le Nelle) e non ha mostrato la minima intenzione di attaccarmi.. era tranquillissimo. Poi ho messo dentro lui e ho fatto uscire le Nelle, che, devo dire, non mi hanno mai fatto storie per rientrare nel pollaio anche solo chiamandole: mi seguono come cagnolini... :)
Caro Max, spero tanto di scoprire che il tacchinello è una femmina, così in primavera avrò risolto il problema e terrò insieme i due signori Takki e la takkinella, se tale si rivelerà. Pensi sia pericoloso, in primavera, quando quindi avrà 4-5 mesi, metterla con il maschio insieme alla sua mamma?

Per quanto riguarda le Nelle, è vero, Bongio, fanno le uova quasi esclusivamente di mattina, e finora mai più tardi delle 10,00. La cosa strana è che nei giorni passati su 12 Nelle avevo sempre circa 8 uova, stamani, dopo la prima notte senza il grande Takki, solo 4. Possibile sia già l'effetto della mancanza del bellimbusto?? :D


07/01/2018, 13:35
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
ciao aurora, sono contento che hai risolto isolandolo, comunque non credo sia pericoloso mettere insieme li tacchinello quando avra 4 o 5 mesi , perche e gia bello robusto, e poi il maschio che hai e di tipo leggero , comunque allora ti aggrediva per proteggere il suo nuovo harem di nelle, ed aveva paura che le toglievi , come gia fatto con la sua tacchina


07/01/2018, 13:51
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
max62 ha scritto:
ciao aurora, sono contento che hai risolto isolandolo, comunque non credo sia pericoloso mettere insieme li tacchinello quando avra 4 o 5 mesi , perche e gia bello robusto, e poi il maschio che hai e di tipo leggero , comunque allora ti aggrediva per proteggere il suo nuovo harem di nelle, ed aveva paura che le toglievi , come gia fatto con la sua tacchina


sì, non ti nascondo che quando stamattina ho visto che è tornato il mio bravo Takki di sempre, docile e tranquillo, mi sono sentita un po' in colpa per avercela avuta con lui, nei giorni passati: in fondo faceva solo quello che la sua natura gli suggeriva. Quando l'ho fatto uscire si è subito messo davanti al cancello del pollaio e ha fatto la ruota mezzora, per le sue Nelle...
Ora spero solo che quando lo rimetterò con la "moglie" non torni ad essere aggressivo, ma visto che prima non lo era... sono ottimista... ;)


07/01/2018, 13:54
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
si appunto, credo che tornera tutto alla normalita, per quanto sentirsi in colpa , allora non ti ricordi , quando ti aggrediva? e non ti sembra adesso invece di sentirti tu stessa piu libera e serena? e credo siano piu serene anche le nelle.


07/01/2018, 17:42
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
max62 ha scritto:
si appunto, credo che tornera tutto alla normalita, per quanto sentirsi in colpa , allora non ti ricordi , quando ti aggrediva? e non ti sembra adesso invece di sentirti tu stessa piu libera e serena? e credo siano piu serene anche le nelle.


sì.... sono infinitamente più serene, e oggi stanno facendo uova a tutto spiano!! Inoltre hanno ricominciato a venirmi incontro per essere prese in braccio e coccolate... ;)


08/01/2018, 16:41
Profilo

Iscritto il: 21/11/2016, 21:53
Messaggi: 153
Località: martinsicuro (TE)
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
Aggiornamento:
ad oggi la mia Takki ha deposto 24 uova... e non smette... :D

Solo oggi, per la prima volta, l'ho vista a metà mattinata stare sopra l'ovetto che le ho lasciato ieri. Le tolgo sempre il penultimo... Dite che sta finalmente cominciando a covare, la mia tenera Takki? :)

Com è andata a finire poi? Secondo me un uovo solo non lo cova, finche non arriva ad una decina non si siede a covarle.


09/01/2018, 14:25
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
ESILAC10 ha scritto:
AuroraM ha scritto:
Aggiornamento:
ad oggi la mia Takki ha deposto 24 uova... e non smette... :D

Solo oggi, per la prima volta, l'ho vista a metà mattinata stare sopra l'ovetto che le ho lasciato ieri. Le tolgo sempre il penultimo... Dite che sta finalmente cominciando a covare, la mia tenera Takki? :)

Com è andata a finire poi? Secondo me un uovo solo non lo cova, finche non arriva ad una decina non si siede a covarle.


Credo tu abbia perso qualche pagina di post.... :D Comunque ne ha deposte 28, io gliene ho lasciate 3, e per come è andata puoi leggere le ultime pagine di questo thread. ;)


09/01/2018, 15:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy