Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 16:51




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PSR PUGLIA 2007/2013 nuovo bando primo insediamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
Alcuni giorni fa è stato pubblicato il bando regionale inerente il PRIMO INSEDIAMENTO (Mis. 112): in realtà è un pacchetto multimisura nel quale confluiscono anche la Mis. 111 e la mis. 121. Chiunque volesse partecipare, avendone i requisiti, deve obbligatoriamente aderire, oltre che alla misura 112, almeno alla misura 121.

Il bando lo trovate sul sito regionale dedicato: http://svilupporurale.regione.puglia.it/

Attenzione: questo bando fa riferimento al vecchio PSR 2007/2013 del quale è rimasto da spendere qualcosa; il nuovo PSR 2014/2020 deve ancora essere approvato dalla Commissione europea.

Saluti


06/05/2015, 12:08
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67414
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Informazione preziosa. Grazie,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/05/2015, 7:15
Profilo WWW

Iscritto il: 08/01/2014, 20:01
Messaggi: 15
Rispondi citando
Aggiungo che il bando scade subito dopo le elezioni regionali.. :D
C'è pochissimo tempo!
Qualcuno esperto potrebbe soddisfare alcuni dubbi?
Del tipo..
Ho un progetto in testa.. e sto cercando un terreno adatto alla mia idea ( e alle mie tasche). Posso partecipare a detto bando o devo per forza avere un compromesso d'acquisto?


15/05/2015, 14:03
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
Per partecipare al bando del primo insediamento non è necessario essere proprietario dei terreni; basta anche il possesso mediante affitto, ad esempio.

P.S.: Credo poco al fatto che sia stato emanato un bando per fini politici; più concretamente, la Regione Puglia rischia il disimpegno automatico di circa 178 milione di € appartenenti alla vecchia programmazione (2007/2013) se non verranno spesi entro fine anno. Una misura come il "Pacchetto giovani" (misura 112+111+121) permette di spendere un bel po' di soldini. Peggio della Puglia son messe solo Campania e Sicilia, rispettivamente al primo e secondo posto per spesa ancora da effettuare.

L'eventuale disimpegno significherebbe la perdita delle somme non spese che verrebbero poi concesse ad altri Stati membri più virtuosi nella gestione della spesa legata ai PSR.

Saluti


15/05/2015, 16:25
Profilo

Iscritto il: 08/01/2014, 20:01
Messaggi: 15
Rispondi citando
Va bene.. l'affitto e\o la proprietà... ma comunque devi "possederli" alla data di presentazione del bando .. o in una fase successiva? chessò..
devo realizzare una serra.. per produzione di ortaggi.. mi servono 10 ettari ... la domanda scade il 10 giugno.. io se non ho questi 10 ettari il 10 giugno non posso presentarla? :) non so se mi sono spiegato...


15/05/2015, 17:06
Profilo

Iscritto il: 30/04/2015, 10:28
Messaggi: 7
Rispondi citando
buongiorno a tutti,sono deciso ad aiutare la puglia a spendere quei 178 milioni :lol: :lol: :lol: , per la creazione di nuove aziende con titolari sotto i 40 è applicabile a società o nel caso ci sono altri finanziamenti,creazione agriturismo ci sono a prescindere,allevamenti che accedono a dei fondi so di asini e lumache, altri?


17/05/2015, 10:30
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
aspita ha scritto:
Va bene.. l'affitto e\o la proprietà... ma comunque devi "possederli" alla data di presentazione del bando .. o in una fase successiva? chessò..
devo realizzare una serra.. per produzione di ortaggi.. mi servono 10 ettari ... la domanda scade il 10 giugno.. io se non ho questi 10 ettari il 10 giugno non posso presentarla? :) non so se mi sono spiegato...


Da Bando: "Modalità e termini per la presentazione delle domande di aiuto
La scheda della Misura 112 stabilisce, tra l’altro, che l’insediamento dovrà avvenire dopo la data di
presentazione della domanda di sostegno (paragrafo 8 – penultimo capoverso). Pertanto i soggetti che
intendono partecipare al presente bando devono necessariamente rispettare cronologicamente quanto di
seguito specificato:
1) costituire il fascicolo aziendale di sola anagrafica nel portale SIAN (www.sian.it) per il tramite dei
Centri di Assistenza Agricola (CAA) autorizzati dall’AGEA (riportati sul sito www.agea.gov.it);
2) compilare, stampare e rilasciare nel portale SIAN la domanda di aiuto a valere sulle Misure 112 e 111
(facoltativa) prima di procedere all’insediamento. La domanda deve essere caratterizzata dal profilo Ente:
UPA Bari/Brindisi/Foggia/Lecce/Taranto (in base alla competenza territoriale). La domanda di aiuto può
essere redatta direttamente dal CAA che detiene il fascicolo aziendale oppure da tecnico di fiducia del
richiedente. In quest’ultimo caso l’accesso al portale SIAN e l’abilitazione ad operare nell’ambito del
presente Bando sono subordinate alla presentazione di specifica richiesta, redatta secondo il modello 2 e
2A disponibile nel sito del PSR (www.svilupporurale.regione.puglia.it) da inoltrare all’indirizzo di posta
elettronica specificato nello stesso;
3) presentare alla Regione Puglia la copia cartacea della domanda di aiuto delle Misure 112 e 111
(facoltativa) rilasciata nel portale SIAN con le modalità e nei termini successivamente indicati;
4) acquisire la conduzione dell’azienda oggetto di insediamento in proprietà e/o in affitto (stipulato ai sensi
della normativa vigente e regolarmente registrato
). Nel caso di contratti in deroga la durata del contratto
di affitto deve essere sufficiente a garantire tutti gli impegni sottoscritti con l’adesione al pacchetto
giovani. Sono esclusi i comodati d’uso nel calcolo del fabbisogno annuo di lavoro di cui al punto d) del
paragrafo 7 e per la determinazione della validità tecnico ed economica del progetto;
5) redigere, esclusivamente per via telematica e tramite tecnico agricolo abilitato, il piano aziendale di cui al
paragrafo 7 del presente Bando. La redazione informatizzata del piano aziendale avverrà mediante
accesso al sito del PSR (www.svilupporurale.regione.puglia.it). Utilizzando l’apposita modulistica
disponibile nel portale richiamato il richiedente deve autorizzare il tecnico prescelto ad accedere al
proprio fascicolo aziendale ed a compilare gli elaborati tecnico informatici (modello 3). Il tecnico
incaricato, a sua volta, dovrà richiedere l’autorizzazione alla predisposizione del Piano aziendale
(modello 4);
6) aggiornare e validare il fascicolo aziendale nel portale SIAN con l’inserimento delle superfici aziendali e
di quanto altro previsto per il tramite dei CAA;
7) compilare, stampare e rilasciare nel portale SIAN la domanda di aiuto a valere sulla Misura 121
caratterizzata dal medesimo profilo Ente di cui al punto 2);
8) presentare alla Regione Puglia la copia cartacea della domanda di aiuto della Misura 121 rilasciata nel
portale SIAN e tutta la documentazione richiesta con le modalità e nei termini successivamente indicati."

Saluti


17/05/2015, 15:28
Profilo

Iscritto il: 08/01/2014, 20:01
Messaggi: 15
Rispondi citando
Quindi.. dopo la presentazione della domanda devi subentrare. Se io non ho i terreni.. non posso.


17/05/2015, 15:32
Profilo

Iscritto il: 13/10/2011, 12:23
Messaggi: 643
Rispondi citando
sevysan ha scritto:
buongiorno a tutti,sono deciso ad aiutare la puglia a spendere quei 178 milioni :lol: :lol: :lol: , per la creazione di nuove aziende con titolari sotto i 40 è applicabile a società o nel caso ci sono altri finanziamenti,creazione agriturismo ci sono a prescindere,allevamenti che accedono a dei fondi so di asini e lumache, altri?


Non mi è chiara la domanda cmq è aperto anche alle società.

Saluti


17/05/2015, 15:33
Profilo

Iscritto il: 08/01/2014, 20:01
Messaggi: 15
Rispondi citando
Tra le tante cose leggevo che deve essere per forza presentata da un agronomo la domanda, sapete il relativo costo? se c'è qualche tecnico della puglia si faccia pure avanti :D


17/05/2015, 16:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy