Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:37




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PSR Sardegna e PRIMO INSEDIAMENTO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/05/2015, 19:51
Messaggi: 13
Località: Sassari
Rispondi citando
Buonasera a tutti. Mi piacerebbe avere alcune delucidazioni sul PSR della Sardegna e in particolare sul primo insediamento.

La mia famiglia possiede circa 4 ettari di terreno da sempre coltivato per uso personale a frutteto, vigneto e orto. La mia intenzione era quella di iniziare una coltivazione per ricavarne un redditto quindi aspettavo fortemente il bando di primo insediamento, convintissimo che ne potessi usufruire visto la disponibilità dei terreni e di un progetto.

Da quello che ho capito invece, il bando è rivolto a chi per la prima volta si insedia in un azienda agricola già avviata con l'intenzione di portare migliorie strutturali o di avviare nuove colture. Stando così le cose, io non potrei usufruire dei finanziamenti in quanto nei miei terreni non è stata mai avviata un azienda agricola e le stesse piantagioni non hanno mai prodotto un reddito o comunque nei documenti non risulta da nessuna parte che siano coltivati ne a orto, ne a frutteto ne a vigneto.

Se la mia interpretazione è corretta, mi spiegate che razza di "primo insediamento" sarebbe? A chi è rivolto? Ai figli/nipoti di coloro che hanno già un azienda agricola? Come potrebbe un ragazzo intenzionato ad aprire da zero un azienda agricola usufruire di questi finanziamenti a fondo perduto? Devo ammettere di essere rimasto profondamente deluso e sconfortato.

Grazie per i chiarimenti


10/08/2016, 18:18
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Ciao, non e come dici puoi benissimo accedere ma il guaio che devi obbligatoriamente trasformare quello che produci...ma il problema piu grande e che ti obbligano a spendere...per ammucchiare punti di selezione e comprare cose che relativamente servono...io ad esempio devo istallare panelli solari...ma che ha me non servono....quindi dalla prima trance al collaudo se li hai e bene senno devi bussare alle banche....mi sorge dei dubbi...ma lasciamo stare....saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


11/08/2016, 6:49
Profilo

Iscritto il: 21/05/2015, 19:51
Messaggi: 13
Località: Sassari
Rispondi citando
Ciao grazie per aver espresso il tuo parere :)
Penso però che ogni Regione abbia il suo PSR... tu sei abruzzese giusto? Quindi penso che sia diverso da quello della Sardegna


11/08/2016, 8:30
Profilo

Iscritto il: 21/05/2015, 19:51
Messaggi: 13
Località: Sassari
Rispondi citando
Nessuno che mi sappia dare qualche dritta?

Non ho nessuna possibilità di prendere il finanziamento se non rilevo un azienda?


16/08/2016, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
Il premio di primo insediamento è elargito sia a chi subentra in una azienda agricola già avviata, sia a chi la avvia da zero. Informati sul sito PSR Sardegna e troverai i relativi bandi con i requisiti e le condizioni.

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


09/10/2016, 1:07
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Ciao, non e come dici puoi benissimo accedere ma il guaio che devi obbligatoriamente trasformare quello che produci...ma il problema piu grande e che ti obbligano a spendere...per ammucchiare punti di selezione e comprare cose che relativamente servono...io ad esempio devo istallare panelli solari...ma che ha me non servono....quindi dalla prima trance al collaudo se li hai e bene senno devi bussare alle banche....mi sorge dei dubbi...ma lasciamo stare....saluti


Tarty81 è naturale che i soldi vadano a chi ha un programma di investimento serio; si spinge il giovane a migliorare l'esistente, questi soldi sono li a disposizione proprio per quello; e fanno bene a dare dei punteggi in più in funzione anche del tipo di investimento che si vuol fare altrimenti la partecipazione a questi bandi diventerebbe (in molti casi lo è già) un mero tentativo di prender soldi senza alcun obbiettivo di miglioramento.

Questo breve messaggio, naturalmente, non vuole essere offensivo nei confronti di nessuno ma questo tipo di ragionamenti lo sento da tanti che vengono a chiedere dei finanziamenti PSR (pensa che un tizio, alla fine della mia spiegazione mi disse: "io non ho bisogno di nulla, volevo solo i soldi" :shock: :shock: :shock: :lol: )

Saluti


11/10/2016, 20:31
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Il primo insediamento in Sardegna lo puoi richiedere anche per prima attività, ci sono due tipi di contributo, quello base che ti danno 35.000€ e li puoi spendendere come meglio credi nell azienda, il secondo è il pacchetto giovani dove ricevi 50.000€ a fondo perduto più il 70% di un investimento progettato da un professionista, che superi i 50.000€ di investimento. Il problema é che per fare la domanda devi dimostrare che dai tuoi terreni ricavi un reddito lordo che superi i 15.000€, questa somma viene calcolata in base a dei parametri calcolati su delle tabelle dove sono inseriti dei valori dati a bestiame e coltivazioni, questo reddito lo devi garantire per i prossimi 5 anni dalla apertura, se non lo raggiungi rischi di dover restituire il finanziamento. In fine devi mantenere aperta l azienda per minimo 5 anni, quindi calcola che devi versare i contributi e spese di gestione per un minimo di 2.500€. Consiglio di chiederlo solo se si ha la volontà di tenere l azienda aperta e di farla produrre. Io aspetto ancora l uscita del bando che purtroppo ancora da noi non è uscito. Chiedi più info ad un ufficio caf gestito da un agronomo, io mi sono rivolto nell ufficio di Teti gestito dal dott Tommaso Galisai.


15/11/2016, 10:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
deniz90teti ha scritto:
Il primo insediamento in Sardegna lo puoi richiedere anche per prima attività, ci sono due tipi di contributo, quello base che ti danno 35.000€ e li puoi spendendere come meglio credi nell azienda, il secondo è il pacchetto giovani dove ricevi 50.000€ a fondo perduto più il 70% di un investimento progettato da un professionista, che superi i 50.000€ di investimento. Il problema é che per fare la domanda devi dimostrare che dai tuoi terreni ricavi un reddito lordo che superi i 15.000€, questa somma viene calcolata in base a dei parametri calcolati su delle tabelle dove sono inseriti dei valori dati a bestiame e coltivazioni, questo reddito lo devi garantire per i prossimi 5 anni dalla apertura, se non lo raggiungi rischi di dover restituire il finanziamento. In fine devi mantenere aperta l azienda per minimo 5 anni, quindi calcola che devi versare i contributi e spese di gestione per un minimo di 2.500€. Consiglio di chiederlo solo se si ha la volontà di tenere l azienda aperta e di farla produrre. Io aspetto ancora l uscita del bando che purtroppo ancora da noi non è uscito. Chiedi più info ad un ufficio caf gestito da un agronomo, io mi sono rivolto nell ufficio di Teti gestito dal dott Tommaso Galisai.


Nel pacchetto giovani è il 50% il contributo per il progetto, non il 70%

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


16/11/2016, 0:17
Profilo

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
In zone svantaggiate è al 70 e se non erro in Sardegna è tutto al 70


16/11/2016, 12:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/04/2015, 20:18
Messaggi: 394
Località: Cagliari
Rispondi citando
deniz90teti ha scritto:
In zone svantaggiate è al 70 e se non erro in Sardegna è tutto al 70


In zone svantaggiate è al 70% e solo nei comuni montani. Comuni svantaggiati totali sono pochi

_________________
Giorgio Manieri
Amministratore | Karalis lumache soc. agricola


16/11/2016, 19:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy