Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:10




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Salve a tutti, riposto qua come suggeritomi... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/01/2017, 15:46
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti, mi chiamo Daniele ed ho quarantanni, vivo in provincia di Oristano, Sardegna.
Sono senza lavoro da una vita, ma ho fatto un po di tutto ( manovale, bracciante agricolo, impiegato, panettiere etc )...
Da un po di tempo a questa parte sto coltivando un'idea...Vivere ( di poco e con poco come ho sempre fatto ) ma del mio lavoro.
Ho a disposizione circa un ettaro di terra più circa 90 piante di olivo, un trattorino seminuovo 4 ruote da 30 hp con fresa, casa di mia proprietà ( non pago l'affitto).
Non sono nuovo ai lavori manuali ( sempre lavorato 10 ore circa al giorno di quello pesante ).
Mi chiedevo se secondo voi fosse possibile facendo orto ( vendendo al dettaglio ) e allevando circa 100 polli da carne ogni 3 mesi ( allevamento a terra anche questi da vendere al dettaglio) vivere del mio lavoro.
Per ora nell orto pianto solo ortaggi per casa e regalo il surplus...I polli per ora ne allevo giusto una ventina per casa...
Avrei anche la possibilità in futuro di vendere un appezzamento di terreno edificabile per poi comprare altra terra.
Grazie a tutti per la vostra attenzione e le eventuali repliche..


13/01/2017, 7:21
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Con gli ortaggi potresti cominciare. Hai molta acqua?
Hai qualcun altro che ti possa aiutare?
A chi pensavi e come pensavi di vendere?
Che clima c'è nella tua zona?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/01/2017, 14:23
Profilo WWW

Iscritto il: 12/01/2017, 15:46
Messaggi: 3
Rispondi citando
Si l'acqua nel terreno c'è: sia una bocchella di irrigazione che un pozzo...Ho anche già un impianto di irrigazione a goccia per la metà del terreno, circa 40 are...L'altra metà invece l ho acquistata da poco e la sto pian piano sistemando ( era inutilizzata da anni quindi piena di rovi e piante ) per unificare il terreno...Ho piantato una dozzina di piante da frutto nella parte superiore del primo appezzamento....La mia idea sarebbe quella di installare un piccolo allevamento di pollame affiancata alle piante e coltivare a orto tutto il resto...Arriverei ad una superficie coltivata di circa 60 o 70 are..
Ma non so bene quanto terreno mi possa servire per camparci (ripeto, con poco)...
Per quanto riguarda la vendita dei prodotti venderei a privati tramite passaparola ad un prezzo equo, sia orto che pollame...
Per finire poi vorrei acquistare altra terra vendendo un appezzamento fabbricabile e comprando agricolo ( magari altri tre ettari di terra )...
Secondo voi è fattibile o al giorno d'oggi resta pura fantasia?
Gli agricoltori che conosco e per cui lavoro a giornata dove risiedo non fanno orto: le colture principali sono carciofi e cerealicoli...


13/01/2017, 15:35
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Secondo me avrai bisogno di fare qualcge giornata, pernsa che ci sono delle pause da rispettare e in un terreno così piccolo e difficile coltivare in tutte le stagioni, senza contare che se ci pianti alberi, ci allevi polli, quanto terreno resta per le orticole? Potresti iniziare l attività affiancata da giornate lavorative, e nel mentre procurarti altro terreno, finché non sarai autonomo dovrai continuare a lavorare. Qualcge maiale??


16/01/2017, 21:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
Già il binomio orto + pollame dovrebbe permetterti di guadagnare il minimo dignitoso.
Considera che per allevamento da autoconsumo non puoi avere più di 250 capi e non puoi macellare più di 500 capi l'anno (oltre devi conferire necessariamente in mattatoio). Altri sbocchi che non ti richiederebbero molte ore di lavoro sono le api, ma fondamentale la zona in cui sorge l'attività.

Se destini 2000mq ai polli (max 250) hai un pascolo sempre verde. I restanti spazi li occupi per l'orto, ed in più puoi concimare con la pollina dell'allevamento.
Incidono sicuramente i mangimi sulle spese.

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


24/01/2017, 1:07
Profilo

Iscritto il: 26/06/2016, 20:05
Messaggi: 35
Località: Chieti
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
aggiungo a quanto detto correttamente da Giorgio che potresti pensare alla consociazione uliveto + polli o oche allo stato brado + ortaggi dipende da come sono disposti e distanziati gli ulivi, ovvero devi comunquee avere spazio a disposizione tra le file per le lavorazioni necessarie e inoltre devi individuare colture compatibili tra loro per trattamenti e tempi di lavorazione/raccolta. Pare che dia buoni risultati la consociazione ulivi + polli + asparago selvatico (che non è appetito nè dai polli nè dalle oche). Inoltre gli animali liberi tra uliveti e frutteto ti danno anche un'ottima concimazione naturale. Gli asparagi selvatici coltivati rispetto ai tradizionali spuntano ottimi prezzi (ma questo dipende anche dalle zone) purtroppo però necessitano di tempi lunghi per arrivare a raccolta (circa 3 anni). Visto che stai progettando di acquistare altra terra, potresti pensare ad autoprodurti i mangimi necessari (es: mais che potresti anche vendere come pannocchie o farina) considerando inoltre che avresti anche gli scarti delle coltivazioni orticole... poi strada facendo ti verranno altre idee.

_________________
Questo il mio desiderio: un pezzo di terra non tanto grande, dove ci fossero un orto e vicino casa una fonte d'acqua perenne con qualche albero che la sovrasti.
Più e meglio fecero gli dei, bene. (Orazio - Satire)

MANGIARE E' UN ATTO AGRICOLO!!!


24/01/2017, 23:23
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Consigliate gli ulivi, ma quanto tempo deve aspettare prima che entrino in produzione, tanto vale che punti solo sull allevamento dei polli e sfrutti tutto il terreno per loro, in parte per pascolo, in parte per produrti mangimi.


25/01/2017, 11:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
Gli ulivi entrano in produzione dal quarto/quinto anno e nel frattempo può fare più orto senza problemi tra le file. Mi sembra una buona opzione.

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


25/01/2017, 15:19
Profilo

Iscritto il: 26/06/2016, 20:05
Messaggi: 35
Località: Chieti
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
io mi riferivo a ulivi e futteto già presenti...

_________________
Questo il mio desiderio: un pezzo di terra non tanto grande, dove ci fossero un orto e vicino casa una fonte d'acqua perenne con qualche albero che la sovrasti.
Più e meglio fecero gli dei, bene. (Orazio - Satire)

MANGIARE E' UN ATTO AGRICOLO!!!


25/01/2017, 21:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy