Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:27




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Come partire bene con tre Tacchini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:?:
Se alle galline e cani (Maremmani) volessi aggiungere qualche tacchino, un maschio e due femmine che mi producano uova il più possibile, Consigli?
Libri, esperienza personale, ecc.
Vorrei lasciarli liberi attorno a casa, su circa 8.000mq recintati.
Non penso farli dormire nel pollaio, già impegnato dalle galline.
Dovrei quindi pensare al ricovero. Dato che il terreno terrazzato ha anche una parte di bosco, potrebbero se comprati adulti, vivere autonomi e cercarsi il rifugio da soli? Non mancano grotte.
;)
Insomma io mi incaricherei solo di nutrire e cercare le uova. Non basta? :lol:
Grazie mille in anticipo.
Sergio


20/01/2010, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Un po' semplice, sicuramente sono animali pascolatori, ma se lasciati si potrebbero perdere e secondo il mio parere devono avere un luogo, stabilito da te, come riferimento, per le razze è importante che non siano soggetti ibridi da allevamento industriale perché, non per colpa loro sono dei veri portatori di handicap, saluti, Mario


20/01/2010, 13:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ti do un consiglio per esperienza personale:
Costruisci un rifugio ed abituali a passarci la notte e a deporre le uova, altrimenti in 8000 mq le uova non le ritrovi più! (anche ai fini di una possibile incubazione!)
Li tieni rinchiusi un mese o più dopodichè li lasci liberi tutto il giorno e la notte li rinchiudi perchè, suppongo tu viva in campagna, non puoi escludere "visite notturne" di mustelidi vari.
Inoltre in questo modo potrai monitorare il loro stato di salute e la somministrazione del mangime e soprattutto decidere, in base alle condizione metereologiche, di tenerli al riparo!
Infine aggiungo che se vuoi animali rustici ed adatti al pascolamento ti devi indirizzare su razze più leggere (in giro si trovano pure i tacchini selvatici) che però non sono grandissimi produttori di uova!
Ma in fondo per le uova non hai le galline?
Saluti e buon allevamento!
Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


20/01/2010, 13:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
OPS!
mi sono sovrapposto a Mario!
Saluti! Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


20/01/2010, 13:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Hai fatto benissimo perché la tua risposta è stata più completa della mia, saluti, Mario


20/01/2010, 14:02
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:P
Comincio con la risposta circa le uova.
E' vero che ho le galline e se non fosse per qualche rapace citrullo, che di tanto in tanto me ne uccide una senza per altro riuscire a mangiarle o portarsele via, avrei già tutto, un magnifico Biondo Piemontese, e 5 Galline.
Per ora le perdite sono di circa una l'anno, sopportabile.
Ammettiamo però che la condizione peggiori, i tacchini mi sembravano un ripiego. Non posso sopportare che le mie galline o altro siano cantonate in gabbia.
Pensavo che i tacchini con la loro mole potrebbero spaventare il falco.
Perchè le uova di tacchino? Perchè finche mi danno una buona produzione di uova mi sento meglio a conservarli fino a vecchiaia. Purtroppo sono anche un utilitarista.
Pensavo che i tacchini adulti si difendessero dai mustelidi, almeno facessero rumore in caso di aggressione anche notturna, quel tanto da svegliare i cani.
Intanto grazie mille per le prime risposte.
Saluti Sergio


20/01/2010, 20:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ti capisco! anche se non ho problemi di rapaci ogni tanto qualche Livorno libertina sconfina e decide di dormire sugli alberi in "zona non protetta" e molto spesso la mattina trovo solo un mucchietto di penne! Vabbè, pazienza, siamo allevatori biologici!
Non sarei tanto sicuro che di notte, mentre dormono, i tacchini possano opporsi ad una faina! Soprattutto se non sono adulti e comunque qualche ferita dagli esiti incerti la riporterebbero! io non rischerei.
Per quanto riguarda le uova il problema principale, secondo me, è abituarli (che siano galline o tacchine) ad un nido dove puoi raccoglierle altrimenti non le ritrovi più!
In uno spazio così grande faranno le uova dove capita, ci sono passato io con i tacchini e le faraone in 3000 mq: ogni tanto trovavo qualche ovetto imboscato in un olivo o sotto un muretto a secco (e pensare che avevo il terreno disseminato di nidi a rotolamento e cassette con la paglia!).
Saluti.
Andrea.

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


21/01/2010, 9:14
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:)
Grazie Andrea, hai già dissipato parte dei dubbi.
Ricordo quando anni fa ebbi una ribellione in pollaio. :twisted: Avevo deciso che raccogliere le uova ogni giorno, era suprfluo, avevo fatto un paio di nidi a piano inclinato e le uova dritte nel cassetto inferiore.
Qualche sprovveduta aveva continuato a deporre nel nido, ma le altre ancora un pò e facevano fare indigestione ai miei cani.
Proprio come dici tu nidi nei posti più strani, alcuni trovati mesi dopo con decine di uova.
:oops:
Non mi è rimasto che chiudere tutte in gabbia e rimettere in servizio i classici nidi con paglia, passata una settimana tutti fuori e finalmente tutto è tornato al meglio.
Veniamo ai tacchini, dormono sulla pertica come le galline?
Mangiano il cibo delle galline?
Grattano il terreno come le galline?
E' ipotizzabile nutrirli a volontà come faccio con le mie ovaiole. Considerando che passeggiano per tutto il giorno, porta automatica con fotocellula, da un rapido calcolo medio, benchè con il self service, le galline consumano in media meno di 80gr a testa di grano, granoturco, ecc. Insomma non si abbuffano con le mie granaglie. Farebbero così anche i tacchini?
Grazie in anticipo.
Saluti Sergio


21/01/2010, 20:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
A meno che non ti ritrovi con ibridi da 18 Kg, anche i tacchini di notte saltano sui posatoi, chiaramente devono essere più robusti e più bassi di quelli per le galline!
I miei sono alti circa 35/40 cm fatti con un bel ramo di gelso di diametro 6/7 cm.
Io li nutro a volontà con un mix fatto in casa di granaglie, pisello ed erba medica (che è lo stesso che somministro alle galline e ai polli).
Se per cibo delle galline intendi invece il mangime per ovaiole in generale è un po' troppo energetico a scapito della proteina, comunque lo mangiano!
Per quanto riguarda l'attività di "scavo" questo dipende molto dalle razze: ho avuto i tacchini selvatici che erano come le galline e spesso gli ho visti cacciare anche le lucertole mentre quelli che ho adesso (bronzati comuni) sono dei "tranquilloni"! :D :D :D
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


22/01/2010, 9:23
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
;)
Insomma, se prendo dei selvatici, o comunque di taglia piccola, li potrei anche far convivere con le galline e gallo, pollaio ,ricovero notturno, nidi, distributore del cibo? Oppure la convivenza stretta è da evitare?
Grazie intanto, ieri ho cominciato a studiare un'ampliamento a mo di pollaio a schiera. Vedremo, al momento sono molto impegnato in altre faccende, un conto era lasciarli liberi, altro aggiungere impegni di cui al momento già sono oberato.
Saluti Sergio


22/01/2010, 10:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy