Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 13:22




Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Consiglio su logistica tacchini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
giotemerario72 ha scritto:
Prova a fare la speratura. Magari non sono fecondate


Non ho fatto in tempo... :lol:
Da ieri Miss Takki si è messa a covare proprio d'impegno.
Le ho messo vicino acqua e cibo... ma non tocca niente. Stamattina, per farla mangiare, le ho portato l'uovo sodo, che lei adora. Non ha resistito... ;) E ora parte il conto alla rovescia...

Bosco aveva ragione, dopo la prima notte di cova, è fatta... In effetti ha cominciato l'altro ieri notte, ma poi ieri mattina l'avevo vista in giro e ho pensato che non avesse iniziato, invece poi è subito ritornata sul nido e non si è più spostata. E' molto tenera... con quella sua aria seria seria da... "nonmidisturbatestofacendounacosaimportantissima". :lol:


28/04/2018, 17:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao. Finalmente cova! Se non dovesse spostarsi per molto tempo, puoi prenderla e portarla dove tieni le ciotole con il cibo e l'acqua per farla bere. Ti consiglio di farla sgranchire un po' piuttosto che darle da mangiare vicino al nido, anche perché è meglio che le uova si raffreddino almeno una volta al giorno. Vedrai che poi tornerà al nido senxa alcun problema; mi auguro dopo aver mangiato e bevuto almeno un po'.
Le uova saranno buone, un paio di ore al giorno non dovrebbe averle deteriorate, soprattutto se erano all'ombra.


28/04/2018, 17:48
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Ciao. Finalmente cova! Se non dovesse spostarsi per molto tempo, puoi prenderla e portarla dove tieni le ciotole con il cibo e l'acqua per farla bere. Ti consiglio di farla sgranchire un po' piuttosto che darle da mangiare vicino al nido, anche perché è meglio che le uova si raffreddino almeno una volta al giorno. Vedrai che poi tornerà al nido senxa alcun problema; mi auguro dopo aver mangiato e bevuto almeno un po'.
Le uova saranno buone, un paio di ore al giorno non dovrebbe averle deteriorate, soprattutto se erano all'ombra.


Ahh.. vedi.. non lo sapevo. Pensavo fosse utile lasciarle tutto a portata di.. becco... :) Invece deve muoversi un pochino, giustamente...
Diciamo che la sposto se vedo che per un paio di giorni non si muove, o la faccio spostare tutti i giorni?
Non so se le uova saranno buone, considera che eravamo ormai al 57mo uovo di fila, mi pare. E' anche vero che durante tutta la deposizione io ho visto il maschio coprirla almeno due volte. Ma quanto dura la fertilità, una volta che si sono accoppiati?
Grazie, Bosco... ;)


28/04/2018, 18:15
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Circa un mese o poco meno


28/04/2018, 19:08
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
giotemerario72 ha scritto:
Circa un mese o poco meno


ahh.. ok.. allora le uova dovrebbero essere tutte buone, queste ultime che le ho lasciato. Grazie, Gio'... :)


28/04/2018, 19:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Sì, poi immagino che si siano accoppiati più di due volte. L'importante è che le uova che sta covando siano state deposte di recente, per intenderci non più di quindici, diciotto giorni fa.


28/04/2018, 19:21
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Sì, poi immagino che si siano accoppiati più di due volte. L'importante è che le uova che sta covando siano state deposte di recente, per intenderci non più di quindici, diciotto giorni fa.



Allora, temo che le prime siano di una ventina di giorni prima dell'inizio della cova. Ma ne ha 14, se anche qualcuna non andrà a buon fine temo che avrò comunque un problema di collocazione almeno dei maschietti. :)

Piuttosto il problema è un altro, e cioè che ho tentato, caro Bosco, di spostarla per farla mangiare, ma non ne vuole sapere, non mi fa avvicinare, e quando mi sono messa dei guanti e ho allungato il braccio per prenderla a forza, mi ha dato una beccata così forte che ho dovuto desistere... Ma che fa, si lascia morire di fame e di sete? Non si è più spostata da lì da più di due giorni, ormai, quasi tre. Ieri sera mi sono commossa e le ho portato l'uovo sodo, che ha divorato...
Che mi consigli? Non le porto più niente (magari le lascio l'acqua) e vedo se scende? Secondo me non lo fa... :(


30/04/2018, 10:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Aurora vedrai che prima o poi uscirà a mangiare. La mia l'ha fatto dopo una settimana! Oppure se fra qualche giorno vedi che proprio non esce, ci riprovi

_________________
Andrea


30/04/2018, 10:29
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Andreapanda01 ha scritto:
Aurora vedrai che prima o poi uscirà a mangiare. La mia l'ha fatto dopo una settimana! Oppure se fra qualche giorno vedi che proprio non esce, ci riprovi


Speriamo che anche Miss Takki si decida... è così presa dal suo ruolo, mi fa una tenerezza... :)


01/05/2018, 0:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Anche venti giorni possono andar bene, se ben conservate. Mi sorprende un po' una tacchina che non si lascia spostare; le mie sono sempre state molto docili. Come diceva Andrea, prima o poi si deciderà ad alxarsi, anche se dovrebbe farlo almeno una volta ogni due giorni, sia per defecare, sia per nutrirsi, sia per raffreddare un po' le uova.


01/05/2018, 7:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy