Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 23:07




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Versamento INPS CD 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Apprendo ha scritto:
Perdona la durezza del riferimento a te e tuo padre; per lavoro sono spesso a contatto con gli agricoltori e, diciamo così, ho notato che sono propensi alla lagna...anche quelli che di lagnarsi, ti assicuro, non avrebbero alcun motivo (qui dentro c'è stato anche chi si è lagnato per i finanziamenti destinati all'agricoltura). E la cosa mi da un fastidio enorme se paragono la categoria degli agricoltori ad altre (commercianti, artigiani, ecc.). Per questo il mio riferimento a guardare non solo ciò che si paga ma anche ciò che si risparmia rispetto ad altri.

Intendiamoci, le agevolazioni destinate a chi di agricoltura ci vive sono cosa sacrosanta poiché il settore agricolo è molto particolare e soggetto a risultati produttivi e commerciali molto volatili da un anno all'altro.

Sull'inizio attività per un giovane concordo che bisognerebbe prima farlo avviare; ciò che può alleviare il peso del versamento può essere il fatto che quei soldi li versi in 4 rate e non in unica soluzione; che in zone classificate montane o svantaggiate (come la tua) si paga di meno; per gli under 21 c'è uno sconto sui contributi (così come c'è per gli over 65 pensionati); per gli under 40 al primo insediamento c'è la possibilità di utilizzare aiuti derivanti dal PSR o dall'ISMEA; sul premio PAC i giovani agricoltori percepiscono anche il 25% in più del titolo base. Alle cose dette prima aggiungici le agevolazioni di cui ti parlavo prima per CD e IAP.

Rinnovando le scuse per la durezza del riferimento ti saluto.

Scuse accettate. ...si lo so anche io conosco CD che di lagne come dici tu ne fanno tutti i giorni. ... Comunque io ho pensato di avviare l'attività a nome di mio padre ...proprio per restare a galla (non per chiudere appena dopo l'apertura) però mio padre a ottobre va in pensione tu che dici può avviare un allevamento di suini anche da pensionato?


24/08/2016, 8:59
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
NICO91 ha scritto:
...però mio padre a ottobre va in pensione tu che dici può avviare un allevamento di suini anche da pensionato?

Credo che ti convenga subentrare al posto di tuo padre; in tal caso puoi accedere più facilmente alle varie misure del PSR oltre alle altre agevolazioni di cui ti accennavano nei post precedenti.
Oltre a questo potresti provare a partecipare al bando relativo ai nuovi insediamenti in agricoltura (controlla, relativamente alla tua regione, nelle misure attivate all'interno del PSR).

_________________
Saluti,
Flavio.


24/08/2016, 9:14
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Non hai torto .... però se si accende con il PSR c'è bisogno da parte mia di un investimento più elevato perché ci sono dei paletti più "alti" da seguire invece partendo come intendo io ho bisogno di meno denaro è posso lavorare con qualsiasi genetica invece tramite il PSR dovrei allevare il suino nero per avere dei finanziamenti. .. sono un pò più per la libertà di espressione in termini di allevamento. ..


24/08/2016, 13:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy