Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 10:17




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Allevamento tacchini in Benin 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/04/2010, 17:07
Messaggi: 16
Rispondi citando
sono un nuovo iscritto

sono un cittadino extracomunitario del BENIN ( Africa )
ho l'intenzione di intraprendere una mia attività giù nel mio paese
Ho il progetto di fare l'allevamento di :


tacchino Lilla di Corticella
Ermellinato di Rovigo
Royal Palm
di Parma e Piacenza

mi piacerebbe introdurre queste razze nel mio allevamento incrociando con le razze sul esistenti posto .
come fare?
vorrei consigli e modo di allevare per un buon rendimento,l'organizzazione , la gestione e
i vari materiali che servono
serrate il mio ospite un giorno in BENIN
grazie


Allegati:
tacchino_AliNere01_p.jpg
tacchino_AliNere01_p.jpg [ 37.36 KiB | Osservato 2109 volte ]
25/04/2010, 19:25
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67570
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ho spostato il tuo intervento qui, nella sezione Avicoli.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/04/2010, 23:16
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Premesso che l'importazione verso altri paesi è difficoltosa e prevede pratiche doganali molto complesse a volte inrealizzabili, il mio consiglio è quello di intensificare il processo di selezionare su animali locali magari scegliendo quelli con produzioni maggiori e adattamento al territorio.
Esistono in Africa stirpi di tacchino molto adatte ai climi caldi e mediamente produttive ti basterà scegliere bene animali locali ed allevarli con una tecnica moderna.

Eccoti le foto e un articolo


http://www.fao.org/DOCREP/004/Y0501E/y0501e05.htm" target="_blank" target="_blank


Allegati:
Turkey madagascar.jpg
Turkey madagascar.jpg [ 22.64 KiB | Osservato 2092 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
26/04/2010, 12:51
Profilo

Iscritto il: 25/04/2010, 17:07
Messaggi: 16
Rispondi citando
grazie per l'articolo e proprio le tecniche moderne che vorrei sapere
ma che ne dite de l'inseminazione si può fare ?


26/04/2010, 13:13
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
L'inseminazione si pratica per i tacchini pesanti che hanno problemi riproduttivi.
Il tacchino leggero ( il più adatto per il clima caldo africano) non necessita questa pratica.
Mi concentrerei sulla selezione di ceppi e razze locali con buona produzione di uova, per ottenere molti soggetti .
Di solito più propensione alla cova equivale a poche uova, tienine conto .

Per ora ho trovato poco sull'allevamento tacchino se trovo ti invio link.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


29/04/2010, 16:29
Profilo

Iscritto il: 25/04/2010, 17:07
Messaggi: 16
Rispondi citando
grazie per l'informazione in realtà pensavo di portare i semi di una razza buona d'italia per incrociare con la nostra per migliorare il rendimento che ne dici e possibile e una buona idea ?
grazie


29/04/2010, 19:27
Profilo

Iscritto il: 30/03/2010, 0:03
Messaggi: 314
Rispondi citando
...ciao,adivi, leggevo i tuoi post ed ho sentito il bisogno di complimentarmi con te per il tuo italiano, scrivi davvero bene! :D
In bocca al lupo per il tuo "desiderato" allevamento, spero davvero che ti riesca!
Ciao! ;)


30/04/2010, 0:10
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Il seme degli avicoli non viene stoccato, congelato e riutilizzato.
L'inseminazione si fa al momento . Si diluisce il seme con alcune sostanze nutrienti dopo di che si effettua l'inseminazione di più femmine.
Le caratteristiche delle razze italiane non sono tali da poter considerare di migliorare un altra popolazione avicola.
Dovrai impegnarti nel cercare nella tua zona i migliori soggetti per peso, deposizione, rusticità,resistenza alle malattie.
Una volta individuato un nucleo di buoni soggetti raccolti presso i mercati locali (almeno 50 60 capi) inizierai la moltiplicazione .
Da qui sceglierai sempre i migliori soggetti, eventualmente indirizzandoti verso un colore preciso ed un peso preciso ( meglio non troppo pesanti poichè non sopportano il caldo).
Con una decina di cicli riproduttivi e con le scelte giuste sarai in grado di fissare un buon nucleo di animali.
Il segreto sarà sempre quello di scegliere quelli più belli, che crescono bene e che si adattano meglio, destinando gli altri al mercato e dalla produzione della carne .

Potresti fare un azienda in cui si producono tacchini e faraone visto che queste due specie sono compatibili per esigenze nutrizionali e per compatibilità di carattere.

Se proprio decidi di portare qualcosa dall'Italia procurati uova sai però che nel caso devi viaggiare in nave visto che in aereo non si possono portare.


Se vuoi mandaci delle foto degli avicoli del tuo paese ( tacchini, polli,faraone oche , anatre)

Ti daremo dei consigli per la selezione genetica, spiegaci anche cosa si usa come alimentazione dei volatili cosi tipossiamo consigliare per rendere il mangime più efficente. OK ;)


Per i materiali serve Poco . Una grande tettoia con i lati in rete , Acqua tramite pozzo, una stanza di incubazione con incubatrice o tacchine per cova .Recinzioni contro i predatori.
Coltivazioni mais ,sorgo , pisello proteico o altri semi locali adatti per becchime .
Mulino per macinare i semi
Per la tettoia tieni conto un metro quadro per tacchino ed una zona di pascolo esterna 10 mquadri capo .

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


30/04/2010, 10:43
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Alcune foto di come potrebbe essere l'allevamento


Allegati:
image019.jpg
image019.jpg [ 122.7 KiB | Osservato 2035 volte ]
image020.jpg
image020.jpg [ 112.15 KiB | Osservato 2035 volte ]
image021.jpg
image021.jpg [ 116.91 KiB | Osservato 2035 volte ]

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine
30/04/2010, 11:04
Profilo

Iscritto il: 25/04/2010, 17:07
Messaggi: 16
Rispondi citando
grazie alessiozanon
mi sei stato di grande aiuto mi hai illuminato seguirò i tuoi consigli
ho lasciato il mio pensiero di di allevare anche i conigli puoi dar mi qualche consigli
cerco sempre di incrociare una razza italiana con la nostra tramite l'inseminazione che ne dici
e possibile ?
buona domenica


02/05/2010, 12:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy