Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 20:03




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Consiglio per tacchinella Evita. E' ora di pascolare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Ciao, ragazzi,
come molti di voi sapranno Evita è la tacchinella figlia dei miei Miss e Mister Takki che è stata tanto male tempo fa, ma fortunatamente ora si è completamente rimessa grazie ad un medico fantastico.
Ha 3 mesi e 10 giorni, e pesa 1,550 gr. Cresce circa 20/25 gr al giorno, è vitale e sta bene.

Però, a causa della sua grave malattia e della lunga cura necessaria, la tengo ancora in una stanza della mia casa (qui ha fatto freddissimo fino a 4 giorni fa) che è tutta a sua disposizione.
Le porto, di tanto in tanto, un po' di erbetta fresca strappata dal prato, che lei adora, per il resto mangia ancora il I periodo, perché è stata debole e debilitata a lungo.

Ora vi chiedo: secondo voi, ormai posso metterla fuori a pascolare, o rischio che sia troppo presto e possa mangiare erbe che le farebbero male? Lo chiedo perché benché i tacchini siano dei "pascolatori" eccellenti, mi accorgo che da qualche giorno ha un po' di diarrea (non gialla...) e non vorrei fosse proprio quell'erbetta che le ho dato?

O forse pensate sia meglio che le raccolga un po' di ortica e le faccia mangiare quella in casa, ancora per un po?

Grazie... a tutti... per l'aiuto che saprete darmi. :)


01/04/2018, 21:12
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
a me e successo cosi con 2 galline isa, gli ho dato riso bollito per 2 giorni e poi gli e passato, io credo comunque che dovresti farla uscire se il tempo lo permette, ma fai attenzione agli attacchi degli altri


01/04/2018, 21:27
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
max62 ha scritto:
a me e successo cosi con 2 galline isa, gli ho dato riso bollito per 2 giorni e poi gli e passato, io credo comunque che dovresti farla uscire se il tempo lo permette, ma fai attenzione agli attacchi degli altri


Dunque.. oggi sta già meglio.. alterna feci solide a qualcosa di meno.. solido.. comunque per quanto riguarda farla uscire, dovrò aspettare domani, perché oggi ho dovuto cominciare a chiuderei in basso la rete elettrosaldata 10 x 10 con una rete più piccola, perché le moroseta ci passano attraverso... :lol:
Max, ma tu quindi pensavi di suggerirmi di metterla a pascolare insieme alle Nelle e a Thelma e Louise e il loro fidanzato? Non c'è rischio che prenda qualche malattia dai polletti? Oppure ormai, superati i tre mesi, è già più forte?

Grazie, Max.... :)


03/04/2018, 0:18
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
se le hai gia dato il coccidiostatico non ha problemi


05/04/2018, 15:52
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
max62 ha scritto:
se le hai gia dato il coccidiostatico non ha problemi


Non gliel'ho dato, Max, ma ha fatto 2 mesi di antibiotici... pensi possano sostituirlo?


05/04/2018, 15:57
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
max62 ha scritto:
se le hai gia dato il coccidiostatico non ha problemi


Non gliel'ho dato, Max, ma ha fatto 2 mesi di antibiotici... pensi possano sostituirlo?


Inoltre.. è normale che Evita, che oggi ha 3 mesi e 12 giorni, stia facendo la muta? Perde piumette in tutta la camera....


05/04/2018, 16:04
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
gli antibiotici sono antinfiammatori e antibatterici , non fungono da antiparassitari intestinali


05/04/2018, 16:11
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
max62 ha scritto:
gli antibiotici sono antinfiammatori e antibatterici , non fungono da antiparassitari intestinali


è quello che temevo... speravo solo che gli antibiotici presi così a lungo potessero essere un deterrente per i parassiti intestinali... Comunque continua ad avere alternanza di feci normali e feci semiliquide... anche se sta bene e mangia con appetito. Il riso non lo vuole, Max... neanche a parlarne... :)


05/04/2018, 16:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy