Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:08




Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Consiglio su logistica tacchini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Ciao, ragazzi... :)

Allora: ho una coppia di tacchini adulti, di cui il maschio particolarmente aggressivo se gli si toglie la femmina. Ma piuttosto aggressivo anche nell'accoppiamento.

Ho, poi, una femmina, figlia della coppia, nata 3 mesi e mezzo fa, che però ha avuto dei problemi, tanto che è vissuta in casa fino a giorni fa, e solo da qualche giorno la sto tenendo per qualche ora in un recintino nel prato.

Ora la femmina adulta ha deposto le uova in un cespuglio di rovi praticamente inaccessibile, fuori dal loro pollaietto, ma sempre all'interno di un recinto, dove, però, sono anche i miei cani.

Da stamani ha inequivocabilmente cominciato a covare.

Ora il mio problema è questo:
vorrei dividerla dal maschio, prendere lei e le uova e sistemarli in un pollaietto piccolo e tranquillo separato da tutti.

Se lo faccio il maschio impazzisce e ricomincia a darmi addosso.

L'ideale sarebbe che avesse un'altra femmina a disposizione, ma ritengo che la figlia sia troppo piccola e vulnerabile per le sue avances violente...temo che potrebbe ucciderla, visto come prendeva a morsi sulla testa la madre, durante l'accoppiamento.

Le possibilità sono queste:

1) Posso lasciare la tacchina con le uova dov'è, per non irritare il maschio. Ma intanto si tratta di un posto dove comunque pioverebbe... e poi una volta schiuse le uova non credo che i miei cani rispetterebbero i pulcini come invece rispettano gli adulti, con i quali, comunque, ogni tanto "giocano".. Non so neanche se il maschio non farebbe del male ai piccoli, per riaccoppiarsi con la madre prima che lei li renda autonomi.

2) Posso mettere la tacchina con le uova nel pollaio che già occupa col maschio, lasciarli insieme per altri 28 giorni, e magari intanto la loro figlia cresce di un altro mese e forse posso metterla insieme al padre, anche se dubito che sia in grado di sostenere la sua forza un po' violenta senza avere danni.

3) Posso mettere la tacchina adulta con le uova nel pollaietto riparato e lontano, dove il maschio non la vede e non la sente, e sperare che il maschio non faccia di nuovo il pazzo con noi. Magari potrei unire la figlia alla madre (non so come reagiscono le altre femmine con una femmina in cova).

Vi prego, aiutatemi.... :(


17/04/2018, 14:49
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Puoi lasciare tutto com'è e quando nascono separare la madre con i piccoli e il maschio dovrà accettare questa situazione :). Poi quando i piccoli potranno stare soli metterai la madre con il maschio


17/04/2018, 18:47
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
giotemerario72 ha scritto:
Puoi lasciare tutto com'è e quando nascono separare la madre con i piccoli e il maschio dovrà accettare questa situazione :). Poi quando i piccoli potranno stare soli metterai la madre con il maschio


Ti ringrazio... :) Quando dici "tutto com'è" intendi dire di lasciare madre e uova sotto l'acqua, all'aperto? Non succede niente alla covata?

Quanto al maschio, credimi... non accetterà questa situazione, dovremo di nuovo armarci di scope... :D


17/04/2018, 19:37
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Ah i maschi sono tutti così ;). Per il nido , se è proprio esposto all'acqua ti conviene toglierlo. Ma se ci sono foglie e rametti sopra puoi lasciarlo la madre e i rametti terranno il nido all'asciutto.


17/04/2018, 19:47
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Posta una foto se puoi(del nido).


17/04/2018, 19:48
Profilo

Iscritto il: 27/12/2017, 18:39
Messaggi: 80
Rispondi citando
Io proverei a tenerli insieme, se poi il maschio da in escandeacenza e costituiace un pericolo per i tacchinotti e la madre allora li separerei.Sposterei la madre e le uova nel ricovero,se cova fuori i rischi aumentano.


17/04/2018, 20:06
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Ma la madre accetterà lo spostamento del nido!!?? :/


17/04/2018, 20:17
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Quando si tocca o si sposta il nido alcune madri possono smettere di covare


17/04/2018, 20:20
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Siete molto gentili ad aiutare me e i miei Signori Takki, vi ringrazio. :)

Dunque, lei, poverina, le avrebbe fatte tutte nel loro pollaietto, le uova. Sono io che non volendo altri tacchini gliele ho tolte per ben un mese. E a quel punto lei ha deciso di deporre in un posto inaccessibile per salvarle (quello di oggi è il 45mo uovo di fila..).
Proverò, quindi, a fare come suggerito. Domani sposterò la covata nel loro pollaietto, dove ho anche una cuccia di plastica dei cani che potrebbe fare al caso. Sistemerò dentro la cuccia una cassettina con la paglia e sono sicura che la mia Miss Takki sarà ben contenta di covare al sicuro e al coperto.
Spero solo di fare in tempo a separarli se il marito darà fastidio ai piccoli.
Nel frattempo stasera era scesa a brucare un pochino d'erba, e mi sono accorta che ha tutto il "gozzo" con macchie di sangue. Se non sapessi che il maschio la becca sulla testa quando la copre, penserei che sia stato lui, ma forse si è rovinata con le foglie spinose e taglienti che sono dove ha fatto il nido. Domani con la luce la controllerò meglio. Stasera, per la prima volta, non li ho chiusi nel loro pollaio. Sono comunque all'interno di un recinto alto 2 metri e con la rete rivolta all'interno, dove non è mai entrato un predatore. Volevo lasciare lei libera di decidere se tornare a covare o dormire nel pollaio. Più tardi andrò a controllare...


17/04/2018, 20:46
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Ok


17/04/2018, 20:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy